Visualizza la versione completa : dubbio su filtro biologico
Salve a tutti.Ho letto molte discussioni nel vostro forum e mi sono state molto utili.Mi hanno regalato un acquario di circa 100 litri con filtro biologico.Lo lascio maturare per 4 settimane e dopo il test dell'acqua inserisco i pesci giusto?
Non ho capito solo una cosa,la pompa naturalmente è accesa,ma devo accendere anche il riscaldatore da subito oppure l posso accendere qualche giorno prima di inserirci i pesci?Grazie mille
Luca_fish12
06-11-2012, 14:30
Ciao! :-)
Il riscaldatore puoi tenerlo spento mentre l'acquario matura!
Accendilo un paio di giorni prima di mettere i pesci! :-)
grazie mille!
------------------------------------------------------------------------
Visto che ci sono ti chiedo anche se ho "composto" giusto il filtro!!Ho messo sotto cannolicchi(vanno anche sotto la pompa) poi carbone che tolgo tra due settimane,lana sopra spugna.E' giusto?
perchè non lo vuoi accendere subito? per risparmiare? io lo accenderei subito, soprattutto se hai piante. con una temperatura maggiore probabilmente il metabolismo dei batteri risulta accelerato e quindi si riproducono più velocemente. anche loro hanno un optimum termico, anche se poi possono vivere alle più svariate temperature.
il carbone non è che sia dannoso, non va demonizzato, ma il problema fondamentalmente è che va sostituito regolarmente, altrimenti non ha senso metterlo. quindi è una spesa in più che devi sostenere con regolarità. per avere un filtro efficiente il carbone non serve, bastano lana e cannolicchi. inoltre il carbone toglie spazio ai cannolicchi
Si diciamo che è anche per risparmiare visto che ho già una tartarughiera e l'acquario più piccolo che sostituirò con questo più grande quando è pronto.di piante per il momento in questo non ne ho.Ne ho due nel 40 lt,due anubias visto che ho solo due pesci rossi,e già lì hanno luce e riscaldatore.
Se posso evitare di accenderlo già da ora nell'acquario da 100 lt preferisco,ma se è necessario per la maturazione del filtro lo accendo!
Cosa devo fare?
io metterei qualche pianta vera e accenderei il riscaldatore:-) tanto comunque fra un mese lo devi accendere
So che fra un mese dovrò accenderlo ma almeno spengo quello dell'altro acquario!:-))
Sposterò poi le due piante che ho nel piccolo e magari ne aggiungerò altre,ma da quello che mi ha detto il rivenditore non ci sono molte piante che non vengono distrutte dai pesci rossi.
Io chiedevo del riscaldatore per capire se era necessario accenderlo per fai nascere i batteri oppure si sviluppano lo stesso anche in acqua fredda!Se nascono lo stesso preferisco evitare,altrimenti provvedo ad accenderlo!
Luca_fish12
06-11-2012, 15:51
La temperatura che si raggiunge nelle case è sufficiente per far stare bene le piante (e i batteri del filtro), non serve un'acqua particolarmente calda, fatte pochissime eccezioni! ;-)
A che temperatura è l'acqua senza riscaldatore?
Luca_fish12
06-11-2012, 15:52
Il carbone attivo in un filtro se non viene usato in modo specifico toglie spazio a materiali filtranti e risulta anche dannoso!
Per questo è sempre bene usarlo solo se bisogna farlo.
Non è necessario accenderlo.
Quoto Dave per le piante vere. Più sono meglio è (per loro la temperatura non è fondamentale, almeno finché si rimane a temeprature casalighe).
Federico Sibona
06-11-2012, 15:59
Primo: che temperatura hai in casa?
Secondo: nell'acquario nuovo andranno i pesci rossi? Che specie di pesci rossi sono? In genere coi pesci rossi non si mette riscaldatore, ma con qualche specie è necessario se la temperatura ambiente è bassa. ;-)
esatto, cosa intendi per pesci rossi?
Io chiedevo del riscaldatore per capire se era necessario accenderlo per fai nascere i batteri oppure si sviluppano lo stesso anche in acqua fredda!Se nascono lo stesso preferisco evitare,altrimenti provvedo ad accenderlo!
no, non è necessario ma la temperatura sicuramente influisce sul loro metabolismo. ti consiglio in ogni caso di mettere qualche pianta vera sin dall'inizio.
E' intorno ai 18-19 gradi per il momento visto che non fa molto freddo,ma comunque ancora non ho acceso i termosifoni quindi penso che non scenderà oltre i 18 gradi.
------------------------------------------------------------------------
Si ci andranno i pesci rossi nel nuovo acquario.Uno è il tipico pesce rosso da fiera,l'altro è un oranda.
Sposterò le due anubias nel nuovo acquario appena è pronto.Che altre piante potrei aggiungerci.
La casa è sempre parecchio calda e di solito con i termosifoni sotto i 20 gradi non lo è mai.
nell'acquario piccolo ho il riscaldatore a 20 gradi in modo da evitargli sbalzi di temperatura e visto che nel nuovo acquario è già compreso ho deciso di usarlo anche qui.
l'altro è un oranda.
gli Oranda li ho avuti per un po' di tempo, li tenevo a 22 - 23 gradi,più o meno. comunque il riscaldatore serve anche ad evitare sbalzi, oltre che a riscaldare.
Che altre piante potrei aggiungerci.
mi viene in mente la Microsorium. in realtà, alcuni acquariofili sono fortunati e hanno pesci che non toccano le piante, dipende dai casi, magari anche tu sei fortunata e i tuoi non le toccano
grazie.Infatti lo tengo acceso soprattutto per evitare sbalzi di temperatura.Adesso magari lo alzo di qualche grado.
In conclusione che faccio con il riscaldatore del nuovo acquario?Lo accendo o no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |