PDA

Visualizza la versione completa : Questa è difficile

jackrevi
06-11-2012, 22:23
Buonasera a tutti,
premetto che non so se riuscirete a trovare il nome di questo pesce, perchè non posso descriverlo bene, ma provarci è meglio che non farlo.
Circa 2 anni fa quando iniziai con l'acquario, non conoscevo ancora il forum (però perfortuna non ho fatto grandi errori, a me l'acquario piaceva già allora bello piantumato, l'unica pecca era l'abbinamento dei pesci) un giorno chiesi al negoziante un "mangia lumache" e lui mi diede un gruppetto (forse erano 3 esemplari, non ricordo bene, oltretutto erano anche belli) di questi pesciolini delle dimensioni di circa un apistogramma femmina, a me questi pesci hanno veramente sbalordito perchè appena inseriti nell'acquario hanno fatto una vera e proprio strage di lumache, si accanivano in una maniera pazzesca contro le lumachine fino a quando non riuscivano a mangiarle. Dopo circa 1 mese avevo l'acquario completamente privo di lumache, pazzesco. Non ho foto, sapete se qualche specie di pesci di queste dimensioni dimostra cosi' appetito per le lumachine?
Grazie

luca1981
06-11-2012, 22:32
Erano a strisce verticali giallo e nero?

jackrevi
06-11-2012, 22:37
no, grazie per l'interessamento, comunque fino al botia ci arrivo anche io :-D chiedevo perchè è un pesce che ho visto solo quella volta quando l'ho preso (e di negozi ne ho girati...) e su forum vari non l'ho mai visto, deduco quindi non sia un pesce comune

chry
06-11-2012, 22:59
Forse sono i badis badis!:-)

jackrevi
07-11-2012, 15:28
si sono proprio loro!! grazie mille!

Metalstorm
08-11-2012, 14:23
in effetti il badis è un mietitore di lumache, solo che una volta finite quelle devi comunque dargli da mangiare, il chè non è facilissimo in quanto all'inizio mangia solo vivo e il surgelato lo accetta solo con pazienza

oltretutto dal punto di vista riproduttivo e comportamentale è assimilabile ai più blasonati ciclidi nani,con l'aggiunta della splendida livrea cangiante del maschio.....un pesce del genere meriterebbe una considerazione maggiore che quella di banale lumachicida

jackrevi
09-11-2012, 19:13
già infatti a me aveva colpito molto anche la sua splendida livrea :-)