PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore autostop

Marvello
04-11-2012, 23:05
Buonasera a tutti, avrei un quesito da porre a chi è esperto di riscaldatori dato che io ho un acquario di acqua fredda e non ne so nulla: i riscaldatori, una volta che si è raggiunta una temperatura reputata ideale, si spengono da soli? È necessario acquistare qualche altro marchingegno per verificare che l'acqua sia in temperatura e dunque poter spegnere il riscaldatore? O sono così "intelligenti" da spegnersi da soli?
In ultimo: penso di aver capito che il rapporto potenza watt e litro si attesta a 1:1, ma nel caso si metta un riscaldatore sovradimensionato (es. 200w esterno su 60L) si rischia di bollire i pesci o semplicemente si fa più veloce a raggiungere la temperatura?
Grazie a tutti!!

malù
04-11-2012, 23:22
Ciao
Come hai detto i riscaldatori mantengono autonomamente la temperatura impostata, di solito hanno piccoli scarti di +o- un grado che dipendono dalla taratura.
In teoria nel caso di un rapporto superiore a 1:1 si rischia la "bollitura" degli ospiti, molto dipende da quanto si supera il rapporto e dalla temperatura della stanza.
Se, per qualche motivo, si decide di inserire un riscaldatore sovradimensionato meglio controllarlo con questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-p-5035.html

swan ganz
04-11-2012, 23:24
Si iriscaldatori hanno la possibilità di impostare la temperatura e una volta raffiunta si spengono, ti consiglio di dotarti in vasca anche di un termometro, in modo che se trovi valori troppo bassi o troppo alti di quelli impostati puoi avere il sospetto di un malfunzionamento dello stesso.
Gli ultimi modelli di riscaldatori se accesi fuori dalla avsca non si rompono, i nmodelli precedenti si ,perciò occhio a non accenderlo all'!"asciutto"

Agro
04-11-2012, 23:24
Normalmente i riscaldatori in commercio hanno il termostato incorporato, tanto è vero che hanno una manopola p una rotella per tararli.
Arrivati in temperatura si spengono da soli e consumano zero.
Il rischio di un riscaldatore eccessivamente sovradimensionato è che in caso di rottura hai meno tempo per accorgetene del malfunzionamento.
Con il dimensionamento corretto hai un rateo di un grado allora, e in genere la temperatura limite è 30 gradi, trai tu le tue conclusioni.

hard
04-11-2012, 23:27
ciao i termoriscaldatori una volta impostata la temperatura fanno tutto da soli quando raggiungono la temperatura desiderata si spengono automaticamente per poi riaccendersi quando la temperatura scende.
in 60 litri non puoi mettere assolutamente un 200 watt per il semplice motivo che se per caso si rompe e tu non te ne accorgi l acqua ti inizia a bollire
per il resto ti serve solo un termometro per controllare la temperatura del acqua cmq in 60 litri io metterei un 50 watt o al massimo un 100 non di più ne di meno ovviamente

http://plutiaacquari.altervista.org

Marvello
05-11-2012, 02:52
Wow!! Quanti bei consigli!! Grazie mille a tutti! Bene bene..allora un 200W proprio no in 60 litri eh!? Peccato! Perché avrei intenzione di lanciarmi a breve in "un'esperienza tropicale", ma partendo da bassi litraggi; solo che inserire un riscaldatore in vasca un po' mi scocciava perché non volevo "rovinare" il layout con un altro aggeggio in vasca, e l'unico riscaldatore esterno che ho trovato è di 200W (il più piccolo). Voi ne conoscete qualcuno piccolo e esterno? O qualche soluzione efficace? Ho visto anche un filtro esterno (Eden) con termo interno, ma sempre di grande potenza. Dite che è possibile fare qualcosa di artigianale in tal senso?
Grazie ancora a tutti, malù, agro, hard e swan ganz!!

malù
05-11-2012, 22:19
Se prendi un filtro esterno con l'alloggiamento per il riscaldatore lo puoi inserire della potenza che vuoi, basta che stia fisicamente nel vano.