Visualizza la versione completa : Consiglio sui fertilizzanti
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo su questo forum.
Ho appena ampliato il parco luci del mio Cayman 60 pro (75L), quindi sono passato da 30watt a 60watt. Adesso vi chiedo: avendo piante come la ludwigia e rotala rotundifolia, che tipo di fertilizzazione mi consigliate per rendere al meglio queste piante? grazie in anticipo..!
berto1886
06-11-2012, 20:36
potresti provare con il seachem base se non hai problemi di carenze di macro ;-)
grazie berto1886..! è da poco che mi sono avvicinato a questo mondo...e di consigli da esperti come voi ne ho bisogno..! scusa l'ignoranza per carenza di macro cosa s'intende? Comunque ho controllato il tuo excel riguardo il seachem e ci sono varie dosi (intera, 1/2, 1/3, e 1/4), io con quale dovrei iniziare perchè oltre alla ludwigia e alla rotundifolia ho hygrophila polisperma, ceratophillum demersum, bacopa monnieri e un anubias, ma soprattutto qualche alghetta nelle foglie basse delle piante (non in tutte) dovuto secondo me ai precedenti neon (10000k) che montava questo acquario prima che iniziassi a metterci le mani io..! ;)
ma il JBL Ferropol come fertilizzante com'è?
berto1886
08-11-2012, 22:30
il ferropol è "generico" diciamo che se non hai una vasca particolarmente spinta può anche andare ma il seachem sicuramente è più bilanciato... i macroelementi sono NPK cioè azoto, fosforo e potassio
ok!!! allora x il Seachem dato che c'è questo problema di alghe dici di iniziare con una dose ridotta o piena?
berto1886
09-11-2012, 23:29
parti con 1/4 di dose poi in base alla necessità delle piante eventualmente aumenti
grazie dei consigli berto!
berto1886
09-11-2012, 23:50
di niente ;-) in firma ho il link dove puoi trovare il file excel per il calcolo delle dosi ;-)
gia dato un'occhiata...complimenti molto dettagliato;)
berto1886
10-11-2012, 00:20
grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |