Entra

Visualizza la versione completa : Malattia strana guppy

veronica89
06-11-2012, 03:34
Ciao a tutti. Questo messaggio è collegato a un altro che allegherò dopo.
Possiedo un acquario da 60 litri contenente 3 guppy (1 m e 2 f) più vari avvannotti.
Pochi giorni fa avevo inserito un altro maschio, arrivato in negozio da circa 4-5 giorni. Appena scelto era bello rosso (nel senso arancione) e vispo con una grande coda. Ma una volta portato a casa, nonostante i valori perfetti, ha iniziato a stare male. Ho notato sulla coda un pezzetto mancante a forma di c e ho pensato a un morso, ma poi di giorno in giorno mancava sempre più coda, il corpo del pesce si è sbiadito diventando un arancio spento, mentre la zona della coda si imbruniva con strisciette scure, il pesce era poco attivo e rimaneva a lungo fermo nello stesso punto. Dopo un paio di giorni il pesce ha smesso di mangiare, ha nuotato per le ultimissime volte, inclinandosi sempre di più finendo quasi a pancia all'aria, come se non riuscisse più a nuotare in asse ed è morto in pochi attimi. Appena morto per fortuna ero lì e l'ho tolto.
Ora vi chiedo, cosa aveva secondo voi quel pesce? Era malato all'acquisto? Non penso di averlo infettato nella mia vasca perchè gli altri pesci stanno bene.
Stasera però (li sto tenendo sotto stretta sorveglianza) ho notato che anche il maschio che ho ora sembra senza un minuscolo pezzo di coda a forma di c (è un po' difficile notarlo perchè la coda è sempre stata come molto sottile e non di un unico colore, quindi è difficile esserne sicura ma l'ho osservato meglio che potevo). Mi sono spaventata ovviamente.
Quel pesce può avergli trasmesso qualcosa? Lo posso aiutare?
Spero possiate darmi una mano, dopo la moria di pesci di mesi fa per colpa (probabilmente) di uno non volevo più acquistare altri pesci e ora mi vanno bene questi 3 con i loro piccoli, mi sento tanto in colpa per aver comprato quello rosso... per favore aiutatemi. Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Questi sono i valori
PH 8
KH 8-9
GH 15
NO2 0
NO3 0,05 mg/l
Dimenticavo di dire che il pesciolino morto (a parte i colori come descritto) non presentava nessuna anomalia, forse era un po' magrino ma appena comprati mi sono capitati sempre così...
Il mio post precedente si trova qui se può servire:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061916930&posted=1#post1061916930

Sirandrew
06-11-2012, 09:25
Ciao Veronica,
mi spiace per quello che stà succedendo ai tuoi guppy, ma non ho esperienza da poterti dare un consiglio.
Una cosa pero' mi sento di dirtela ( anche da compaesano ;-) ), per carità è giusto preoccuparsi dei propri pesci, ma non sentirti in colpa perchè hai preso quello rosso.........
proprio qui ho imparato che spesso i pesci del negozio possono aver subito vari stress, e quindi non essere proprio in forma.......e poi sono nati e allevati con valori diversi dalle nostre vasche ( piu' o meno ).
Infatti se leggi nelle svariate discussioni sui guppy consigliano tutti di prendere quelli nati " nelle case"
quindi non è colpa tua......e poi dai hai alcuni avannotti in vasca, pazienta solo che crescano #70
Un saluto maceratese#22

veronica89
06-11-2012, 13:41
Grazie comunque per il tuo commento. Lo so hai ragione è che ho i pesci da aprile e già ho avuto un'epidemia di vermetti rossi orribile che mi ha decimato tutti i pesci tranne quello che ora è forse malato e gli avannotti. La mia paura è che sia qualcosa di infettivo e che sia pericoloso non solo per quel pesce ma anche per gli altri, avannotti compresi, anche se ho notato che anche l'altra volta non si sono ammalati. Non so che pensare, è brutto cominciare un'esperienza con questi problemi anche quando si è cercato di fare tutto per il meglio... a quanto pare mi sono innamorata del pesce più sfortunato di tutta l'acquariologia...
Aspetto altri commenti, oggi il pesce sta bene, corteggia anche le femmine, solo quando sfiora le foglie fa tipo dei colpi di coda. Non so se può essere utile.

Sirandrew
06-11-2012, 13:58
Da quello che descrivi sembra proprio che si sfreghi contro le foglie, come se si volesse grattare giusto?

veronica89
06-11-2012, 14:44
Sì però non sembra "cercare" lui le foglie per grattarsi, più che altro quando si sente toccato da qualcosa (una foglia) fa uno scatto, ho notato che succede anche se viene sfiorato dagli altri pesci quando gli passano dietro toccandogli la coda, ma non so se è un comportamento normale...

veronica89
06-11-2012, 22:33
Nessuno sa niente?

eltiburon
07-11-2012, 02:10
Il comportamento non mi sembra anomalo. Io comunque, se ha il taglietto a C, a questo guppy farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.

veronica89
07-11-2012, 22:42
Grazie, sì in effetti i sintomi non sono problematici per ora, è che l'altro pesce ha iniziato così e poi è morto per questo mi sono spaventata. Comunque per ora a parte la c (che mi sembra più o meno invariata) non presenta i sintomi che aveva l'altro pesce, speriamo non sorgano più... grazie per il consiglio sul sale, lo seguirò!