Entra

Visualizza la versione completa : foresta di gorgonie nel porto di Genova

massyvassallo
05-11-2012, 21:07
chi l' avrebbe mai detto:http://video.repubblica.it/edizione/genova/genova-il-corallo-nei-fondali-del-porto/109830/108214?ref=HREV-3

Acquariusfantasy
05-11-2012, 21:10
stupendo...
Ma a detta del biologo il mare nostrum sta molto migliorando quindi in futuro potremo utilizzare tutti l'acqua del mare nostrum tagliata solo con osmosi e risparmiando sul sale??
Mikele...

alex b
05-11-2012, 21:13
chi è di genova mi spedisce talee

massyvassallo
05-11-2012, 21:14
stupendo...
Ma a detta del biologo il mare nostrum sta molto migliorando quindi in futuro potremo utilizzare tutti l'acqua del mare nostrum tagliata solo con osmosi e risparmiando sul sale??
Mikele...

abito a 200mt dal porto, Ti posso garantire che l' acqua è talmente sporca #rotfl#che non ci farei nemmeno la pipì.

PIPPO5
05-11-2012, 21:18
Ci sarà pappa a sufficienza

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Acquariusfantasy
05-11-2012, 21:35
stupendo...
Mikele...

abito a 200mt dal porto, Ti posso garantire che l' acqua è talmente sporca #rotfl#che non ci farei nemmeno la pipì.

Io non parlo dell'acqua del porto ma penso che le spiaggie non sono poi così sporche non credi?
Non ci sono mai stato a genova e quindi nn posso parlare #18

camiletti
05-11-2012, 21:41
io ci sono stato, genova è spettacolare, le motagne dietro e il mare davanti, ma il porto non brilla per pulizia...ma neanche a Napoli o solo a rimini, eh? Dove c'è un porto c'è sporcizia...

massyvassallo
05-11-2012, 21:47
stupendo...
Mikele...

Io non parlo dell'acqua del porto ma penso che le spiaggie non sono poi così sporche non credi?
Non ci sono mai stato a genova e quindi nn posso parlare #18

in città la balneazione è vietata, però basta allontanarsi di poco che l' acqua è molto pulita.

alex b
05-11-2012, 23:00
ma ricordo male ,o qualche anno fa' il porto era impestato di caluerpa ,da acquario di genova ,le gorgonie arriveranno da li?

Amphiprion95
05-11-2012, 23:53
io adoro le gorgonie sono i miei animali preferiti

Giordano Lucchetti
05-11-2012, 23:55
Il caso caulerpa era avvenuto a montecarlo ;-)

buddha
06-11-2012, 09:03
Eheh...probabilmente gorgonie non zooxantellete...se facessimo cacchina nelle vasche..??

ALGRANATI
06-11-2012, 09:24
il porto di Genova è enorme........ dovrebbero anche dire dove le hanno trovate......

GROSTIK
06-11-2012, 10:13
si così te le vai a prendere .... e loro dopo che vendono .... :-D:-D

Federico Rosa
06-11-2012, 16:24
Venerdì scorso presso villa Celestina a Castiglioncello ho assistito ad una conferenza (l'ultima di un ciclo) organizzata dal Comune di Rosignano M.mo in cui un prof di biologia di Pisa parlava delle intrusioni di animali tropicali nel Mediterraneo, molto molto interessante ... tra le tante specie c'era anche ovviamente la caulerpa.
Il prof illustrava una teoria secondo la quale l'intervento umano danneggia le coste, questo comporta una perdita di biodiversità ed un indebolimento del sistema mare anche solo localmente. Nei punti più danneggiati è più facile che si insedino specie esterne al mediterraneo. Nello specifico essendo il porto di Genova un ambiente molto inquinato (alla pari degli altri porti come Taranto, Napoli e Livorno) questo è indebolito e quindi sensibile ad un aggressione da parte di animali esterni. Se ci si aggiunge che i porti sono spesso i punti di arrivo di tali animali (con l'acqua di carenaggio delle navi o direttamente sulle chiglie) non è escluso che ... a breve avremo gorgonie tropicali ;-)

p.s. l'ultima considerazione è in vero una mia minchiata :-D :-D :-D

garth11
06-11-2012, 17:08
Bello!

massyvassallo
06-11-2012, 18:20
il porto di Genova è enorme........ dovrebbero anche dire dove le hanno trovate......

Credo siano una 20 di km di lunghezza.

Corydoras 98
07-11-2012, 13:56
ragazzi, ma sarebbero queste le famose gorgonie?

scusate ma io le trovo anche qua... o meglio, ho visto molte cose che erano identiche o quasi quest'estate al mare a 1 miglio dalla costa e 13 metri di fondale roccioso... #24

Jacopo Pasquinelli
07-11-2012, 16:08
Venerdì scorso presso villa Celestina a Castiglioncello ho assistito ad una conferenza (l'ultima di un ciclo) organizzata dal Comune di Rosignano M.mo in cui un prof di biologia di Pisa parlava delle intrusioni di animali tropicali nel Mediterraneo, molto molto interessante ... tra le tante specie c'era anche ovviamente la caulerpa.
Il prof illustrava una teoria secondo la quale l'intervento umano danneggia le coste, questo comporta una perdita di biodiversità ed un indebolimento del sistema mare anche solo localmente. Nei punti più danneggiati è più facile che si insedino specie esterne al mediterraneo. Nello specifico essendo il porto di Genova un ambiente molto inquinato (alla pari degli altri porti come Taranto, Napoli e Livorno) questo è indebolito e quindi sensibile ad un aggressione da parte di animali esterni. Se ci si aggiunge che i porti sono spesso i punti di arrivo di tali animali (con l'acqua di carenaggio delle navi o direttamente sulle chiglie) non è escluso che ... a breve avremo gorgonie tropicali ;-)

p.s. l'ultima considerazione è in vero una mia minchiata :-D :-D :-D

Fede, mi bruci sempre le citazioni dotte ( anche io volevo citare la conferenza) e purtroppo vedo che adesso mi inizi a bruciare anche le minchiate #23#23#23#23#23