Visualizza la versione completa : Avvio marino..batteri e quant'altro
Buongiorno a tutti,
Ho cercato risposte ma trovando pareri molto contrastanti..ho avviato una vasca da 540 litri da circa due settimane con 72kg rocce vive..dopo un'esplosione batterica e conseguente acqua torbida per circa 5-6 giorni ora il tutto si e stabilizzato..come devo procedere? Devo inserire i batteri o lascio fare alla natura? ;) in caso potete consigliarmi qualche marca? Thanks
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Maurizio Senia (Mauri)
06-11-2012, 12:02
Buongiorno a tutti,
Ho cercato risposte ma trovando pareri molto contrastanti..ho avviato una vasca da 540 litri da circa due settimane con 72kg rocce vive..dopo un'esplosione batterica e conseguente acqua torbida per circa 5-6 giorni ora il tutto si e stabilizzato..come devo procedere? Devo inserire i batteri o lascio fare alla natura? ;) in caso potete consigliarmi qualche marca? Thanks
hai avuto un'esplosione Batterica senza aver immesso batteri e Alimento?
Praticamente dopo un paio di giorni dall'immissione delle rocce l'acqua si e intorbidita di una nebbiolina bianca che ha ricoperto anche i vetri e lo schiumatoio ha iniziato a schiumare alla grande..qui sul forum gran parte mi ha detto che si trattava di esplosione batterica
mi sembra strano un esplosione batterica in una vasca nuova e senza aggiunta di batteri ne di fonti di carbonio...........
Può darsi che siano state le rocce che venivano da una vasca avviata da un paio di anni? Non saprei sinceramente magari era solo spurgo delle rocce! Anyway come devo procedere ora? :)
Potrebbe essere una ricaduta del calcio dal sale..? Sembra la mia stessa situazione.. Patina bianca su verti.. Pompe.. Ecc..?
Si esatto Paolo..penso anche io..pero e da una settimana che l'acqua si schiarisce sempre di più..
Io ad ora ho la vasca in maturazione, ho messo in sump il perlon che mi trattiene tt la "nebbia" , soltanto che l ho lasciata con i vetri che erano "rigati" "opachi" ed quant altro..e non sapro' poi come pulirli visto che ho fatto un tentativo col rascietto e quant altro prima di inserire le rocce..
Io i vetri li ho puliti con la lana di perlon e sono venuti perfetti..
Consigli su come procedere? Lascio maturare sa sola o inserisco batteri?
Astuto... ;) provero' a fine maturzione...
------------------------------------------------------------------------
Comunque io una settimana si ed una settimana no inserisco i batteri..(questo nel mese di maturazione, poi vanno inseriti ad ogni cambio d acqua) Questi per la precisione.. http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-digest-fiale-p-510.html
OK direttamente in vasca giusto? Per maturazione intendi fino a quando i valori non si siano stabilizzati no?
Fino alla fine del mese di buoi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |