Visualizza la versione completa : Skimmer e mandata nuova vasca!
Ciao a tutti, per una vasca di 130x70x55 va bene come skimmer un tunze 9410? Inoltre avendo 2 scarichi xaqua devo utilizzare 2 pompe o ne basta una?
Grazie mille!
avendo 2 scarichi xaqua devo utilizzare 2 pompe o ne basta una?
Una sola pompa può andar bene se di portata giusta. Deve essere ovviamente montata con un raccordo che sdoppia il flusso.
Io userei una pompa da circa 3000 l/h con un grosso tubo (il massimo che consente il portagomma della pompa stessa) fino allo sdoppiatore e poi continuerei con i tubi per collegarsi al carico x-aqua.
Ok, perfetto! Grazie mille!
Ti volevo chiedere un altra cosa, la sump se la faccio di 60x50x40 può bastare? Dico in caso di blackout!
dr.jekyll
07-11-2012, 02:24
Se mantieni livello d'acqua in sump sui 25 cm si
dal mio S2 con Tapatalk 2
Potrei fare anche 20cm! Tanto penso basti per lo skimmer!
Redpin70
07-11-2012, 14:36
Io metterei due risalite....disgraziatamente si blocca una l'altra continua a lavorare e al max ti scende il livello in vasca, se ne metti una sola e si inkioda si ferma la vasca !
Chiedo venia! La sump è 60x40x40! Va bene lo stesso? Considerando che l'acqua per il rabbocco è in una vaschetta a parte!
Se la vasca è 130x70, quanta acqua, più o meno scenderà in sump in caso di blackout? Una trentina di litri?
Giuseppe C.
07-11-2012, 21:41
Non è così facile rispondere, nel senso che ci sono alcune variabili da considerare. La più importante è la prevalenza della pompa, quindi in base all'altezza che raggiunge l'acqua tra pompa accesa e pompa ferma fai il conto della cubatura dei litri accumulati in vasca che saranno quelli che avrai in vasca in caso di fermo pompa.
Se non ricordo male uno scarico X acqua porta circa 800 lt.
Ok, però comunque il livello dell'acqua nell'acquario indipendentemente dalla pompa rimane sempre al livello dello scarico!
Giuseppe C.
07-11-2012, 23:50
Appunto Trota, è quello che ti ho scritto, devi calcolare i cm di acqua che coprono il foro di scarico e moltiplicare per larghezza e lunghezza della vasca.....altrimenti non ho capito cosa intendi.
Si si ho capito! Pensi che la sump di 60x40x40 basti? O é troppo piccola?
Ciccio66
07-11-2012, 23:55
Una newjet 4500 ti basta
Se non alimimenti nient'altro
by....Gino
Giuseppe C.
08-11-2012, 00:03
Si si ho capito! Pensi che la sump di 60x40x40 basti? O é troppo piccola?
Proviamo a fare un esempio.
Gli scarichi del 40 hanno un foro utile da 32mm, considerando che non bisogna arrivare a coprire tutto lo scarico per permettere di scaricare ciò che si accumula sul pelo acqua, supponiamo di arrivare a 2cm di copertura del foro, in questo caso in caso di black out ti scenderà in vasca: 130 x 70 x 2 equivalente a 18,2 litri.
Nella tua vasca ogni centimetro di copertura del foro di scarico scenderanno 9, 1 litri in caso di black out
Con quella sump che tiene 96lt, non credo proprio che avrai problemi anche togliendo il volume di tutti gli accessori che avrai nella sump stessa.
Redpin70
08-11-2012, 00:05
60*40*40 è una buona misura....poi dipende tutto dalla tecnica che metti all'interno ..
pensa sempre alle due risalite !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |