PDA

Visualizza la versione completa : Neofita chiede aiutoooo

Denis1989
05-11-2012, 22:26
Ciao a tutti mi presento, sono Denis mi sono appassionato al mondo degli acquari da pochissimo,
Ho avviato da poco più di un mese il mio primo acquario dolce, mi sono imbattuto subito in una fastidiosa malattia l'ICTYO, o come la chiamano in tanti la malattia dei puntini bianchi, sono subito corso a comprare un medicinale il FAUNAMOR, sotto consiglio del mio negoziante di paese, sembrava tutto risolto ma dopo una settimana muore il primo Platy, dopo un paio di giorni un altro ed oggi un Guppy,
e come se non bastasse ho notato che i puntini bianchi si stanno ripresentando sulla coda di due Platy,
non sò che fare, volevo ricominciare la cura ma stò aspettando che arrivino le femmine di guppy al negoziante perché ho dentro tre maschi e una sola femmina, il cornuto che mi ha venduto i primi pesci
non mi aveva avvertito che è consigliabile avere tre femmine per ogni maschio di questi esemplari, e mi chiedevo se non fosse meglio iniziare la cura una volta inseriti tutti i pesci per evitare una possibile nuova immissione del batterio in vasca, correggetemi se dico porcherie.....
PS i valori dell'acqua sono perfetti li ho fatti analizzare in negozio per togliermi ogni dubbio.
vi posto anche una foto dell'acquario così mi dite che ne pensate........

roberto bugliani
05-11-2012, 22:35
intanto alza la t°verso i 29-30 gradi poi posta i valori che il tuo negozianti dava per perfetti e qualcuno piu'bravo di me ti sapra'aiutare,comunque io per il momento non agiungerei assolutamente altri pesci

Luca_fish12
05-11-2012, 22:52
Per adesso non comprare altri pesci, prima cerchiamo di guarire questo ichtyo per bene e aspettiamo che le condizioni in acquario si stabilizzino!

Da quanti litri è la vasca? dacci qualche informazioni in più anche su come hai effettuato il trattamento la prima volta e come hai fatto partire l'acquario!

Sposto il post nella sezione Malattie!

eltiburon
06-11-2012, 01:17
Oltre al Faunamor, devi anche portare la temperatura a 29/30°C, come ti hanno detto, e mettere un aeratore con pietra porosa.
Come prima cosa però farei i test dell'acqua: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI! Potrebbe esserci qualcosa che non va nei valori, specie i NO2.

Denis1989
06-11-2012, 14:03
Allora vi spiego bene:
L'acquario è un acquatlantis da 100L
pompa accesa 24h su 24
aeratore spento solo di notte
luce al neon accesa 7 ore al giorno
e luce lunare durante la notte
solo piante finte, so che storcerete il naso ma è il mio primissimo acquario
i pesci al momento sono 24 dopo le morti
7 NEON
3 PRISTELLA MAXILLARIS
1 ANCISTRUS
1 EPALZEHORYNCHOS BICOLOR
2 PORTASPADA 1F\1M
6 PLATY 4F\2M
4 GUPPY 1F\3M

mi scuso se ho scritto qualche parolaccia qui sopra ma li sto scrivendo a memoria

Ho portato la temperature a 28/29 gradi, via i carboni dal filtro ho cominciato la somministrazione del faunamor sospendendo il mangime per i primi due giorni 20 gocce al dì, (ACQUARIO DA 100L) aeratore acceso come da foglietto illustrativo,
il terzo, quarto, quinto e sesto giorno mangime regolare,
il settimo sospendo il mangime altre 20 gocce di Faunamor,
inserisco nuovi carboni e batteri in pastiglia per ripristinare la flora nel filtro,
abbasso di nuovo a 27 gradi 1 grado al giorno
sembra tutto ok ma dopo un paio di giorni, i neon sono puliti che erano i primi portatori visibili delle spore bianche, ma due Platy rossi mostrano qualche puntino sulla coda, da qui qualche pesce ci ha lasciato le stroppe si mette sul fondo la sera prima boccheggia non mangia e il pomeriggio successivo rientro dal lavoro e devo togliere i legni dall' acquario per cercare il cadavere nascosto tra le piantine, ma i pesci che sono morti non presentavano affatto i puntini bianchi compresa una femmina di platy gravida che speravo di veder partorire -43
I valori dell'acqua misurati proprio ora con il test JBL sono:
NO2 0
NO3 0
GH >7°d
KH 6°d
pH 7,2
Cl 0
Sono riuscito a postare l'immagine così mi potete dare qualche consiglio e dirmi cosa ne pensate siate buoni...........
http://s10.postimage.org/ks5felszp/DSC_0188.jpg (http://postimage.org/image/ks5felszp/)
Per finire cosa facciamo, lascio dentro solo una femmina di guppy per altro in cinta anch'essa con i tre maschi attorno e alzo la temperatura di nuovo, secondo passaggio di Faunamor,
e se nel mettere la femmine nuove non vengono usate vasche di quarantena si ammalano di nuovo
mi affido a voi sembra che ogni negozio in cui vado dicano cose completamente diverse........ boh
Vi posto anche una foto della femmina ultima sopravvissuta secondo voi è gravida???(spero di si sono ansioso di vedere gli avannotti ma anche preoccupato per le morti casuali, se dovesse morire anche questa mi girerebbero le scatole)
e sotto al guppy incinta c'è il platy con i puntini....
http://s11.postimage.org/f3h4dhacf/DSC_0243.jpg (http://postimage.org/image/f3h4dhacf/)
Grazie in anticipo speriamo bene.......

Denis1989
06-11-2012, 20:08
che dite i valori vanno bene????

roberto bugliani
06-11-2012, 22:10
parti dal presupposto che con un EPALZEHORYNCHOS BICOLOR di avannotti ne vedrai ben pochi,e'territoriale e aggressivo e raggiunge i 15 cm,io comunque lo riporterei subito in negozio poi sceglierei cosa tenere perche'di pesci secondo me ne hai troppi e vivono bene con dei valori diversi tra loro,comunque con il faunamor dovresti risolvere il problema,sono sicuro che le morti che hai avuto non sono colpa dell'ictio,altra cosa consigliata e'quella di tenere la luce spenta durante la malattie tanto piu'che non hai piante vere(male!!!)in bocca al lupo

eltiburon
07-11-2012, 02:06
Ho paura che il problema non sia solo l'ictyo.
Io ripeterei i test di NO2 e NO3, mi sembra MOLTO strano che i NO3 siano a zero, anzi impossibile.
Ti hanno già detto che hai pesci che vogliono valori molto diversi tra loro.
Per l'ictyo il Faunamor di solito è efficace. Lascia l'aeratore giorno e notte.
Metterei piante, tante e a crescita rapida.