PDA

Visualizza la versione completa : Questa noce va bene??

Vincenzo_M
04-11-2012, 22:22
Ciao a tutti, oggi ho passato una parte della giornata a costruirmi una specie di casetta che spero che i miei Ram usino come nido, il problema è che volevo sapere se andava bene o se devo sottoporla a qualche trattamento, la noce è una di quelle acquistate al super mercato, eccovi una foto per rendervi meglio conto:

http://s17.postimage.org/cwyc122fv/Noce87508918.jpg (http://postimage.org/image/cwyc122fv/)

Grazie mille in anticipo per i consigli

Vincenzo

Luca_fish12
04-11-2012, 23:17
Ciao, io le noci di cocco le ho al massimo bollite per qualche minuto, ma niente trattamenti speciali! :-)

Secondo me è meglio se la tagli in due metà, risulta molto più pratica e hai due rifugi che fanno sempre comodo!

Zalez
04-11-2012, 23:30
Ciao, io le noci di cocco le ho al massimo bollite per qualche minuto, ma niente trattamenti speciali! :-)

Secondo me è meglio se la tagli in due metà, risulta molto più pratica e hai due rifugi che fanno sempre comodo!

premesso che non sono esperto... ma mi sto documentando...
quoto il consiglio di tagliare a metà ed averne due, inoltre aggiungerei taglia a metà in modo tale che il foro rotondo sia mezzo da un lato e mezzo dall'altro...
non mi ricordo dove ho letto (io ho i Pulcher, ma credo che il discorso vada bene anche per i Ram)... dicevano che per il cocco era meglio fare i buchi piccoli, ed il pesce poteva scavare per allargarlo o passare sotto, piuttosto che fare il buco grande ed il pesce non avrebbe modo di richiuderlo...
ciao!

Luca_fish12
04-11-2012, 23:32
I ramirezi non depongono nelle noci di cocco, per cui in teoria non serviranno per la deposizione (la noce la usano più altre specie di ciclidi nani, per esempio gli apistogramma)...

Servirà per lo più come tana e rifugio in caso di rissa e per delineare meglio i territori! :-)

Vincenzo_M
04-11-2012, 23:57
ok quindi rimarro deluso per le deposizioni, ci speravo ma io sono del mai dire mai ahah comunque il mio intento era proprio non avere le metà ma averne una intera da attaccare a mezz'aria con una ventosa in mezzo alla vegetazione inmodo da fargli da riparo sia alla femmina per eventuali persecuzioni da parte del maschio in periodo riproduttivo e io speravo come luogo di deposizione dato che essendo nella parte medio alta non venivano disturbati dal gruppo di cory che popolano il fondo grazie comunque per i consigli posterò magari il risultato per farvi vedere come va e per eventuali pareri/consigli :-)

Luca_fish12
04-11-2012, 23:59
Mmmm...

Se la attacchi nella parte medio alta della vasca, o comunque sospesa da terra, i ramirezi probabilmente la ignoreranno completamente!

Oltre a sembrare poco naturale, questi pesci vivono a stretto contatto con il fondo per cui la tana e il luogo di deposizione (una pietra o la parte esterna della noce) la scelgono proprio vicino al fondo!

Mettila poggiata sul fondo, magari mezza interrata, è la soluzione migliore sotto molti punti di vista! ;-)

Vincenzo_M
05-11-2012, 00:02
ok grazie mille allora risparmierò fatica :-)

Mustang
05-11-2012, 14:54
Io farei con il trapano 2 buchetti sul lato opposto... i miei ancistrus si ammalavano di ichtyo durante la cova perchè non c'era circolo d'acqua nella noce, ma una volta fatti i due buchi han portato a termine più di 10 covate senza mai ammalarsi

Vincenzo_M
05-11-2012, 15:02
Io farei con il trapano 2 buchetti sul lato opposto... i miei ancistrus si ammalavano di ichtyo durante la cova perchè non c'era circolo d'acqua nella noce, ma una volta fatti i due buchi han portato a termine più di 10 covate senza mai ammalarsi

Ok grazie mille, praticherò due piccoli fori allora per facilitare il circolo, quasi quasi ne faccio uno ogni "lato" in modo da avere 4 fori e direi che come circolo di ci siamo alla grande :)