PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Pratiko 400

JustMarried
05-11-2012, 19:29
Da 10 giorni ho avviato una vasca da 240 litri montando appunto un Askoll Pratiko 400.
Come uscita c'č un collo d'oca con un becco schiacciato x cui il getto č molto forte e movimenta parecchio la superficie.

Rispetto al Tetra ex700, dove ho due regolatori di velocitā ingresso e uscita acqua, sul Pratiko c'č un0unica leva che ne regola sia entrata che uscita acqua.

Chi ha questo filtro come ha sistemato? Avendo messo della riccia e della pistia galleggianti vorrei vederle si muoversi x la vasca ma non cosė velocemente, specie la riccia che gira anche all'interno della vasca.

Stavo pensando ad elimianre il becco schiacciato inserendo un tubo al suo posto forandolo lateramente e senza tappo a fine tubo, come nel Tetra in modo da mitigare la turbolenza in superficie.
Che ne pensate? E' una buona idea o č meglio lasciar cosė?

Jefri
05-11-2012, 19:35
ho il tuo stesso filtro nel tuo stesso litraggio, ma perchč ho fatto un allestimento malawi.. se vuoi piante forse la portata č sovradimensionata per le tue esigenze. prova a direzionare quanto pių possibile la bocca di uscita verso il basso!

JustMarried
05-11-2012, 22:24
ho il tuo stesso filtro nel tuo stesso litraggio, ma perchč ho fatto un allestimento malawi.. se vuoi piante forse la portata č sovradimensionata per le tue esigenze. prova a direzionare quanto pių possibile la bocca di uscita verso il basso!

Io pensavo di aggiungerci un tubo forato laterlmente per mitigare il getto d'uscita e poco fa ho scoperto che si chiama spry bar.

malų
05-11-2012, 22:33
Sė, puoi inserire la spray-bar tenendola qualche cm sotto il pelo dell'acqua, meglio in uno dei due lati corti.

JustMarried
05-11-2012, 22:36
Sė, puoi inserire la spray-bar tenendola qualche cm sotto il pelo dell'acqua, meglio in uno dei due lati corti.

Pensi sia meglio piazzarla nel lato corto? Io avevo pensato sul lato lungo della vasca.

malų
05-11-2012, 22:40
Te l'ho consigliato per esperienza ;-) ottieni una movimentazione pių omogenea.