Visualizza la versione completa : cambio di ph
ciao a tutti
volevo fare 2 domande sull'acqua.
- uso solo acqua di rubinetto decantata qualche giorno. Il biocondizionatore si mette quando riempio le taniche prima della decantazione, dopo la decantazione o direttamente in acquario dopo che ho effettuao il cambio?
- come mai dal rubinetto esce a ph 8 e in vasca il ph è solo 6? in vasca ho solo i tubi ceramica dennerle, fondo inerte in quarzo, una roccia di quarzo e 2 rocce di porfido. Filtro cannolicchi askoll, sera siporax mini e lana perlon...vorre aver un ph di 6,5 come faccio?
scriptors
05-11-2012, 11:11
Sei l'invidia di tutti noi #24
Hai qualcosa che acidifica in vasca ? (CO2, torba o simili ?)
Valori dell'acqua di rubinetto ? (almeno KH e GH)
Il biocondizionatore puoi anche non usarlo, comunque (nel tuo caso) lo metterei nel bidone subito prima di riempire la tanica in modo che si misceli per bene con l'acqua.
ps. quanti anni ha il fondo ? ... nel senso da quanto tempo è allestita la vasca e/o hai inserito il fondo ?
tutto quanto è dentro da natale quando ho allestito
nella vasca c'è solo quello che ho elencato...non vorrei che le caridine red cherry patissero un ph di 6 o magari peggio ancora più basso...ma senza cambiare nulla col tempo dovrebbe andare verso il 7 giusto?
per kh e gh ho solo le inutili striscette...dovrò procurarmi un reagente anche per loro
scriptors
05-11-2012, 21:28
I casi possono essere due:
- KH molto basso
- fondo con molta materia organica in decomposizione
dovrei sifonare? lo facevo fino a quando non ho messo molti tappetini di muschi...e le caridine per paura di fare danni sia al layout che alle caridine
scriptors
06-11-2012, 13:06
Per il momento accertati del KH misurandone il valore
ma anche il KH balla? sono solo 23 litri!
Ho la forte impressione che i test che usi non siano attendibili (arrivare a PH 6 NON è facile, e richiede l'uso di acidificanti tipo torba, catappa, ecc. oltre ad un'acqua MOLTO tenera di partenza). Difficilmente uno mette l'acqua in vasca acqua di rubinetto e va a PH 6.
Usa test a reagente di buona marca prima di fare qualunque cambiamento, sennò rischi di fare danni seri.
ho i test a reagente askoll
i dati vengono da lì
scriptors
06-11-2012, 23:20
ok, ma l'ultima volta hai detto che per il KH e GH avevi solo le striscette ... e comunque il KH adesso a quanto è ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |