PDA

Visualizza la versione completa : opalescenza acqua

zlatanero
05-11-2012, 15:16
ciao a tutti ragazzi è da un paio di giorni che nel mio acquario vedo l'acqua opaca e non limpida come sempre se mi avvicino al vetro vedo tantissime micro particelle in movimento nell'h2o trasparenti che grosse quanto un granello di polvere premetto che non ho carbone attivo nel filtro dite che risolverei il problema se ne mettessi
p.s. il cambio d'acqua è stato effettuato circa 6 giorni fà e i valori sono tutti apposto controllati in giornata.#28

bettina s.
05-11-2012, 15:42
il carbone attivo non risolve, se l'acqua è lattiginosa potrebbe essere un'esplosione batterica, magari ha smosso qualcosa durante il cambio e i batteri se ne sono andati a spasso. Se invece la vedi verdina sono volvox, alghe unicellulari.

zlatanero
05-11-2012, 16:15
sono anni che cambio l'acqua allo stesso modo ovvero versandola nel filtro interno, ad essere precisi sulla primo scomparto sulla lana, proprio per evitare di smuovere tutto, cmq confermo che non è verde e a vedere dalle foto sul web sembra essere davvero un' esplosione batteria

adesso la domanda è cosa mi comporta, e cosa devo fare?

bettina s.
05-11-2012, 18:58
sono anni che cambio l'acqua allo stesso modo ovvero versandola nel filtro interno, ad essere precisi sulla primo scomparto sulla lana, proprio per evitare di smuovere tutto, io eviterei proprio di mettere acqua nel vano del filtro, perché metti che arrivi un po' più allegramente dove ci sono i cannolicchi e il film batterico in esso insediatosi se ne va a spasso per la vasca, provocando proprio il fenomeno che vedi.

Potresti utilizzare un secchio con una piccola pompa ad immersione unita ad un tubo, direzionata in un angolo della vasca, in quel modo puoi fare i cambi senza smuovere nulla e senza disturbare i pesci, uso quel metodo anche in presenza di avannotti di ciclidi, i cui genitori sono notoriamente molto suscettibili verso le invasioni di territorio.

adesso la domanda è cosa mi comporta, e cosa devo fare? niente passerà da sè, non appena i batteri disturbati troveranno collocazione.

zlatanero
06-11-2012, 11:58
grazie per il consiglio modificherò la tecnica di cambio d'acqua, avevo pensato di reintegrare batteri con un attivatore oppure dici che si risolverà da solo il problema anche se a me sembra, che questa mattina la situazione sia migliorata.

bettina s.
06-11-2012, 12:26
se aggiungi altri batteri la situazione rischia di peggiorare, a mio avviso non devi fare nulla. Dovesse in aggiunta formarsi un film batterico superficiale, quello lo puoi asportare ponendo sul pelo della carta assorbente da cucina.

zlatanero
06-11-2012, 14:50
ok grazie mille