PDA

Visualizza la versione completa : Venerdì si inizia!

gabriele90
06-11-2012, 21:03
Venerdì finalmente inizio il mio primo acquario un juwel RIO125, so che bisogna mettere a bollire sassi e legni, per quanto tempo?Trascorso il tempo utile per i pesci "pulitori" cosa mi consigliate?a me piacciono anche i "gamberi" e qeullo che si appiccica sul vetro :) GRAZIE!

Alester
06-11-2012, 22:07
Sassi e legni dipende da dove li hai presi: se li hai raccolti falli bollire per almeno un oretta, diversamente se li hai comprati, basta meno....
Il ghiaino in ogni caso non va bollito
Per i pulitori... i pulitori non sono veri e propri pulitori, semplicemente sono onnivori e mangiucchiano i resti, ma non puliscono affatto

jackrevi
06-11-2012, 22:13
i pulitori non esistono proprio, quelli "spacciati" per pulitori sono semplicemente pesci che si nutrono sul fondo (anche loro hanno bisogno di una dieta bilanciata) l'unico e il miglior pulitore dell'acquario è l'uomo. :-)

Agro
06-11-2012, 22:19
A dire la verità parti dal punto sbagliato, prima si scelgono i pesci e poi come va allestita la vasca.
Come ti hanno detto evita il termine pulitore, anche perché cosa deve pulire?

davide147
06-11-2012, 22:24
quoto
i pulitori siamo noi :-)
anche quelli che si appiccicano al vetro....
sono pesci, non puliscono proprio niente
sporcano molto di più di quanto puliscono :-)
le caridine (i gamberetti) e le lumachine sono i veri pulitori
poi soprattutto devi saper i valori dell'acqua
devono essere idonei a tutti gli abitanti della vasca :-)
procurati i test a reagente (le striscette lascia stare) o fatti analizzare l'acqua dal negoziante

jackrevi
06-11-2012, 22:32
le caridine (i gamberetti) e le lumachine sono i veri pulitori

io solo del parere che neanche le caridine non sono pulitori, anzi, non per nulla in commercio è pieno di cibi adatti alla loro dieta. :-) Sulle lumachine mi trovo più d'accordo :-)

Agro
06-11-2012, 22:49
Le cosi dette lumache infestanti sono le migliori pulitrici.
Avevo dato due gammarus agli altispinosa che li hanno ignorati, loro in meno di 24 ore li hanno fatti sparire. #18

davide147
06-11-2012, 23:08
jackrevi....con quella firma...non posso non quotarti :-D
scherzi a parte hai ragione...ma meglio caridine che ancistrus in ogni caso :-)
le lumachine poi sono le migliori
comunque aspetto di sapere che pesci vorrà inserire gabriele90 :-)
mi raccomando fai i test

gabriele90
07-11-2012, 21:13
ho messo pulitori tra virgolette apposta!#70 era solo una domanda consiglio visto ghe i negozianti consigliano l'acquisto di questi "pulitori"...cmq gli accessori legni e sassi sono stati regolarmente acquiastati a negozio, quindi per il fondale sono meglio caridina e lumachine rispetto ai vari corydoras?

Agro
07-11-2012, 21:30
Lascia perdere cosa dicono i negozianti ascolta noi :-))
Meglio lumache perché si adattano meglio ai vari valori e hanno meno probabilità di essere predate.

davide147
07-11-2012, 22:53
puoi mettere anche i corydoras....
l'importante è capire che sono pesci come altri e non appunto pulitori...
vanno messi con i giusti valori dell'acqua, in branco di almeno 5 esemplari, con compagni idonei e alimentati adeguatamente con le tab
ghiaino fine e senza bordi taglienti, altrimenti si rovinano i barbigli
mentre invece a sentire molti negozianti, vanno messi corydoras e ancistrus perché tengono pulita la vasca, indipendentemente dai valori o dagli altri abitanti della vasca
niente di più falso e sbagliato!
poi non parliamo del "mangia lumache" ovvero il chromobotia macracanthus
i negozianti lo consigliano, ma è assolutamente da evitare visto che diventa 30 cm e vive in branco #17

detto questo...hai un'idea su che pesci ospitare?