Entra

Visualizza la versione completa : flavescens contro simpatico ephatus

mauryago
17-04-2006, 09:39
salve ho un acquario da quattro anni che non seguivo più con attenzione per problemi vari, tre giorni fa avevo deciso di ridargli un pò di colori ristabiliti un pò di valori nitrati e kh sballati, ho comprato quattro pagliaccetti ed un ephatus non l'avessi mai fatto.
il flavescens che sta li dall'inizio non accetta il simpatico ephatus che è stato costretto a nascondersi, ora è due giorni che se ne sta in un rifugio che si è trovato tra le rocce, esce qualche secondo(bellissimo) e poi torna a cuccia.
domanda: il flavescens lo accetterà? oppure questa situazione andrà avanti per molto? mi sento in colpa.
vi ringrazio e vi saluto cordialmente
maurizio

Elvisx87x
17-04-2006, 10:26
il flavescens a me a dato problemi solo dopo qualche mese che lo avevo dentro pero prova a fare cosi a uno a detto che a funzionato tu prendiuna decine di foto di epatus e li metti appiccicati all vetro e vedi come reagisce dovrebbe praticamente andare in paranoia fino ad accettare il nuovo inquilino

mauryago
17-04-2006, 11:16
ahaha elvisx, forte questa teoria in effetti il ragionamento sembra giusto, mi procurerò delle foto, ci proverò. ciao grazie

illo
17-04-2006, 15:48
io la vedo dura xchè il flavescens a volte è un pò rissoso... l'hepatus invece è x sua natura abbastanza timido e oltretutto deve ambientarsi.. dagli un pò di tempo ...... x quanto riguarda le foto da mettere ... penso sia una battuta !??!!?....ciao

mauryago
17-04-2006, 16:16
ciao illo dici che è dura? mannaggia a me e che mi è venuto in mente
il flavescens è li da più di tre anni e ha vissuto sempre con pesci piccoli due decora un paganelle e un ephatus messo insieme a lui all'inizio che poi morì dopo pochi giorni ma non ha mai dato segni di aggressività adesso invece dopo tanto tempo unico pesce grosso probabilmente si sente il padrone e quindi...
spero che si mettano a posto le cose col tempo e come dici tu magari con un pò di ambientamento anche se sono pessimista perchè tre giorni fa quando l'ho messo l'ephatus girava beato anche se il flav gli faceva qualche attacco di coda ma lui sembrava fregarsene e girava al largo ora invece si è imboscato ed esce solo per pochi secondi
sperem
comunque grazie illo

illo
17-04-2006, 16:36
guarda secondo me il flavescens e un pesce che a volte è un pò..stronzo.... un amico ha una vasca da 250x80x65...... aveva dentro 3 flavescens, tutto ad un tratto uno è impazzito e ha ucciso gli altri due... ha riprovato a mettere altri zebrasoma (veliferum e xanturum ) e gli ha ammazzato anche quelli.... e non dirmi che non avevano spazio .. ha dovuto darlo via e non ti dico x catturarlo .. spero che x te non sia così ..forse è anche una questione di culo ... ciao

mauryago
17-04-2006, 17:06
oh, speriamo di no tocco ferro

Elvisx87x
18-04-2006, 09:13
qullo che ho detto non e una battuta e vero perche lo avevo sentito fare da uno con buoni risultati (poi penso che uno male che vada un tentativo lo fa ) per il resto seno ti conviene aspettare e vedere chel'epatus tiri fuori gli attributi
Comunque e dura il mio ci ha messo 2 mesi per accettare il pygo e solo adesso incomincia a dire la sua nei confronti dello zebrasoma
che dire in bocca al lupo

mauryago
18-04-2006, 16:02
infatti elvis è un tentativo che voglio fare anzi lo avrei già fatto se non fosse che sono senza stampante al momento e non posso stamparmi un pò di foto di ephatus ma ti ringrazio per il consiglio non mi sembra una cattiva idea, anzi.

Elvisx87x
18-04-2006, 19:35
cmq basta che vai al mail box exe e te le fanno a colori le fotocopie ;-)

mauryago
18-04-2006, 19:57
vero, grazie elvisx sei un amico

Elvisx87x
18-04-2006, 23:53
prego

mauryago
21-04-2006, 19:47
niente da fare!
le foto non hanno funzionato, il flav le ha temute un paio d'ore poi si è accorto che non c'era pericolo ed è tornato a tormentare l'hepatus.
non è un continuo ma gli rompe le scatole spesso, l'hepatus è piccolo ma ogni tanto si scoccia e gli corre dietro, che carattere il cucciolo, mi piace.
ciao, aspetto altri consigli grazie

mauryago
25-04-2006, 17:19
il problema si sta risolvendo da solo, l'hepatus inizia ad uscire anche se il flavescens lo marca stretto ma lui pare non avere troppo timore.
l'hepatus è piccoletto ma gajardo mi sa che fra qualche mese comanderà lui, speriamo non cresca troppo velocemente perchè se dimostra questo carattere adesso che è proprio piccolo chissà da grande. ecco perchè in negozio lo tenevano isolato dagli altri cuccioli suoi fratelli o coetanei
ciao

pigoplites
29-04-2006, 22:03
L'hepatus e un pesce che difficilmente litiga con gli altri vedrai che tra qualche giorno vivranno in perfetta armonia.
Ciao

Paolo Marzocchi
29-04-2006, 22:18
Ciao il rimedio migliore è quello di riuscire tramite una vaschetta o paratia mentre dai il cibo di pescare (intrappolare) il flavescens per poi lasciarlo lì qualche giorno per fare in modo che il nuovo prenda coraggio ed esca fuori a mangiare e conoscere la vasca. Io l'ho fatto tanto volte quando compravo pesci nuovi e questa ne è una prova. Ciao

mauryago
29-04-2006, 22:37
speriamo anche perchè è stressante quando non vanno daccordo, il flav. gli va ha mangiare sulla sua roccia in segno di sfida, l'hepatus che è meno della metà di lui cerca di scacciarlo, il flav va via un minuto e poi torna lì a magiargli di fianco, e l'hepatus tenta di scacciarlo ancora e così vanno avanti tutto il giorno
ciao grazie