PDA

Visualizza la versione completa : Collemboli

Wingei
06-11-2012, 19:00
Volevo chiedere agli esperti di microfauna...

so che esistono certe specie di collemboli acquatici -ma nel web le info sono piuttosto vaghe-; vorrei sapere quali sono in quanto ultimamente in acquario ho osservato dei microscopici esseri molto simili -in grado di muoversi sia sott'acqua che poco sopra la superficie... pił piccoli di 1/2 mm, bianchi e col corpo flessibile, dai movimenti non scattanti.-
Purtroppo son troppo piccoli per essere fotografati, per cui attendo informazioni.

Ale87tv
06-11-2012, 20:39
mmmmmmm si ce ne sono... ma non ho molte info a riguardo...

pomodorodimare
16-12-2012, 23:51
Volevo chiedere agli esperti di microfauna...

so che esistono certe specie di collemboli acquatici -ma nel web le info sono piuttosto vaghe-; vorrei sapere quali sono in quanto ultimamente in acquario ho osservato dei microscopici esseri molto simili -in grado di muoversi sia sott'acqua che poco sopra la superficie... pił piccoli di 1/2 mm, bianchi e col corpo flessibile, dai movimenti non scattanti.-
Purtroppo son troppo piccoli per essere fotografati, per cui attendo informazioni.

io so che i collemboli stanno sul pelo dell'acqua perchč non possono vivere totalmente sommersi tutta la vita: pper motivi legati a equilibri osmotici devono uscire dall'acqua almeno una volta ogni qualche giorno
che io abbia mai letto le specie chiamate Anurida maritima, e il genere della Mesaphorura sono adattati alla vita sommersa,ma sono marini#24 e si trovano nelle spiagge(bagnasciuga) o tra rocce particolari....dolci conosco solo Sminthurides aquaticus ...ma sono tutte queste specie + simile a un acaro che a un verme...