PDA

Visualizza la versione completa : nanocube

Mrg
06-11-2012, 19:27
dopo mille peripezie ... e tanti non si puo fare ecco i primi passi del mia vasca 45x45x45 ADA illuminazione Radion, filtro zeolite ( sistema Zeovit) skimmer hydor 400, ancora in allestimento.

http://s8.postimage.org/mz2vb38ch/P1020065.jpg (http://postimage.org/image/mz2vb38ch/)

http://s8.postimage.org/40mhvwhkx/P1020069.jpg (http://postimage.org/image/40mhvwhkx/)

http://s8.postimage.org/us2pujt35/P1020077.jpg (http://postimage.org/image/us2pujt35/)

http://s8.postimage.org/mwwrth8u9/P1020078.jpg (http://postimage.org/image/mwwrth8u9/)

http://s8.postimage.org/6cz378jk1/P1020081.jpg (http://postimage.org/image/6cz378jk1/)

http://s8.postimage.org/gkm7xdv5t/P1020083.jpg (http://postimage.org/image/gkm7xdv5t/)

dr.jekyll
06-11-2012, 19:31
2 acanturidi in meno di 100 litri??? Poveri pesci, sicuramente uno ucciderà l'altro

Birk
06-11-2012, 19:33
Mentalità sbagliata

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sjd
06-11-2012, 19:35
la vasca merita, perchè non è male, ma rivedrei la popolazione ittica......

aristide
06-11-2012, 19:47
bella vasca

gian salvatore murrali
06-11-2012, 20:51
complimenti per me e veramente bella!

ialao
06-11-2012, 20:55
vasca veramente bella,e tecnica notevole.hepatus e flavescens le uniche note stonate.ma perche?un saluto.

Mrg
06-11-2012, 21:04
probabilmente essendo il primo acquario aveva la voglia di inserire tutti i pesci che ho sempre ammirato per colori e forme ... magari sbagliando e forzando le cose .... ma 100 litri o 1000 si stanno sempre riducendo gli spazi ad animali che nascono per spazi immensi ... quindi si tratta solamente di assicuragli le migliori condizioni possibili in termini di valori, compagni di vasca e tipologia di layout.

Birk
06-11-2012, 21:07
Cose gia sentite.

Solo gli stupidi possono dire cose del genere

Ci sono molte differenze tra 100 e 1000 litri te lo assicuro

Sjd
06-11-2012, 21:07
rispetto come ogni altra opinione diversa dalla mia, ma non condivido assolutamente..ogni pesce ha bisogno dei suoi spazi, uno cosa è togliere dal mare un hepatus e metterlo in 100 litri, un'altra è metterlo in 400-500 litri......

dr.jekyll
06-11-2012, 22:21
probabilmente essendo il primo acquario aveva la voglia di inserire tutti i pesci che ho sempre ammirato per colori e forme ... magari sbagliando e forzando le cose .... ma 100 litri o 1000 si stanno sempre riducendo gli spazi ad animali che nascono per spazi immensi ... quindi si tratta solamente di assicuragli le migliori condizioni possibili in termini di valori, compagni di vasca e tipologia di layout.

ahahah bella questa!

Mrg
06-11-2012, 23:17
it's so funny ...

i forum è un luogo virtuale dove si conversa, si discute e si esprimono le proprie opinioni (giuste e sbagliate che siano) ... ma sopratutto nasce per confrontarsi, per avere informazioni che magari non si possiedono... ma dove è molto facile celarsi dietro a un nickname e fare la voce grossa nei confronti di chi esprime la propria opinione (sbagliata o no) ... ma sopratutto dove non è permesso dare dello "stupido" a chi solo la pensa diversamente ...

bastava semplicemente dire secondo NOI è un errore (spigandone le motivazioni) e suggerire una SOLUZIONE ... niente di più

chiusa discussione

vallorano
06-11-2012, 23:56
Secondo me questa vasca quando sarà piena di coralli sarà uno spettacolo!!! Non dico nulla sui pesci...ognuno fa come crede....Comunque le radion fanno una luce spettacolare...mi faresti vedere la parte tecnica? Da quanto tempo gira la vasca?

pirataj
07-11-2012, 00:17
ciao cortesemente descrivicelo meglio da quando è avviato
pompe di movimento
quantità rocce ecc.

ovviamente è sovrappopolato, il fatto è che que pesci possono raggiungere i 20 cm tranquillamente, più il discorso fondamentale della capacità del sistema di sopportare una tale carica organica prodotta da tali pesci.

Aspetto pulito e colorato, la luce è molto bella.

Suggerirei di evitare di usare termini offensivi.

dr.jekyll
07-11-2012, 00:57
it's so funny ...

i forum è un luogo virtuale dove si conversa, si discute e si esprimono le proprie opinioni (giuste e sbagliate che siano) ... ma sopratutto nasce per confrontarsi, per avere informazioni che magari non si possiedono... ma dove è molto facile celarsi dietro a un nickname e fare la voce grossa nei confronti di chi esprime la propria opinione (sbagliata o no) ... ma sopratutto dove non è permesso dare dello "stupido" a chi solo la pensa diversamente ...

bastava semplicemente dire secondo NOI è un errore (spigandone le motivazioni) e suggerire una SOLUZIONE ... niente di più

chiusa discussione

dal tuo messaggio iniziale, si capisce molto bene, che ti è già stato detto che la popolazione non era adatta.

Argomentare dicendo che non contano le dimensioni della vasca ma i valori equivale a prendersi in giro da soli ...

Gli Acanturidi sono pesci molto territoriali, per metterne due servirebbe una vasca di almeno 300 litri e piena di nascondigli, tu ne hai messi due in meno di 100 litri...ora ti lascio trarre le tue considerazioni ed in bocca al lupo #e39

beto6
07-11-2012, 01:14
però scusate ma prima di aggredire un utente, fategli qualche domanda, cercate di capire ecc

è un forum, sia qua per scambiarci consigli, informazioni, disuctere ecc ecc nn siamo qua per insultarci....

alla fine la vasca è molto bella, i pesci come stanno? litagano? l hepatus ha avuto i classici puntin bianchi? li avevi presi entrambi piccoli, poi se ci vuoi spiegare come gestisci ed il resto della tecnica sono informazioni utili.

ciao

Birk
07-11-2012, 01:20
Ma non fatemi ridere,
Guardate cosa ha scritto....

Forse non avete capito che i pesci sono animali???? Mettereste il vostro gatto o cane rinchiuso in una gabbia a vita ?

Potrei parlare diversamente e non offendere ma a me queste cose fanno incazzare .

Si parla spesso di non sovrapopolare le vasca perche il sistema puo non sopportare il carico organico .

Fancu..... il carico organico !!!

Non si deve sovrapopolare per fare stare bene gli animali.

Un ephatus è un grande nuotatore e non sono io a dirlo !!! È da STUPIDI autoconvincersi che 100 o 1000 litri non facciano differenza.

beto6
07-11-2012, 01:27
Ma non fatemi ridere,

Forse non avete capito che i pesci sono animali???? Mettereste il vostro gatto o cane rinchiuso in una gabbia a vita ?

Potrei parlare diversamente e non offendere ma a me queste cose fanno incazzare .

Si parla spesso di non sovrapopolare le vasca perche il sistema puo non sopportare il carico organico .

Un ephatus è un grande nuotatore e non sono io a dirlo !!! È da STUPIDI autoconvincersi che 100 o 1000 litri non facciano differenza.

Andrea sicuramente sta meglio in vasche più grandi, ma a sto punto starebbe meglio in mare, noi strappiamo molti animali alla natura è un discorso cmq egoistico, certo mi dirai almeno se prendo un hepatus cerco di metterlo nelle migliori condizioni possibili, altrimenti tutti si sentono liberi di poterlo mettere anche in 30lt... ok mi sta bene però sono i modi che sto discutendo di come a volte si dicono determinate cose.

siamo un pò tutti quasi contro natura... tutti noi costringiamo i pagliacci in vasche piccole e li induciamo al nanismo forzato, perchè sappiamo che nn sono grandi nuotatori e ci fa da alibi, ma cmq gli impediamo di crescere come dovrebbero, quindi forziamo cmq la natura.

cerchiamo di calmare i toni, ok?

dr.jekyll
07-11-2012, 01:33
Ma non fatemi ridere,

Andrea sicuramente sta meglio in vasche più grandi, ma a sto punto starebbe meglio in mare, noi strappiamo molti animali alla natura è un discorso cmq egoistico, certo mi dirai almeno se prendo un hepatus cerco di metterlo nelle migliori condizioni possibili, altrimenti tutti si sentono liberi di poterlo mettere anche in 30lt... ok mi sta bene però sono i modi che sto discutendo di come a volte si dicono determinate cose.

siamo un pò tutti quasi contro natura... tutti noi costringiamo i pagliacci in vasche piccole e li induciamo al nanismo forzato, perchè sappiamo che nn sono grandi nuotatori e ci fa da alibi, ma cmq gli impediamo di crescere come dovrebbero, quindi forziamo cmq la natura.

cerchiamo di calmare i toni, ok?

Hai perfettamente ragione, l'acquario di per se è contro natura. Chi mette i pagliacci in 30 litri sbaglia, andrebbero messi in vasche da almeno 60 litri. Ma non mi è chiaro perché un errore, dovrebbe giustificarne un altro

dal mio S2 con Tapatalk 2

Birk
07-11-2012, 01:37
Il fatto è che si potrebbe evitare di esagerare !!!

In un anno di lettura giornaliera del forum ho visto ( parlo di nanoreef )
Piu vasche di merda piene di pesci non adatti che vasche fatte curate e con animali in salute
Il bello è che è sempre peggio e gli utenti se ne sbattono dando risposte senza senso

Ci vorrebbe una politica un po piu rigida

beto6
07-11-2012, 01:51
ragazzi non è che un errore giustifica un altro sia chiaro, ma io sto discutendo i vs modi non porprio civili!

non potete dare dello stupido ad uno così... tra l altro l utente in questione pare abbia una tecnica molto valida e la vasca nn mi sembra affatto messa male, si potrebbe discutere prima di aggredire.

allora ritorniamo al topic che ha aperto algranati dove alcuni utenti hanno una certa considerazione mentre altri sono sputtanati in un nano secondo.

scusate non per tirare in ballo persone assenti, allora erisien come parlate voi dovreste fucilarlo, ha messo un hepatus in 30lt lordi, solo per un alga ok... poi lo da via, allora se tutti facessimo così saremmo più giustificati ai vostri occhi?

ad erisien quasi nessuno credo gli abbia dato dello stupido, qua invece senza conoscere l utente siete subito saltati al collo.

calma calma calama.

chiaro il discorso?

dr.jekyll
07-11-2012, 01:57
Al pesce poco importa della tecnica, puoi mettere anche un lgm ma se non ha nemmeno lo spazio per girarsi, sai dove te lo mettere il pesce lo skimmer? Altro che sump :-D

Io non sono per niente d'accordo con quello che ha fatto erisen, ho avuto anche una discussione a tale proposito con lui. Non mi sembra giusto però parlarne in questa sede ed a sua insaputa

beto6
07-11-2012, 11:44
Al pesce poco importa della tecnica, puoi mettere anche un lgm ma se non ha nemmeno lo spazio per girarsi, sai dove te lo mettere il pesce lo skimmer? Altro che sump :-D

Io non sono per niente d'accordo con quello che ha fatto erisen, ho avuto anche una discussione a tale proposito con lui. Non mi sembra giusto però parlarne in questa sede ed a sua insaputa

Io sto discutendo i modi e so 3... Ed ho riportato un esempio lampante di come un utente sconosciuto viene messo alla gogna e insultato e uno conosciuto no, nn ho nulla contro erisien.

ialao
07-11-2012, 13:42
io mi domando se e' educazione costringere 2 acanturidi in una vashetta cosi'.peraltro molto bella e ben equipaggiata.quei pesci li dentro non ci possono stare.se poi in nome dell'educazione il messaggio che ne scaturisce e ' ognuno fa quel che vuole e' perfettamente inutile discuterne.postare foto del genere e trovare giustificazioni e in antitesi con quella che si definisce acquariofilia consapevole. un saluto.

aristide
07-11-2012, 13:51
se parlate di etica allora potete prendere i vostri acquari e animali ed andarli a liberare in natura , i compromessi che si fanno a livello etico sono molti , l'utente in questione non ha certo una brutta vasca probabilmente tiene dei pesci che hanno una potenzialita' di crescita notevole e non mi pare il caso di fargli la ramanzina (etica animalista) su come deve gestire il suo acquario , piuttosto aspettiamo che ci racconti meglio la sua esperienza .

luceken
07-11-2012, 14:03
se parlate di etica allora potete prendere i vostri acquari e animali ed andarli a liberare in natura , i compromessi che si fanno a livello etico sono molti , l'utente in questione non ha certo una brutta vasca probabilmente tiene dei pesci che hanno una potenzialita' di crescita notevole e non mi pare il caso di fargli la ramanzina (etica animalista) su come deve gestire il suo acquario , piuttosto aspettiamo che ci racconti meglio la sua esperienza .

condivido al 100%.... il grande aristide insegna #70

dr.jekyll
07-11-2012, 14:22

Concordo sul fatto che nessuno di noi puoi definirsi animalista, ma per il resto sbagli.

Potenzialità di crescita? Anche se restano così è una tortura...e poi sono animali molto territoriali che hanno bisogno dei loro spazi....

Un hepatus sta stretto in 400 litri! Ed onestamente non capisco nemmeno l'atteggiamento di certi utenti...

Birk
07-11-2012, 14:29
Poi bella vasca dove?
Ha 4 coralli lol

Aristide si riconferma per quello che è anche stavolta

beto6
07-11-2012, 14:49

grazie, hai sintetizzato al meglio ciò che intendo dire, purtroppo non sono molto bravo con le parole#70

p.s. birk hai mp.

Giordano Lucchetti
07-11-2012, 15:22
Ragazzi, questa non e' etica. Uno con la vasca ci fa quel che vuole, ma deve ricordarsi che ha a che fare con esseri viventi e non con peluches.

Quei pinnuti in 100 L non stanno bene, non venite a tirare fuori discorsi delle balle.
La vasca e ' giovane, ha un bel layout ma non e' passabile. Assolutamente.

alegiu
07-11-2012, 15:23
Per quanto mi riguarda ho già detto quanto era da dire a suo tempo in questo post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382485

per cui non ho altro da aggiungere; come feci a suo tempo con altri post simili eviterò semplicemente di aggiungere altro ed ignorare il post.

federico89
07-11-2012, 16:00
ragazzi io ho un cubo da 43cm 75lt skimmer tunze 9410, radion ed mp10.

Posso mettere uno squalo?

Mondo sommerso
07-11-2012, 16:18
Mi dispiace che la persona in questione si sente ferita ognuno fa quello che si sente dispiace vedere quei pescetti all'interno di quel cubetto pero si abitueranno a vivere...

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Birk
07-11-2012, 16:48
Mi dispiace che la persona in questione si sente ferita ognuno fa quello che si sente dispiace vedere quei pescetti all'interno di quel cubetto pero si abitueranno a vivere...

Eccone un altro.
Si a sopravvivere

Giordano Lucchetti
07-11-2012, 17:58

Sai...
Anche io se ti chiudo in bagno e ti nutro dalla finestra per un piacere mio ti sbituerai a vivere.

Ragazzi, non hanno espressioni facciali ne emettono suoni... Ma sono animali, posseggono tutti i sensi che possediamo noi (e forse anche uno in più: la linea laterale), soffrono come qualsiasi altro essere vivente, non di piu e non di meno.
Se la persona in questione si sente ferita perche' gli e' stato detto che sta facendo del male a degli esseri viventi non oso pensare come si debbano sentire feriti i pinnuti che detiene.

Detto ció, dei suoi sentimenti me ne infischio, piuttosto che tratti bene i pesci. Punto.

aristide
07-11-2012, 18:00
-e38

dr.jekyll
07-11-2012, 20:25

si, prendilo piccolo...poi si abitua

Birk
07-11-2012, 20:52

si, prendilo piccolo...poi si abitua

E dagli pochissimo da mangiare se no gli sps diventano marroni

davana
13-12-2012, 15:02
bel designer..mi piace dove l'hai messo sul mobile molto bello e pulito...

Giuansy
13-12-2012, 17:37
ragazzi un po meno "bruschi" nello sconsigliare i pinnuti sarebbe opportuno farlo....

detto questo, e ovvimente lasciando da parte l'etica:

1) per allevare acanturidi si consigliano vasche min sui 400-500litri netti non tanto per i litri
bensi per le dimensioni della vasca questo perchè la prima esigenza di un'acanturide è il
nuoto (non sono pinnuti "territoriali"o stanziali che dir si voglia) ma appunto grandi nuotatori
quindi piu la vasca è grande e meglio ci vivono....ovvio che in un nanoreef un'acanturide
non va mai inserito ...punto e basta........insomma è sbagliato ...poi uno nella sua vasca
ci mette quello che vuole ......ma bisogna farlo presente....

2) a parte il far sopravvivere (in questo casio un'acanturide) anziche assicurargli un minimo
di vita sana ....il vero problema è che in una vasca di 90netti la quantità di rocce vive
è nettamente sottodimensionata per riuscire a smaltire il carico organico prodotto dai
pinnuti in questo nano.....ora io non è che voglia gufare (ci mancherebbe) ma il rischio
è che nel medio lungo periodo il sistema "imploda" il che vuol dire che oltre ai pinnuti
muore anche tutto il resto.......

chiaro il concetto????