Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario dolce

irochese
05-11-2012, 12:26
uongiorno a tutti
vengo dal marino e dopo la morte del pesce scatola con 800 euro di pesci morti dopo 30 minuti ho deciso di buttarmi sul dolce
ma non ne so nioente

ho un acquario di 100/120 lt lungo 1 mt alto 40 e largo 35
vorrei mettere fondo sabbioso e rocce..niente piante..al massimo legni
vorrei pesci colorati che danno colore non mettendo piante
avevo pensato a pesci lago malawi o tanganica
qualcuno mi puo consigliare cosa e quantie che tipo di pesci inserire?
grazie

Metalstorm
05-11-2012, 13:59
niente malawi, ma di tanganica qualcosa si può fare

ci vedrei bene una bella colonia di neolamprologus multifascaitus, oppure un gruppetto haremico (1 maschio e 3 femmine) di paracyprichromis nigripinnis con un paio di synodontis petricola sul fondo

irochese
05-11-2012, 15:01
http://s7.postimage.org/girbza9yv/200811102057_20080709_154206_9175a.jpg (http://postimage.org/image/girbza9yv/)

possibile fare una cosa del genere nel mio 100 lt?
volevo fare una cosa con pesci azzurri e gialli

Metalstorm
05-11-2012, 15:12
come layout simile magari si (a seconda dei pesci cambia la diposizione e la quantità di rocce), ma come colori no

il massimo del colore in un tanganica come il tuo lo puoi avere con due combinazioni:
- gruppetto di paracyprichromis nigripinnis
- coppia di julidochromis + coppia di lamprologus ocellatus gold

se vuoi restare in africa, il consiglio è di non focalizzarsi sul colore: i pesci del tanganica ti sorprendono per i comportamenti che hanno, che fanno passare livree talvolta scialbe in secondo piano

irochese
05-11-2012, 15:25
allora io farei cosi
fondo sabbia
rocce pesci del lago tanganica
mi diresti che pesci e in che quantita?
basta che ci sia un po di colore..
garzie 1000 per la disponiubilità

Metalstorm
06-11-2012, 12:01
le opzioni possibile te le ho date nel messaggio precedente

comunque, se il tuo obbiettivo principale è una vasca colorata e movimentata, ti consiglio di spostarti su altre tipologie di pesci come poecilidi e melanotenie ;-)
Se dei comportamenti te ne frega il giusto, rischi di rimanere deluso dal tanganica se non riesci ad apprezzare le sue particolarità