PDA

Visualizza la versione completa : consiglio x pulizia filtro

galletto73
17-04-2006, 12:06
ho un mirabello 30 popolato da circa 10 poecelidi avviato da 4 mesi,regolarmente sciacquo la lana di perlon ma nn ho mai pulito il filtro in spugna in dotazione.Ogni quanto lo dovrei sciacquare?Sono al corrente che vivono colonie di batteri e nn vorrei rischiare di farle schiattare.grazie in anticipo x le risposte :-))

UlTiMo
17-04-2006, 12:09
almeno una volta al mese con acqua dell'acquario

milly
17-04-2006, 14:38
hai anche dei cannolicchi o solo la spugna come filtro biologico?
Se hai anche cannolicchi quelli non toccarli mai invece la spugna come ha detto ultimo puoi pulirla solo quando è proprio necessario con l'acqua della vasca.

galletto73
17-04-2006, 15:27
hai anche dei cannolicchi o solo la spugna come filtro biologico?
Se hai anche cannolicchi quelli non toccarli mai invece la spugna come ha detto ultimo puoi pulirla solo quando è proprio necessario con l'acqua della vasca.
i canolicchi ci sono,diciamo quindi che in linea di massima posso pulire la spugna una volta al mese,giusto?

milly
17-04-2006, 16:00
sì ma una strizzatina leggera :-))

mbrac69
17-04-2006, 19:35
Calcola che i batteri sono dappertutto: nella ghiaia, negli arredi nelle piante e quindi si riprodurranno facilmente. io pulisco la spugna ogni mese e la sciacquo in acqua tiepida del lavandino per pulirla bene e non ho avuto alcun problema. I batteri fanno il loro lavoro. La colonieranno di #22 #22 #22 nuovo in poco tempo