PDA

Visualizza la versione completa : guppy e terremoto

Elisabetta Zani
17-04-2006, 10:42
Salve a tutti!
volevo raccontare la mia esperienza di ieri sera. Premetto che possiedo i guppy da solo poche settimane, quindi non li conosco molto bene.

Ieri sera ho notato che i miei guppy avevano stranamente un comportamento nervoso. Nuotavano in maniera disordinata e nervosa e tale atteggiamento andava aumentando sempre di più. E io non capivo il perchè. Ho controllato tutti i valori e la temperatura ed erano tutti a posto. Ho osservato che magari non ci fosse qualche femmina che stesse partorendo, ma niente.

Poi una femmina ha iniziato a nuotare in cerchio, proprio un cerchio verticale (su e giù) ed ha continuato così per qualche minuto -05
Ho preso il mio libro sulle malattie ed ho provato ad identificare il loro malessere, ma tuttte le indicazioni mi portavano a: psicosi!
Proprio mentre stavo consultando ancora il mio libro... track!! ha tirato una forte scossa di terremoto, magnitudo 4.2 scala Richter tant'è che l'acqua dell'acquario ha iniziato ad oscillare e per qualche secondo ho temuto che si rompesse tutto! ormai fuoriusciva anche l'acqua.

Terminata la scossa i pesci sono tornati alla loro normalità. Tutto tranquillo come se non fosse successo niente!

Anche a voi è successo una cosa simile? Io sapevo che a volte gli animali sentono in anticipo il terremoto, ma non pensavo fosse così evidente!
Per esempio non ho mai notato atteggiamenti premonitori nel mio cane, gatto o pesci rossi (veramente loro non si sono accorti nemmeno che avesse tirato ieri sera! hanno continuato a dormire come al solito :-)) )

Vabbè spero di non avervi annoiato troppo! Ciao a tutti!

gospa
17-04-2006, 17:19
interessante.... #24

Stefano1963
17-04-2006, 17:39
Molto interessante.

Elisabetta Zani
17-04-2006, 18:04
è da ieri che ogni tanto guardo i pesci.... sapete così mi preparo alla scossa -e29

mbrac69
17-04-2006, 19:07
be' può essere, anche se non capita tutti i giorni che si verifichi un terremoto per cui non posso dirti se è mai capitato, o meglio ancora no.

AlePao
17-04-2006, 19:12
Ciao, noi abitiamo vicino ad una ferrovia e quando passa il treno i pesci hanno un'atteggiamento strano, non cosi evidente come hai descritto tu ma fanno la vasca da una parte all'altra... dopo un pò di tempo si devono essere abituati perchè neppure si nota più questo fenomeno, nuotano solo un poco più velocemente... Ciao.

Elisabetta Zani
17-04-2006, 19:33
la cosa che mi ha stupito di più, è che l'hanno avvertito un'ora prima! è questo che mi incuriosisce!!! poi a mano a mano che si avvicinava il momento, aumentava il loro nervosismo. Incredibile.