Visualizza la versione completa : fondo fertile jbl acquabase e heteropoda
ciao! secondo voi in un caridinaio per le heteropoda posso usare il fondo fertile jbl acquabase?
questo è sempre un argomento molto discusso......secondo me è un terno al lotto, dovresti fare attenzione a non sollevare il fondo sopra il ghiaino che metterai, soprattutto se dovrei fare potature varie etc....poi il jbl non è specifico per le caridine; potrebbe essere meglio il nano deponit mix ma anche li ci sono persone che hanno avuto morti sospette......potresti provare a mettere un fondo allofano soprattutto se vuoi avere piante esigenti ma ci sono controindicazione anche li perchè questi fondi sono sicuri per le caridine ma abbassano di molto i carbonati e sono + indicati per le cantonensis, inoltre dovrei aspettare due mesi per l'inserimento degli animali perchè il fondo si deve saturare.......
ho capito, lapillo vulcanico e quarzo ceramizzato, con un esercito di lumache che faranno loro il fondo fertile, vedo nel 25 litri che sotto il ghiaino c'è un fondo attivo da paura...
elchar82
06-11-2012, 00:02
Se per JBL Aquabase intendi JBL Aquabasis Plus che é quello che ho io nel mio acquario ti posso dire che nella mia esperienza non ho notato perdite, a due mesi dall'inserimento delle Red Cherry, ho trovato due cadaveri ma nella prima settimana post-inserimento, quindi immagino per problemi non imputabili al fondo fertile ma più per problemi di adattamento o altro (problemi di muta o esemplari giovani in riproduzione, erano entrambi con uova già all'inserimento) . Ora sono li a gironzolare e a riprodursi abbastanza frequentemente, senza ulteriori perdite almeno per quanto mi possa sembrare visto che di esemplari adulti ne conto sempre all'incirca quanti ne ho inseriti, di esserini piccoli e di varie dimensioni invece sono pieno.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |