Visualizza la versione completa : range temperatura
de toni bruno
06-11-2012, 00:11
una domanda: di quanto puo variare la temperatura nel marino tropicale nell arco di una giornata? grazie
Dipende da come illumini, dalle condizioni della stanza e da come riscaldi la vasca....comunque perchè lo chiedi, magari sii piu preciso....
RobyVerona
06-11-2012, 00:17
Penso proprio che non sia la sezione più adatta per questo genere di domanda... Aspettati che il tread venga spostato...
Cmq io di giorno arrivo ancora a 27.5°C (le HQI scaldano parecchio) mentre al minimo mi tocca i 24°C, da anni tengo la temperatura così impostata e problemi zero. Anzi, risparmio sulla corrente perchè il riscaldatore di fatto parte pochissimo.
Penso proprio che non sia la sezione più adatta per questo genere di domanda... Aspettati che il tread venga spostato...
Neanche me ne ero accorto.....:-D:-D
Sposto#70#70
Nelle 24 ore anche 3 gradi di variazione, mai avuto problemi ;-)
de toni bruno
08-11-2012, 21:30
ho risolto le variazioni di temperatura: il termostato e attivato da un termoregolatore preciso al decimo di grado, marca eliwell (quelli dei banchi frigo del supermercato), tarato a 26 gradi. quando s accende hqi da 250 w l acqua scalda molto rapidamente ma appena lo strumento vede 26,1 stacca il termoregolatore e il riscaldamento e affidato interamente alla lampada.la lampada da sola quasi ce la fa ma appena scendiamo a 26 riparte il riscaldatore. risultato: variazioni temperatura nelle 24 ore di soli 0.4 gradi, mooooolto bene. ciao
makis360
15-11-2012, 18:51
Io per esempio neanche d'iverno uso mai il riscaldatore... ho il riscaldamento a pavimento e in generale la mia vasca è sempre molto calda... La casa è molto ben isolata.
Va da un minimo di 26° ad un max di 19° la sera prima che si spengono le luci.
Come plafoniera ho una 8*54 W ati.
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2012, 19:07
ho risolto le variazioni di temperatura: il termostato e attivato da un termoregolatore preciso al decimo di grado, marca eliwell (quelli dei banchi frigo del supermercato), tarato a 26 gradi. quando s accende hqi da 250 w l acqua scalda molto rapidamente ma appena lo strumento vede 26,1 stacca il termoregolatore e il riscaldamento e affidato interamente alla lampada.la lampada da sola quasi ce la fa ma appena scendiamo a 26 riparte il riscaldatore. risultato: variazioni temperatura nelle 24 ore di soli 0.4 gradi, mooooolto bene. ciao
Anche nel mare ci sono variazioni anche di 2-3c tra giorno e notte...quello che fai e solo uno spreco di Corrente e non serve a nulla.;-)
ENEL ringrazia e consiglia un range minimo nell'arco della giornata ahahaha
Scherzi a parte io ho ridotto notevolmente i consumi impostando (con aquatronica) due programmi diversi con relativo range di temperatura.
Uno con parametro basso 24 gradi per il riscaldatore e l'altro con parametro alto 27 per il refri
Diversamente se si il tutto viene gestito da un singolo parametro ci ritrova con bolletta alle stelle, con riscaldatore e refri accesi inutilmente
In casa 22.5, 2 hqi da 250 e 4 t5 da 54, ventole sempre accese con le hqi, temperatura minima 25.5 - massima 26.3, 4-5 litri di evaporazione al giorno tutto reintegrato in automatico e ogni 5 giorni riempio la tanica di osmosi sotto, veramente facile per me
de toni bruno
15-11-2012, 21:51
quando l hqi si accende, dopo 30 minuti la temperatura va dai 25,9 ai 26 e stacca il termostato, quindi praticamente una esclude l altro. o il termostato o la luce scaldano l acqua. senza il riscaldatore, al mattino mi ritroverei 23 gradi. la vasca é solo 200 litri , variazioni repentine
ma cosa tieni in vasca e per quanto tempo la temperatura sta sui 19°???? mi sembra veramente bassa.....#06
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2012, 22:00
quando l hqi si accende, dopo 30 minuti la temperatura va dai 25,9 ai 26 e stacca il termostato, quindi praticamente una esclude l altro. o il termostato o la luce scaldano l acqua. senza il riscaldatore, al mattino mi ritroverei 23 gradi. la vasca é solo 200 litri , variazioni repentine
Per mantenere fissi 26c devi contrastare il calore dell'HQI con un refrigeratore e quando la luce e spenta entra in funziona il Riscaldatore per mantenere i 26c e uno spreco incredibile di energia con costi non indifferenti...... devresti settare il riscaldatore a 23/24c che e una temp. ottima per i Coralli e quando si accende la luce sale di 2-3c e quando si spegne la luce la temperatura scende in molte ore facendo risparmiare Energia.;-)
de toni bruno
15-11-2012, 22:02
al mattino la ritrovo a 23 non a 19!
makis360
16-11-2012, 00:45
ma cosa tieni in vasca e per quanto tempo la temperatura sta sui 19°???? mi sembra veramente bassa.....#06
Ops scusa 29 gradi!
ok ora ha più senso :-)), cmq anche 29° a lungo posso portari a problemi vari in vasca, se la tieni di 2-3 gradi più bassa almeno in inverno è meglio ;)
makis360
16-11-2012, 01:29
ok ora ha più senso :-)), cmq anche 29° a lungo posso portari a problemi vari in vasca, se la tieni di 2-3 gradi più bassa almeno in inverno è meglio ;)
Hai ragione ma non volevo mettere il refrigeratore anche di inverno...
Nella nuova casa con 21.5 22 gradi interni l acquario va Arno a 27 gradi come minima...
Anche a luci spente.
È non volevo mettere ventole perché altrimenti dovrei alzare la plafoniera ati...
immagino che ti evapori anche tanta acqua vero!?!..........figuriamoci in d'estate come sei messo........:-))------ se non hai problemi di luce, la plafo puoi anche alzarla per contrastare il problema di temperatura......cmq se la vasca ti gira bene meglio, altrimenti sai dove puoi migliorare qualcosa;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |