PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione avannotti guppy/platy

Tah
05-11-2012, 16:14
Buongiorno e grazie a tutti: è il primo messaggio che scrivo ma vi seguo comunque da almeno sei mesi e con tutti i vostri consigli esperti sono riuscito a creare un micro-sistema abbastanza valido in circa 90litri - popolato perlopiù da Guppy e Platy di vario genere.

Ieri ho assistito, con grande gioia, alla nascita di parecchi avannotti di Guppy e sono riuscito a trasferirne una dozzina in una vasca esterna dove vorrei farli crescere un po' prima di metterli nella vasca principale.

Su consiglio del mio "negoziante" ho acquistato come alimentazione per gli avannotti un mangime liquido della Hobby: liquizell. Arrivato a casa ho letto le istruzioni di somministrazione e leggo che questo cibo è indicato per allevare artemie e altri invertebrati.
Ora mi chiedo: il negoziante ha sbagliato nel consigliarmi oppure è un mangime universale? (nelle istruzioni, seppur abbastanza dettagliate, non viene mai menzionata la destinazione per altri pesci diverse dalle artemie).

Non ho ancora iniziato a somministrare cibo agli avannotti... qualcuno riesce ad aiutarmi?

Luca_fish12
05-11-2012, 16:28
Il prodotto che hai effettivamente non viene usato per nutrire gli avannotti dei pesci, diciamo che ti è stato venduto un prodotto differente...

Per nutrire gli avannotti di guppy e platy la cosa più semplice è usare mangime in polvere o sbriciolare quello per gli adulti!
Comunque il miglior cibo per gli avannotti sono i naupli di artemia appena schiusi! :-)

Tah
05-11-2012, 16:43
Grazie luca - mi hai tolto questo dubbio. Meglio buttare 4 euro di prodotto sbagliato che rischiare di avvelenare una quindicina di avannotti.
Stasera proverò con un mangime in polvere che ho comprato insieme a quest'ultimo (Sera-Micron).

xThe_Fishmanx
05-11-2012, 16:50
Quoto Luca.
Il mangime datoti dal negoziante non credo saia valido per gli ovanotti.
Puoi Sbriciolare il cibo in fiocchi,che dai ai pesci adulti,e darlo agli ovanotti.
Esistono in commercio cibi in polvere per ovanotti.
Puoi nutrirli con artemie saline.
Puoi nutrirli con larve di zanzara.

Ovviamente il cibo vivo ovvero Artemie saline e larve di zanzara, sono di gran lunga migliori rispetto ai mangimi in polvere o ai fiocchi sbriciolati,poichè il cibo vivo fa crescere in maniera più robusta e veloce i tuoi ovanotti.

Per i naupli di artemia li trovi in qualsiasi negozio di acquari.Vedi sul forum come farli schidere eccetera basta cercare artemie saline ma anche su google in generale.

Per le larve di zanzara se hai un pezzo di terra a tua disposizione lascia due o più secchi pieni d'acqua all'aperto,dopo qualche settimana le zanzare andranno a deporre le uova,che dopo qualche giorno diventeranno larve(quei vermicelli neri piccoli che nuotano a zig-zag)li aspiri con una siringa a cui devi rimuovere l'ago e li somministri nella vasca degli ovanotti :D...

Poi se decidi di usare il cibo in fiocchi sbriciolato puoi anche farlo impiegheranno solo più tempo a crescere:)

Agri
05-11-2012, 21:00
io uso un buon mangime in scaglie sbriolato e basta

Tah
19-11-2012, 18:47
Per il momento direi che il mangime in polvere Sera-Micron sta funzionando alla grande: i guppyni sono ancora tutti vivissimi e vispissimi dopo 2 settimane.
Tra l'altro un paio di giorni dopo ho raccolto anche 16 avannotti di Platy Corallo e anche loro ora convivono con i guppyni - seppur rimanendo quasi sempre sul fondo. E' normale o è sintomo di qualche disfunzione?

Grazie,
ciao.

david3
23-11-2012, 21:00
è normale: il loro istinto gli dice che se rimarranno sul fondo ( nascosti e mimetizzati ) avranno più possibilità di sopravvivere ;-)
crescendo inizieranno a esplorare diverse profondità.