Entra

Visualizza la versione completa : help jikin

brdesia
06-11-2012, 18:07
Ciao a tutti. Il mio jikin da circa 20 giorni non nuota più, resta fermo tutto il giorno sul fondo dell'acquario senza muoversi ...se non per piccolissimi movimenti sempre sul fondo dell'acquario, anche quando distribuisco il mangime ...non sale in superficie ma aspetta che il mangime cada sul fondo per nutrirsi. All'inizio invece, non appena lo avevo posto nell'acquario essendo di dimensioni maggiori rispetto all'altro pesciolino ....mangiava con voracità e si muoveva continuamente.
Qualcuno di voi sa dirmi cosa gli sta succedendo?? ...è ammalato? ...sta per morire?
Grazie per l'attenzione e per gli eventuali chiarimenti che dovessero aiutarmi a comprendere meglio la situazione.

Lorenzo56
06-11-2012, 18:17
Ciao.
Dovresti descriverci l'acquario e come lo gestisci, se li conosci anche i valori dell'acqua.
Chiedi ad un mod di spostare la discussione nella sezione più adatta.

P.S Benvenuto su AP! ;-)

Gigio.
06-11-2012, 18:22
Se non riesce a salire su penserei ad un infiammazione della vescica natatoria..
P.S Benvenuto su AP!

Luca_fish12
06-11-2012, 21:39
Sposto nella sezione malattie!

Dacci più informazioni sull'acquario così possiamo aiutarti meglio!

brdesia
07-11-2012, 14:58
...quando son tornato a casa ho trovato il mio jikin morto sul fondo del mio acquario. Per quanto riguarda il mio acquario riporto qui di seguito la mia presentazione nella quale descrivevo il mio acquario....
"Mi presento, mi chiamo Bruno, ho 56 anni, e da poco tempo ho deciso di allestire un piccolo acquario nel mio appartamento. Ho una vasca da 60 litri, munita di filtro interno Eheim biopower 160, in acquario ho solo due pesciolini, una shubunkin e uno jikin (questo mi è stato riferito dal negoziante che me li ha venduti). Mangiano 2 volte al giorno, il shubunkin ...spesso passa del tempo immobile in un angoletto dell'acquario, sembra catatonico ....ma in altri momenti corre e si diverte con il suo compagno muovendosi in ogni luogo.
L'acquario l'ho allestito solo con la ghiaietta e dei sassi che ho ben lavato in vasca da bagno prima di porli sul fondo dell'acquario. Non ho messo piante decorative, ho fatto andare l'acquario privo di pesci per circa 4 settimane con il filtro al massimo. Ho disciolto nell'acqua 30 ml di Tetra AquaSafe, spero serva, e da circa una 10ina di giorni i pesci hanno trovato dimora.
Sono indeciso se continuare ad alimentarli con le scaglie di cibo o con i granuli.... mi sembra che le scaglie rendano torbida l'acqua ma ho paura che i granuli troppo grossi possano creare problemi ai miei pesci... deciderò nei prossimi giorni cosa fare al riguardo.
Il filtro interno biopower160 credo sia un ottimo filtro ma in questi giorni sto pensando di aggiungerne un altro identico ...sperando che questo possa migliorare la qualità e la trasparenza dell'acqua.
Sono in procinto di acquistare un feeder per pesci e sarei propenso a prendere quello della Eheim.
Se qualcuno di voi esperti gentilmente è disposto a darmi dei sani e buoni consigli gliene sarei grato infinitamente."
Grazie a tutti comunque per aver risposto.
Bruno

eltiburon
07-11-2012, 23:59
Mi dispiace per il pesciotto...
Ora ci sono due cose importanti da fare per aiutare l'altro pesciolino: Fare i test dell'acqua, servono ALMENO pH, NO2, NO3 meglio anche GH e KH, puoi comprare i reagenti e farli tu, è la cosa migliore (NON comprare le striscette, però, ma i reagenti, costano, lo so...) oppure farli fare in negozio e allora FATTI SCRIVERE i valori numerici, non basta "bene o male", poi dicceli, perché purtroppo dei negozianti non ci si può fidare...
La seconda cosa, altrettanto urgente, è mettere piante vere, sono utilissime per l'equilibrio della vasca e per depurare l'acqua.