Entra

Visualizza la versione completa : Ictio, presenza continua!

Keibi
05-11-2012, 00:34
Continuo ad avere problemi di ictio in vasca, dopo un attacco particolarmente violento questa estate, in cui ho perso qualche pescetto, curato con il blu di metilene aereatore e temperatura a 30°, ho continuato ad avere qualche episodio isolato, prima un neon (un mesetto fa) che sono riuscito ad isolare in tempo e curato con un pò di sale (non so se è ortodosso, ma è guarito ed è tutt'ora vivo e vegeto), oggi un altro neon presenta di nuovo quel maledetto pallino bianco sul fianco, non sono riuscito ancora a ripescarlo quindi ho di nuovo innalzato la temperatura, per ora a 28 domani la porto a 30 e metto l'aereatore. Ma la domanda è: c'è un modo per debellare definitivamente il batterio dalla vasca?

michele
05-11-2012, 00:57
Forse è proprio la gestione generale che è da rivedere perché pesci stressati, deboli, ecc... sono particolarmente soggetti alla malattia.

Keibi
05-11-2012, 01:03
Ma non ho una gestione invasiva, non fertilizzo, poco cibo, cambio d'acqua di rubinetto settimanale riscaldata con biocondizionatore. non so bene cosa fare

michele
05-11-2012, 01:06
Ma sei sicuro al 100% che sia quella malattia?

Keibi
05-11-2012, 01:08
Ci sono altre malattie che creano pallini bianchi? sembrano batuffoli

eltiburon
05-11-2012, 02:23
Se sembrano batuffoli "cotonosi" o filamentosi, allora NON è ictyo, ma una micosi.
Va curata con medicinali come il Dessamor (l'unico reperibile nei negozi di acquari in Italia) o il Mycopur o il Fungistop (reperibili in internet).
Il sale è indicato per i pecilidi e i pesci che lo sopportano, coi caracidi sarebbe da evitare.

Keibi
05-11-2012, 13:01
Se ci riesco più tardi posto una foto, magari li sto curando per qualcosa che non hanno.
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato una foto di un neon che somiglia al mio, solo che il mio pallino è più grosso.http://www.acquariofilia.biz/allegati/pic_1024_854.jpg

Keibi
05-11-2012, 14:37
Ma dovrei spegnere le luci e non dare cibo?

michele
05-11-2012, 15:44
Come immaginavo probabilmente non è quel che pensavi, se sono tipo piccoli batuffoli. Trattandosi più probabilmente di una micosi si rafforza l'idea che forse c'è qualcosa di sbagliato nella gestione perché non è normale che tu abbia casi a ripetizione.

Keibi
05-11-2012, 15:59
Praticamente adesso cosa dovrei fare? Dovrei cercare di isolare il neon malato (se riesco a pescarlo) e poi?
E se non riuscissi a pescarlo?

michele
05-11-2012, 17:44
Se non riesci a pescarlo personalmente non farei nulla.... non tratterei tutta la vasca con medicinali per un neon.

Keibi
05-11-2012, 18:32
ma la temperatura a 30° e le bolle, oltre a divertire i miei corydoras che si stanno dando alla pazza gioia, posso essere utili o non serve a niente?

eltiburon
06-11-2012, 01:32
L'aeratore male non fa, la temperatura alta invece per la micosi è controproducente...

Keibi
07-11-2012, 17:13
Secondo te potrebbe centrare qualcosa il fatto che l'acqua sia molto poco mossa?
Intanto la pallina si è molto ridotta ed è quasi scomparsa.

eltiburon
08-11-2012, 00:33
Avere acqua mossa in caso di malattie è sempre bene.
Se si è ridotta, tanto meglio. Forse non era micosi.

Keibi
08-11-2012, 17:14
Purtroppo a mia moglie dà fastidio il rumore dell'acqua e quindi sono costretto a far scorrere l'acqua in uscita dai filtri lungo i vetri, l'acquario è silenziosissimo, ma forse l'acqua è troppo calma . Questo potrebbe essere un fattore di sviluppo delle micosi?

eltiburon
09-11-2012, 03:13
Delle micosi in sé no, ma un po' più di movimento è auspicabile. Puoi tenere l'uscita della pompa sommersa, in questo modo non fa rumore, ma il getto crea corrente.