PDA

Visualizza la versione completa : Problema Tetra Safe Start

BearFish
06-11-2012, 19:25
Ciao a tutti,

oggi durante il cambio d'acqua, per errore, ho inserito una quantita' eccessiva di Safe Start in acquario.

Volevo chiedere a qualcuno sicuramente piu' esperto di me (è il mio primo acquario e ce l'ho da circa 2 mesi) se un inserimento eccessivo di questo prodotto puo' causare problemi ai pesci e quali?

grazie mille per il vostro tempo.

A presto.#70

berto1886
06-11-2012, 20:31
al limite avrai un'esplosione batterica anche se non è detto... perchè usi l'attivatore batterico?

BearFish
06-11-2012, 20:49
Grazie mille per la risposta!
cosa intendi per "esplosione batterica"???

L'ho messo perche' mi hanno consigliato di metterlo a ogni cambio di acqua...solo che questa volta c'e' stato un inconveniente!! :/

berto1886
08-11-2012, 22:13
l'attivatore non serve ad ogni cambio quando lo finisci non prenderlo più io non l'ho mai usato neanche per avviare le vasche :-))

silves
24-06-2014, 17:31
L'attivatore batterico serve,non ti preoccupare per i batteri eccessivi.#70

berto1886
24-06-2014, 17:54
L'attivatore non serve a niente se non per spendere soldi per niente... non li ho mai usati nemmeno per avviare le vasche

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2

daniele.cogo
24-06-2014, 17:58
Non potrebbe essere utile per velocizzare l'insediamento dei batteri e contrastare il formarsi delle alghe filamentose nelle primissime settimane?

Chiedo perché nemmeno io l'ho mai utilizzato.

Agro
24-06-2014, 23:41
Ma avete fretta?
Concordo con berto non servono, e se proprio dovrei usare un attivatore non di certo userei tetra e sera.

silves
25-06-2014, 13:01
Gli attivatori servono,veloccizzano l'insediamento dei batteri,riducono l'ammoniaca,i nitriti.E sono soldi ben spesi.

berto1886
25-06-2014, 13:36
Contenti voi...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

silves
25-06-2014, 13:40
Non c'è niente da rimproverarsi.

berto1886
25-06-2014, 17:31
No no per carità ognuno fa quello che vuole ma la vasca parte e continua a girare alla grande anche senza... pensa a quando non c'erano... come facevano?

Agro
25-06-2014, 18:01
Come può confermare anche berto, i batteri che ci interessano sono alquanto ubiquitari, quindi e quasi impossibile che non ti arrivino con le normali operazioni di allestimento, specie con le piante.
Poi la maggioranza delle volte si usa anche acqua di rubinetto, che è potabile, ma non sterile.
Poi in fase di avvio voler ridurre ammoniaca e nitriti e un controsenso, sono il nutrimento di questi batteri.
Esiste una procedura (sconsigliata) che forza l'avvio usando ammoniaca, ma andando a memoria non accelera la maturazione, ma rende solo la vasca più matura e stabile.
Quindi alla fine della fiera per che sbattersi tanto per qualcosa che si può avere gratis?

berto1886
26-06-2014, 14:07
Come può confermare anche berto, i batteri che ci interessano sono alquanto ubiquitari, quindi e quasi impossibile che non ti arrivino con le normali operazioni di allestimento, specie con le piante.
Poi la maggioranza delle volte si usa anche acqua di rubinetto, che è potabile, ma non sterile.
Poi in fase di avvio voler ridurre ammoniaca e nitriti e un controsenso, sono il nutrimento di questi batteri.
Esiste una procedura (sconsigliata) che forza l'avvio usando ammoniaca, ma andando a memoria non accelera la maturazione, ma rende solo la vasca più matura e stabile.
Quindi alla fine della fiera per che sbattersi tanto per qualcosa che si può avere gratis?

Amen fratello!

andreap
28-10-2014, 18:11
Caro Agro
Dovendo utilizzare un attivatore batterico per valorizzare l'inserimento dei pesci cosa mi consiglieresti?
Grazie

PS: regalare un acquario ad un bambino di 5 anni e spiegargli che deve attendere un mese per metterci i pesci la vedo un poco dura!! :D magari lo convinco per 2 settimane ...

berto1886
28-10-2014, 18:31
mi dispiace ma attivatore o meno ci vogliono cmq le 4 settimane c'è poco da fare... l'attivatore non aiuta per niente ad accorciare questo tempo

ialao
28-10-2014, 19:22
Caro Agro
Dovendo utilizzare un attivatore batterico per valorizzare l'inserimento dei pesci cosa mi consiglieresti?
Grazie

PS: regalare un acquario ad un bambino di 5 anni e spiegargli che deve attendere un mese per metterci i pesci la vedo un poco dura!! :D magari lo convinco per 2 settimane ...

e' comunque piu' dura e crudele dovergli spiegare perche' i pesciolini sono morti,credimi ti capisco,la mia bimba ne ha 7 e conta i giorni,in ogni caso aspettera'.un saluto.

berto1886
28-10-2014, 19:49
Caro Agro
Grazie

e' comunque piu' dura e crudele dovergli spiegare perche' i pesciolini sono morti,credimi ti capisco,la mia bimba ne ha 7 e conta i giorni,in ogni caso aspettera'.un saluto.
Non posso che essere d'accordo

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

andreap
28-10-2014, 19:49
Concordo..