Entra

Visualizza la versione completa : Test CO2 empirico....che ne dite ?

balocco
17-04-2006, 15:09
Per misurare la CO2 presente nell'acqua alcuni si affidano ai test permanenti di CO2, altri usano la tabella KH/PH.
Io, pur misurando KH e PH, capisco che la quantità di CO2 è ok dal fatto che le mie piante emettono una gran quantità di bollicine di O2, quantità che cambia a seconda della CO2 immessa.
Il metodo è empirico ma mi sembra efficace, che ne dite ?

Jalapeno
17-04-2006, 15:39
#36#

Jalapeno
17-04-2006, 20:27
Pensandoci bene indica che la co2 è sufficente ma non indica se è troppa....

balocco
17-04-2006, 20:37
Sono pienamente daccordo con te, aggiungo solo che il passo tra "è sufficente" e "è troppa" per quanto riguarda la CO2 è bello lungo.

Nel momento in cui mi accorgo che le mie piante reagiscono producendo ossigeno in abbondanza non ho ragione di aumentare la CO2 fino a renderla dannosa.

Jalapeno
17-04-2006, 20:43
Fai come vuoi ma una volta che controlli la tabella ph-kh e regoli la co2 sei più che sicuro di non fare danni. Dire che è sufficente per effettuare la fotosintesi vuol dire che la tua regolazione potrebbe essere a un passo dal diventare tossica, si spengono le luci e il gioco è fatto... capisci? Se invece spegni la co2 a luci spente per me è deleterio per la stabilità del ph.

Woodoo
20-04-2006, 13:43
Se invece spegni la co2 a luci spente per me è deleterio per la stabilità del ph.

Ma perché si continua con questa storia della CO2 immessa anche a luci spente ....non bastano le piante e i pesci a produrla di notte ???? #36#

Fracasty
20-04-2006, 14:22
Ecco, mi associo alla questione, poichè giusto oggi ho installato il Co2 Askoll system, e mi sto interrogando riguardo alla possibilità di acquistare un'elettrovalvola per risolvere il punto della Co2 erogata la notte....che si deve fare?

Jalapeno
20-04-2006, 14:47
Woodoo non sono sicuro che la co2 prodotta dalle piante e dai pesci sia sufficente.
In sostanza mi rifaccio a un post di tempo fa (di crypto se non sbaglio) che diceva che in natura l'emissione di co2, da parte di sostanza organica in marcescenza, è praticamente costante, se mi dai altre info o link per approfondire la tua affermazione mi fai un piacere.

TuKo
20-04-2006, 14:54
Ma perché si continua con questa storia della CO2 immessa anche a luci spente ....non bastano le piante e i pesci a produrla di notte ????

scusa bak ma credo che Woodoo, si riferisse al solo periodo notturno(quello senza fotoperiodo) e nn che la co2 prodotta da piante e pesci potrebbe sostituire un impianto.

Fracasty
20-04-2006, 14:58
Esattamente! Anch'io credo che intendesse questo, e vorrei capire se è una realtà oppure una leggenda! Come dicevo prima, sto pensando se comprare un'elettrovalvola per il mio impianto, e per me non c'è nessun problema a spendere i soldi che servono se questo acquisto serve ad ottimizzare la fertilizzazione tramite Co2. Ma vorrei appunto capire se durante la notte bisogna o meno sospendere l'erogazione di Co2.

esox
20-04-2006, 15:14
dipende molto anche dal kh che hai in vasca...se hai 4° la puoi lasciare accesa anche la notte senza incorrere in crolli del ph, se usi acque più tenere meglio mettere l'elettrovalvola...

Jalapeno
Magari ho capito male.... spiegatemi meglio.

Woodoo
Woodoo non sono sicuro che la co2 prodotta dalle piante e dai pesci sia sufficente.
In sostanza mi rifaccio a un post di tempo fa (di crypto se non sbaglio) che diceva che in natura l'emissione di co2, da parte di sostanza organica in marcescenza, è praticamente costante, se mi dai altre info o link per approfondire la tua affermazione mi fai un piacere.

Infatti ...non parlo che la co2 prodotta durante lo spegnimento delle luci possa essere sufficiente a concimare per le piante nella durata delle luci accese ....ma dico semplicemente che se la lasci accesa sempre ..ti ritrovi con un abbassamento del PH molto + elevato ....se parliamo di sbalzi di PH ....se poi lo associ con un KH a 2 ....mi pare sia anche troppo !!!

Io lascio l'elettrovalvola che si accende con l'accensione delle secondi luci dopo circa 30min dalla prima, e si spenga un'ora prima dello spegnimento delle luci ...il mio PH varia in vasca ...di soli 0.2 punti giorno notte, se la lascio andare anche la notte ...mi sono ritrovato con 2 siamensuis morti ..e tutti i pesci a boccheggiare in superficie al mattino seguente ...risolto con l'accensione a menetta di un aereatore ....dopo un'ora ho riacceso la CO2 e spento l'aereatore ....non posso darti testi da leggere ..ma ti posso portare la mia esperienza diretta !!!

230 ltri di acqua, moltissime piante (il 75% della vasca) ..co2 con reattore 750 dennerle, e un KH a 4 ...circa 20mg/l di co2 costante 9 ore di luci ..con 6 tubi da 39w T5

9 ore su 2 tubi - 730 + 760
7.5 ore su 2 tubi 740+760
4 ore su 2 tubi 740+760

Pesci 2 rivulatus adulti da circa 22 e 20 cm, 3 botia adulti da 20/18/15cm
2 ancistrus da 12cm + qualche piccolo di rivulatus (una decina di 3/5 cm)

Nello

Jalapeno
20-04-2006, 15:35
Infatti ...non parlo che la co2 prodotta durante lo spegnimento delle luci possa essere sufficiente a concimare per le piante nella durata delle luci accese

Nemmeno io intendo questo, volevo dire che dubito che la co2 prodotta dalle piante a luci spente sia sufficente a mantenere il ph stabile durante la notte.

....ma dico semplicemente che se la lasci accesa sempre ..ti ritrovi con un abbassamento del PH molto + elevato ....se parliamo di sbalzi di PH ....se poi lo associ con un KH a 2 ....mi pare sia anche troppo !!!

Non vado mai sotto kh 4 almeno a mia insaputa, lo sbalzo di ph all'accensione/spegnimento è di 0,3-0,4 nel mio caso.

se la lascio andare anche la notte ...mi sono ritrovato con 2 siamensuis morti ..e tutti i pesci a boccheggiare in superficie al mattino seguente

Ecco la mia esperienza: ho 2 vasche con co2 24/24 e mai pesci boccheggianti ne morti per co2.

Le esperienze personali sono utilissime e importantissime come lo è il fatto di riportarle, ma non fanno testo, vedi chi teneva uno scalare, dei guppi e un pleco in 5 litri per più di un anno ed erano sani.
Nel mio caso mi rifaccio al post citato prima....

Filosofie di gestione diverse.......

Fracasty
20-04-2006, 15:36
Io che ho Kh 9, che faccio, la tengo accesa o spenta di notta la Co2? Vorrei proprio evitare di asfissiare i miei pesci!

Jalapeno
20-04-2006, 15:42
Per come la vedo io se non li asfisi di giorno non li asfisi neanche di notte, a patto di erogare la giusta quantità di co2.