PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione nuovo acquario.

MatteCasu
05-11-2012, 19:23
Salve a tutti, stò allestendo un acquario da 72 litri lordi e volevo chiedervi se era possibile inserire una coppia di trichogaster leeri.
Nel caso l'acquario fosse troppo ridotto per loro, avrei pensato sempre una coppia di colisa lalia o chuna.
In questo discussione vorrei parlare solo in termini di spazio e non di habitat ideali o cose del genere, quindi se oltre ad aiutarmi rispondendo alla mia domanda principale volete darmi dei consigli su eventuali coinquilini ( non solo pesci, ma anche caridine, ampullarie ecc... ), fate pure!!!#70 ;-)
Grazie in anticipo per le vostre risposte(sempre d'aiuto!!!) :-))

bettina s.
06-11-2012, 10:39
ciao, visto che sono tutti anabantoidei, sposto in sezione, dove potranno consigliarti al meglio.

rox
06-11-2012, 10:48
Ciao!

la tassonomia dei generi in questione è cambiata, i nuovi nomi sono Trichopterus (gli ex-Trichogaster) e Trichogaster (ex-Colisa), quindi le specie da te indicate sono:

- Trichopterus leeri
- Trichogaster lalius
- Trichogaster chuna

Io in 70 litri lordi preferirei dei Trichogaster..poi scegli tu quali ti piacciono di più. Come inquilini io metterei al massimo un gruppetto di 5-6 rasbore e magari qualche invertebrato (delle neocaridine e qualche planorbarius :-) )

MatteCasu
06-11-2012, 23:03
Grazie per la correzione, non lo sapevo...-b10
Scusate se ho sbagliato sezione.

mik123
06-11-2012, 23:36
quoto rox, meglio Trichogaster lalius o chuna. Se ti piacciono potresti mettere anche 5-6 pangio khulii.
Ciao

MatteCasu
07-11-2012, 15:14
Peccato! I Trichopterus leeri sono proprio bellissimi, però non voglio farli sentire stretti, quindi seguirò i vostri consigli.
Avevo pensato anche io alle rasbore heteromorphe e alle caridine. Qualche consiglio per numero, specie? non vorrei che disturbassero i trichogaster o viceversa.

rox
07-11-2012, 18:39
Per le rasbore io ne metterei 5-6..le caridine, prendi le Caridina multidentata, anche se non si riproducono sono più grandi e non rischi che i Trichogaster le mangimo :-)

MatteCasu
07-11-2012, 22:44
Grazie per i consigli, mi saranno sicuramente utili.
Adesso farò qualche domanda nella sezione apposita per informarmi meglio sulle multidentate, visto che sarebbe la prima esperienza e devo conescerle meglio.
Se avete altri suggerimenti, domande o consigli da darmi, fate pure!