PDA

Visualizza la versione completa : Riccio o non riccio

Centro
17-04-2006, 19:28
Da alcuni giorni il riccio nella mia vasca insolitamente staziona su di un Sarcophyton, che gode di ottima salute.

Ho pensato che lo spinoso ospite, più di qualche innoqua grattatina d'alghe nn poteva dare. Forse un momentaneo disturbo, niente più.

Tuttavia nn vuole saperne di andarsene, benché ho dedicato una parete alla crescita di alghe, ormai maturata da più di un anno, e lui (il riccio) sia sempre stato prima un grande girovago. Guardando le img sotto nn sn sicuro della sua inoffensività.

Sicuramente i polipi del Sarcophyton si sono ritirati xké irritati. Ma mi sembra di notare sul punto indicato delle vere e proprie grattate.

DOMANDE:

1) Sapreste indicarmi il nome del riccio in questione?

2) Può essere ke il riccio nn sia innocuo con quel tipo di coralli?

3) Altro

Grazie.

Centro
19-04-2006, 16:19
Hu... Nessun consiglio?

Cmq a titolo informativo, attenzione ai ricci: al 100% questo a rosicchiato la superfice del Sarcophyton sopra mostrato.

Lo rimosso ed ha proseguito il viaggio altrove. Lo terrò d'okkio!

Se qualcuno a qualcosa da aggiungere...

veliero73
19-04-2006, 21:34
Mi sembra strano che un riccio si metta a rosicchiare un sarco... specialmente quel tipo di riccio comunque tienilo sotto controllo e facci sapere

SupeRGippO
19-04-2006, 23:42
ciao,

e' un salmacis bicolor ...strano che si pappi un sarco... pero' tutto puo' essere ...hai fatto bene a toglierlo... il sarco vedrai che si riprendera' alla grande ...si vede che e' in grande forma ;-)

dranath
20-04-2006, 12:16
Anche il mio riccio ha la malsana abitudine di rosicchiarsi il gambo del mio sarco... -04

Devo dire che è il primo animale che comprai nel lontano 2000 ed è resistito a tutto (anche all'anno del militare #23 ) quindi non mi va di fargliela pagare... Credo si meriti una serena fine in vasca.... ed una morte gloriosa nella "casa dei nababbi" e non il confinamento nel "tugurio" :-D :-D :-D

Per la precisione il mio riccio è un Prionocidaris verticillata.

Ciao