Visualizza la versione completa : Problema Tetra Safe Start
BearFish
06-11-2012, 19:25
Ciao a tutti,
oggi durante il cambio d'acqua, per errore, ho inserito una quantita' eccessiva di Safe Start in acquario.
Volevo chiedere a qualcuno sicuramente piu' esperto di me (è il mio primo acquario e ce l'ho da circa 2 mesi) se un inserimento eccessivo di questo prodotto puo' causare problemi ai pesci e quali?
grazie mille per il vostro tempo.
A presto.#70
berto1886
06-11-2012, 20:31
al limite avrai un'esplosione batterica anche se non è detto... perchè usi l'attivatore batterico?
BearFish
06-11-2012, 20:49
Grazie mille per la risposta!
cosa intendi per "esplosione batterica"???
L'ho messo perche' mi hanno consigliato di metterlo a ogni cambio di acqua...solo che questa volta c'e' stato un inconveniente!! :/
berto1886
08-11-2012, 22:13
l'attivatore non serve ad ogni cambio quando lo finisci non prenderlo più io non l'ho mai usato neanche per avviare le vasche :-))
L'attivatore batterico serve,non ti preoccupare per i batteri eccessivi.#70
berto1886
24-06-2014, 17:54
L'attivatore non serve a niente se non per spendere soldi per niente... non li ho mai usati nemmeno per avviare le vasche
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
daniele.cogo
24-06-2014, 17:58
Non potrebbe essere utile per velocizzare l'insediamento dei batteri e contrastare il formarsi delle alghe filamentose nelle primissime settimane?
Chiedo perché nemmeno io l'ho mai utilizzato.
Ma avete fretta?
Concordo con berto non servono, e se proprio dovrei usare un attivatore non di certo userei tetra e sera.
Gli attivatori servono,veloccizzano l'insediamento dei batteri,riducono l'ammoniaca,i nitriti.E sono soldi ben spesi.
berto1886
25-06-2014, 13:36
Contenti voi...
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Non c'è niente da rimproverarsi.
berto1886
25-06-2014, 17:31
No no per carità ognuno fa quello che vuole ma la vasca parte e continua a girare alla grande anche senza... pensa a quando non c'erano... come facevano?
Come può confermare anche berto, i batteri che ci interessano sono alquanto ubiquitari, quindi e quasi impossibile che non ti arrivino con le normali operazioni di allestimento, specie con le piante.
Poi la maggioranza delle volte si usa anche acqua di rubinetto, che è potabile, ma non sterile.
Poi in fase di avvio voler ridurre ammoniaca e nitriti e un controsenso, sono il nutrimento di questi batteri.
Esiste una procedura (sconsigliata) che forza l'avvio usando ammoniaca, ma andando a memoria non accelera la maturazione, ma rende solo la vasca più matura e stabile.
Quindi alla fine della fiera per che sbattersi tanto per qualcosa che si può avere gratis?
berto1886
26-06-2014, 14:07
Come può confermare anche berto, i batteri che ci interessano sono alquanto ubiquitari, quindi e quasi impossibile che non ti arrivino con le normali operazioni di allestimento, specie con le piante.
Poi la maggioranza delle volte si usa anche acqua di rubinetto, che è potabile, ma non sterile.
Poi in fase di avvio voler ridurre ammoniaca e nitriti e un controsenso, sono il nutrimento di questi batteri.
Esiste una procedura (sconsigliata) che forza l'avvio usando ammoniaca, ma andando a memoria non accelera la maturazione, ma rende solo la vasca più matura e stabile.
Quindi alla fine della fiera per che sbattersi tanto per qualcosa che si può avere gratis?
Amen fratello!
Caro Agro
Dovendo utilizzare un attivatore batterico per valorizzare l'inserimento dei pesci cosa mi consiglieresti?
Grazie
PS: regalare un acquario ad un bambino di 5 anni e spiegargli che deve attendere un mese per metterci i pesci la vedo un poco dura!! :D magari lo convinco per 2 settimane ...
berto1886
28-10-2014, 18:31
mi dispiace ma attivatore o meno ci vogliono cmq le 4 settimane c'è poco da fare... l'attivatore non aiuta per niente ad accorciare questo tempo
Caro Agro
Dovendo utilizzare un attivatore batterico per valorizzare l'inserimento dei pesci cosa mi consiglieresti?
Grazie
PS: regalare un acquario ad un bambino di 5 anni e spiegargli che deve attendere un mese per metterci i pesci la vedo un poco dura!! :D magari lo convinco per 2 settimane ...
e' comunque piu' dura e crudele dovergli spiegare perche' i pesciolini sono morti,credimi ti capisco,la mia bimba ne ha 7 e conta i giorni,in ogni caso aspettera'.un saluto.
berto1886
28-10-2014, 19:49
Caro Agro
Grazie
e' comunque piu' dura e crudele dovergli spiegare perche' i pesciolini sono morti,credimi ti capisco,la mia bimba ne ha 7 e conta i giorni,in ogni caso aspettera'.un saluto.
Non posso che essere d'accordo
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |