Visualizza la versione completa : Integrare Ca e Mg
cibbiere
06-11-2012, 22:45
Dopo vostri consigli e ricerche sono approdatoa questepossibilità di integrazione, cosa mi consigliereste? Devo ordinare....
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13811.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13813.html
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-plus-powder-1000-p-3456.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tropic-marin-29454-biomagnesium-liquid-1000-p-10764.html
http://www.aquariumline.com/catalog/korallen-zucht-calcium-plus-konzentrat-1000-p-3457.html
Grazie a tutti come sempre!
Paolino83
06-11-2012, 23:52
ma un reattore di calcio?
cibbiere
07-11-2012, 10:38
ma un reattore di calcio?
...e mica so' scemo!
Non ho la sump!
Paolino83
07-11-2012, 10:43
Ahahahah non lo sapevo scusa
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
cibbiere
07-11-2012, 14:34
Un consiglino?
Paolino83
07-11-2012, 14:46
Io fin'ora ho usato gli integratori in polvere per Ca e kh mentre per la pappa dei coralli uso il marine deluxe della h&s....secondo me spendi un botto di soldi se compri tutta quella roba
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
io uso balling, costa pochissimo praticamente non costa e reintegri bene.
io per ora faccio a mano, nel senso che ho preso 3 imbuti, messo un sacchetto di plastica (tipo quelli per surgelare) dentro, in modo tale da stringere tantissimo l'imbuto così in pratica le soluzioni scendono goccia a goccia.
altrimenti molto più comodo, ma qualcosina devi spendere compri delle pompe dosometriche, io non le ho ancora acquistate perchè sto provando a vedere se questo metodo fa per me, l'anno prossimo farò una nuova vasca e metterò il reattore di calcio, però per ora potresti provare essendo a costo bassissimo, i materiali li compri in farmacia e sul sito di matuta, prepari le miscele secondo ricetta e go!
all'inizio devi stargli dietro perchè devi capire i consumi e quanto integrare, ma dopo un mesetto di rodaggio, vai tranquillo e non necessita nemmeno di precisione, certo ricorda che facendo così è sempre un compromesso, il reattore di calcio sarebbe il top, però balling per vasche medio piccoli è un buon compromesso
------------------------------------------------------------------------
tanto per darti un'idea io integro 10-15ml di soluzione del calcio al giorno, mg non ne consumo praticamente e kh sono un po' più di ml
con 20 euro di spesa ho soluzioni per 1 anno almeno, ho comprato tre taniche da 5 litri dove tengo le soluzioni già preparate che non hanno problemi di conservazione
ho scelto di fare così proprio perchè non ho sump
cibbiere
08-11-2012, 21:49
io uso balling, costa pochissimo praticamente non costa e reintegri bene.
io per ora faccio a mano, nel senso che ho preso 3 imbuti, messo un sacchetto di plastica (tipo quelli per surgelare) dentro, in modo tale da stringere tantissimo l'imbuto così in pratica le soluzioni scendono goccia a goccia.
altrimenti molto più comodo, ma qualcosina devi spendere compri delle pompe dosometriche, io non le ho ancora acquistate perchè sto provando a vedere se questo metodo fa per me, l'anno prossimo farò una nuova vasca e metterò il reattore di calcio, però per ora potresti provare essendo a costo bassissimo, i materiali li compri in farmacia e sul sito di matuta, prepari le miscele secondo ricetta e go!
all'inizio devi stargli dietro perchè devi capire i consumi e quanto integrare, ma dopo un mesetto di rodaggio, vai tranquillo e non necessita nemmeno di precisione, certo ricorda che facendo così è sempre un compromesso, il reattore di calcio sarebbe il top, però balling per vasche medio piccoli è un buon compromesso
tanto per darti un'idea io integro 10-15ml di soluzione del calcio al giorno, mg non ne consumo praticamente e kh sono un po' più di ml
con 20 euro di spesa ho soluzioni per 1 anno almeno, ho comprato tre taniche da 5 litri dove tengo le soluzioni già preparate che non hanno problemi di conservazione
ho scelto di fare così proprio perchè non ho sump
In effetti ho perso parecchio tempo su quel sito per capire.... ho anche letto un po' di post sull'argomento, ma mi ero fatto l'idea che fosse un po' laborioso... magari comincio con qualcosa di gà pronto poi quando divento bravo.... passo al Balling, perchè comunque questo metodo mi stuzzica parecchio! E non ho coralli esigenti.
Credimi è una cavolata, sul sito compra solo i materiali, le ricette le trovi sul forum a iosa, li prepari. Misuri un po' di giorni 10-15 capisci il consumo, integri, misuri, dosi e così via, finchè poi misuri una volta al mese praticamente
cibbiere
08-11-2012, 22:31
Credimi è una cavolata, sul sito compra solo i materiali, le ricette le trovi sul forum a iosa, li prepari. Misuri un po' di giorni 10-15 capisci il consumo, integri, misuri, dosi e così via, finchè poi misuri una volta al mese praticamente
mi stai convincendo....
ma non ho capito la differenza (sul sito) fra i prodotti senza marchio e quelli marcati "timo"...
In pratica cosa dovrei comprare per essere a posto?
Ricetta:
CALCIO (nella boccia A)
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.
La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)
Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà
Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)
ALCALINITA’ (Boccia B)
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,
La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2
MAGNESIO (boccia C)
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)
Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà
Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)
NOTE
- Tutte le soluzioni sono facilmente preparabili e stabili, tanto che possono essere conservate nel tempo.
- Non mescolare mai le varie soluzioni tra loro ed aggiungerle ad intervalli di almeno mezz’ora l’una dall’altra per evitare possibili precipitazioni (e comunque meglio in zona con forte corrente, ad esempio sopra una pompa di movimento)
- Dei vari composti di Ca, il cloruro di calcio esaidrato è più facilmente conservabile e tende ad assorbire meno umidità ambientale.
- La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- Il carbonato di sodio ed il bicarbonato di sodio usati in maniera esclusiva (l’uno o l’altro!) agiscono anche sul pH e, precisamente, il sodio carbonato aumentandolo, il sodio bicarbonato riducendolo.
- L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- con 3 o 4 pompe dosometriche è tutto molto più semplice, e il dosaggio giornaliero sempre precisamente lo stesso. Ma il costo è notevole…
Si possono comprare i sali in farmacia (quelle che li vendono) oppure son venduti anche da alcune aziende acquariologiche, come quelli della Preis o della Fauna Marin.
Con questo metodo si alza l’NaCl, il cloruro di sodio, per cui per la terza soluzione (Boccia C) è meglio usare un sale privo o con poco Nacl, come quello Preis o Tropic Marine!
Al limite c’e’ chi toglie un litro d’acqua ogni tanto lasciandola sostituire con acqua di osmosi all’osmoregolatore… forse la soluzione più semplice e chiamata “metodo balling lite“.
Da comprare:
cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O)
sodio bicarbonato (NaHCO3)
sodio carbonato (Na2CO3) QUESTO LO TROVO SOLO IN FARMACIA
solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O)
cibbiere
08-11-2012, 23:32
Ricetta:
CALCIO (nella boccia A)
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.
Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)
Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà
Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)
ALCALINITA’ (Boccia B)
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,
La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2
MAGNESIO (boccia C)
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)
Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà
Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)
NOTE
- Tutte le soluzioni sono facilmente preparabili e stabili, tanto che possono essere conservate nel tempo.
- Non mescolare mai le varie soluzioni tra loro ed aggiungerle ad intervalli di almeno mezz’ora l’una dall’altra per evitare possibili precipitazioni (e comunque meglio in zona con forte corrente, ad esempio sopra una pompa di movimento)
- Dei vari composti di Ca, il cloruro di calcio esaidrato è più facilmente conservabile e tende ad assorbire meno umidità ambientale.
- La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- Il carbonato di sodio ed il bicarbonato di sodio usati in maniera esclusiva (l’uno o l’altro!) agiscono anche sul pH e, precisamente, il sodio carbonato aumentandolo, il sodio bicarbonato riducendolo.
- L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- con 3 o 4 pompe dosometriche è tutto molto più semplice, e il dosaggio giornaliero sempre precisamente lo stesso. Ma il costo è notevole…
Si possono comprare i sali in farmacia (quelle che li vendono) oppure son venduti anche da alcune aziende acquariologiche, come quelli della Preis o della Fauna Marin.
Con questo metodo si alza l’NaCl, il cloruro di sodio, per cui per la terza soluzione (Boccia C) è meglio usare un sale privo o con poco Nacl, come quello Preis o Tropic Marine!
Al limite c’e’ chi toglie un litro d’acqua ogni tanto lasciandola sostituire con acqua di osmosi all’osmoregolatore… forse la soluzione più semplice e chiamata “metodo balling lite“.
Da comprare:
cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O)
sodio bicarbonato (NaHCO3)
sodio carbonato (Na2CO3) QUESTO LO TROVO SOLO IN FARMACIA
solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O)
Mado'....!!
marcolorenzini
09-11-2012, 00:34
Balling. Sul sito di Matuta c'è anche il calcolatore. E' semplice #36#
cibbiere
09-11-2012, 13:58
Balling. Sul sito di Matuta c'è anche il calcolatore. E' semplice #36#
All'inizio non proprio... ma se po' fa'...comunque nessuno mi ha spiegato che differenza c'è, sul sito Matuta, fra i prodotti marcati "timo" e gli altri. I primi sono molto più cari (a parità di prodotto)perchè?
E sei nveceavessi la possibilità di procurarmi le sostanze direttamtne da un laboratorio chimico sarebbe uguale?
Prendi quelli normali, sono materie prime non ci sono differenze, uno è di marca l'atro ti arriva in una busta di plastica anonima, le molecole sempre quelle sono ;)
leonardo75
10-11-2012, 10:21
vai di balling ...
io ho iniziato da poco ... sembra difficile ma non lo è
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398219
cibbiere
10-11-2012, 12:00
Prendi quelli normali, sono materie prime non ci sono differenze, uno è di marca l'atro ti arriva in una busta di plastica anonima, le molecole sempre quelle sono ;)
Immaginavo fosse così. A questo punto forse ho la possibilità di recuperare i sali anche in alro modo (per lavoro frequento svariati laboratori chimici) e mi risparmio pure il costo del trasporto.
vai di balling ...
io ho iniziato da poco ... sembra difficile ma non lo è
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398219
Ho letto il tuo post, interessante.
Io però non ho lo spazio ne' la voglia per costruire un sistema di somministrazione automatica quindi per forza di cose dovrei somministrare le soluzioni manualmente. E' un problema? QUali accortezze servono? E' necessario somministrare tutti i giorni?
Ovviamente ancora non conosco i consumi della mia vasca, che comunque immagino bassi visto cheho 1 solo corallo duro su 200 litri effettivi e visto che solo dopo 11 mesi dall'avvio ho notato un calo di Ca e Mg.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |