Visualizza la versione completa : Ictio, presenza continua!
Continuo ad avere problemi di ictio in vasca, dopo un attacco particolarmente violento questa estate, in cui ho perso qualche pescetto, curato con il blu di metilene aereatore e temperatura a 30°, ho continuato ad avere qualche episodio isolato, prima un neon (un mesetto fa) che sono riuscito ad isolare in tempo e curato con un pò di sale (non so se è ortodosso, ma è guarito ed è tutt'ora vivo e vegeto), oggi un altro neon presenta di nuovo quel maledetto pallino bianco sul fianco, non sono riuscito ancora a ripescarlo quindi ho di nuovo innalzato la temperatura, per ora a 28 domani la porto a 30 e metto l'aereatore. Ma la domanda è: c'è un modo per debellare definitivamente il batterio dalla vasca?
Forse è proprio la gestione generale che è da rivedere perché pesci stressati, deboli, ecc... sono particolarmente soggetti alla malattia.
Ma non ho una gestione invasiva, non fertilizzo, poco cibo, cambio d'acqua di rubinetto settimanale riscaldata con biocondizionatore. non so bene cosa fare
Ma sei sicuro al 100% che sia quella malattia?
Ci sono altre malattie che creano pallini bianchi? sembrano batuffoli
eltiburon
05-11-2012, 02:23
Se sembrano batuffoli "cotonosi" o filamentosi, allora NON è ictyo, ma una micosi.
Va curata con medicinali come il Dessamor (l'unico reperibile nei negozi di acquari in Italia) o il Mycopur o il Fungistop (reperibili in internet).
Il sale è indicato per i pecilidi e i pesci che lo sopportano, coi caracidi sarebbe da evitare.
Se ci riesco più tardi posto una foto, magari li sto curando per qualcosa che non hanno.
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato una foto di un neon che somiglia al mio, solo che il mio pallino è più grosso.http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_1024_854.jpg
Ma dovrei spegnere le luci e non dare cibo?
Come immaginavo probabilmente non è quel che pensavi, se sono tipo piccoli batuffoli. Trattandosi più probabilmente di una micosi si rafforza l'idea che forse c'è qualcosa di sbagliato nella gestione perché non è normale che tu abbia casi a ripetizione.
Praticamente adesso cosa dovrei fare? Dovrei cercare di isolare il neon malato (se riesco a pescarlo) e poi?
E se non riuscissi a pescarlo?
Se non riesci a pescarlo personalmente non farei nulla.... non tratterei tutta la vasca con medicinali per un neon.
ma la temperatura a 30° e le bolle, oltre a divertire i miei corydoras che si stanno dando alla pazza gioia, posso essere utili o non serve a niente?
eltiburon
06-11-2012, 01:32
L'aeratore male non fa, la temperatura alta invece per la micosi è controproducente...
Secondo te potrebbe centrare qualcosa il fatto che l'acqua sia molto poco mossa?
Intanto la pallina si è molto ridotta ed è quasi scomparsa.
eltiburon
08-11-2012, 00:33
Avere acqua mossa in caso di malattie è sempre bene.
Se si è ridotta, tanto meglio. Forse non era micosi.
Purtroppo a mia moglie dà fastidio il rumore dell'acqua e quindi sono costretto a far scorrere l'acqua in uscita dai filtri lungo i vetri, l'acquario è silenziosissimo, ma forse l'acqua è troppo calma . Questo potrebbe essere un fattore di sviluppo delle micosi?
eltiburon
09-11-2012, 03:13
Delle micosi in sé no, ma un po' più di movimento è auspicabile. Puoi tenere l'uscita della pompa sommersa, in questo modo non fa rumore, ma il getto crea corrente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |