PDA

Visualizza la versione completa : Indecisa sul da farsi

Lucrezia
04-11-2012, 18:44
Ciao!
Sto per svuotare un acquario di 100 litri che da sempre mi aveva dato problemi di nitrati alti a causa delle sue proporzioni,infatti la pompa non riusciva a smuovere tutta l'acqua e lo sporco rimaneva accumulato in un unico punto. In vasca c'è un tricho che sta male e credo proprio che abbia una malattia dovuta ai nitrati alti (25 mg). Questa malattia ha già colpito altri 2 tricho che sono morti e tutto questo è successo perchè ho tolto tutte le piante che assorbivano il carico per spostarle nell'altra vasca. Gli altri abitanti (danio,pangio...)stanno tutti bene. Per tamponare l'assenza di piante ho introdotto per ora della lemna. Comunque di tutto ciò avevo discusso nella sezione malattie e so già come fare. Il problema è un altro: sto per riallestire un 25 litri come credo vasca da riproduzione,ma è stata senz'acqua per circa 2 settimane. Se inserissi tutti i cannolicchi già maturi della vasca che sto per svuotare nella piccola,ci sarebbe il rischio di trasportare questa malattia? C'è qualche metodo per far si che non succeda (li sciacquo...)? Tengo a precisare che questa malattia ha colpito solo i tricho. Se li inserissi,la vasca verrebbe considerata matura o sbaglio? Porterei tutti gli arredi da altre vasche già mature che ho.

bettina s.
04-11-2012, 19:20
la vasca non può considerarsi matura, ma non avrai un picco eccessivo, poi dipende da cosa ci vorrai mettere, non è che la puoi riempire di pesci.

Se inserissi tutti i cannolicchi già maturi della vasca che sto per svuotare nella piccola,ci sarebbe il rischio di trasportare questa malattia? a questo non ti do rispondere, non conoscendo la malattia che ha colpito i trichogaster, ho letto la discussione in malattie ma non emerge la natura del problema.
Se sciacqui i cannolicchi dovrai rifare la maturazione da capo.

Lucrezia
04-11-2012, 20:18
Devo mettere un betta,ma presto nasceranno gli avannotti anche.

Lucrezia
07-11-2012, 14:47
Ragazzi sapete mica se posso metterli i cannolicchi nel nuovo acquario?

blackstar
07-11-2012, 15:07
ho letto il topic sul problema ai tricho e mi sembrava di rivedere quello che mi è successo quest'estate coi miei..... io penserei ad una infezione della vescica natatoria, mi sono morti anche a me tutti e due nel giro di poco tempo.... però tutti gli altri pesci non ne sono stati colpiti.... probabilmente potrebbe essere legato ad uno sbalzo di composti azotati o di temperatura ma se è di natura batterica potrebbe essere particolarmente aggressivo con gli anabantidi e quindi potrebbe colpire anche i betta.... il mio è un ragionamento per associazione ma non è detto che sia così... hai urgenza di far maturare questa vasca? se no fallo in maniera canonica così escludi a priori il problema