PDA

Visualizza la versione completa : Problema micosi guppy

Il Tom
04-11-2012, 18:14
Salve a tutti. Ieri ho acquistato una guppy e oggi ho notato una specie di batuffolo bianco sulla testa della pesciolina. Leggendo le schede delle malattie suppongo che si tratti di micosi. Sospetto che possa essersi ferita durante il viaggio dal negozio a casa. È possibile che la micosi si sia formata in una sola notte? Ho provato un trattamento in acqua e sale con sale grosso non iodato per 45 minuti ma è ancora li. Ora ho visto che non è possibile ripetere il trattamento e credo di dover procedere con il dessamor che ho già a casa. Ora volevo chiedere. È giusto come sto procedendo? È il caso che il dessamor lo usi in tutta la vasca (cosa che avendo corydoras preferirei evitare) o posso procedere in vasca di isolamento solo con l'esemplare infetto?
Da ultimo vi posto i valori dell'acqua che già so mi verranno chiesto.
Ph 7,5
Gh 14
Kh 8,5
Nitriti assenti
Nitrati < 10 mg/l
Fosfati 0,01 mg/l
Temperatura 25 C
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

alxò
04-11-2012, 19:42
Potresti ripetere il bagno di sale 20g/L x 45 minuti dopo un giorno
Poi lasciare la pesciolina in vaschetta a parte con 5g/L di sale per qualche giorno
Se non noti miglioramenti iniziare la cura con dessamor nella stessa vaschetta in cui hai messo il sale ed aggiungere un aeratore

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2

eltiburon
05-11-2012, 00:55
Sono d'accordo con alxò. Tieni presente che 5 g di sale sono circa un cucchiaino. Qui ti incollo la procedura:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Il Tom
05-11-2012, 02:05
Ok dovrò procurarmi il tutto (vasca, aeratore e riscaldatore.. Mia mamma mi ucciderà). Domanda forse scema. Uso sale grosso o sale fine?
Vi ringrazio per le preziosissime risposte

eltiburon
05-11-2012, 02:43
Di solito si usa il sale grosso, ma in realtà è uguale, una volta disciolto non cambia nulla.
Se puoi scegliere, usa sale NON iodato, ma non è importante, in pratica poi non cambia nulla, vanno bene entrambi.

Il Tom
05-11-2012, 02:54
Ho sale non iodato fortunatamente. Ora però i problemi sono altri, ovvero devo cavarmela con meno soldi possibile visto che ultimamente ho speso un sacco per l'acquario. Tolto che dovrò comprare il riscaldatore perché non vedo soluzioni alternative, come aeratore di emergenza posso usare un ventilatore puntato contro la superficie dell'acqua? E posso usare un secchio/bacinella come vasca di emergenza?

eltiburon
05-11-2012, 02:58
Ok al secchio-bacinella, ma deve essere esente da detersivi, quindi o ne pigli uno nuovo oppure risciacqualo più volte con acqua di rubinetto, in modo maniacale.
Per l'aeratore purtroppo la tua idea non è valida.
I bagni brevi non hanno fatto nulla?

Il Tom
05-11-2012, 03:06
Ne ho fatto uno solo finora e credo pure male visto che ho usato il sale grosso ma non ho aspettato che si sciogliesse. (Lo so, sono un genio). Pensavo di usare il secchio dove metto l'acqua che uso per l'acquario che l'ho comprato apposta e mai usato per altro. In ogni caso pur se fatto male a me è sembrato che il batuffolo si fosse ridotto.. Domani pomeriggio provo a farne una fatto meglio. Ma nei 45 minuti potenzialmente potrebbe già passare?

Il Tom
05-11-2012, 19:48
Fatto il primo bagno breve serio. Servito a nulla. Tra oggi e domani vedo di attrezzarmi per una vasca di quarantena e procedo con la terapia..

eltiburon
06-11-2012, 01:11
Ok, mettilo in salamoia. Se proprio non fa nulla, c'è il Dessamor, ma coi guppy dovrebbe bastare il sale.

Il Tom
06-11-2012, 01:16
Perfetto. Domani compro riscaldatore e aeratore (14€ circa) e procedo. Anche se a questo punto non so se mi convenga comprare direttamente un acquario da 18 Lt a 40€ al supermercato e lo uso per quello..

eltiburon
06-11-2012, 01:29
Difficilmente ti daranno l'aeratore con l'acquarietto del supermercato.
Di solito non sono di buona qualità, pensaci...

Il Tom
06-11-2012, 01:31
Lo so ma per l'uso che devo farci mi sembrava conveniente. L'acquarietto in questione ha normale filtro interno con tanto di pompa, dici che mi serve ancora l'aeratore?

eltiburon
06-11-2012, 02:03
Il filtro dovresti svuotarlo e usare solo la pompa, a questo punto io preferirei l'aeratore. Però fai tu i tuoi conti, io l'acquarietto non l'ho mica visto, magari è meglio di quanto mi immagini io...

Il Tom
06-11-2012, 16:25
Aggiornamento. La macchia bianca è ora piccolissima. Sembra quasi rimarginata ed è sparito l'effetto batuffolo. È il caso di procedere oltre?

eltiburon
07-11-2012, 01:52
Io farei un altro bagnetto giovedì.

Il Tom
07-11-2012, 01:53
Seguirò il consiglio

Il Tom
08-11-2012, 18:25
Ciao a tutti! Ci tenevo a comunicare che la mia piccola guppy è guarita. Alla fine sono bastati 3 bagni di sale da 45 minuti l'uno. Volevo ringraziarvi moltissimo per aver reso possibile ciò. La mia piccola guppy vi è riconoscente! :-)

eltiburon
09-11-2012, 02:52
Bene, son felice! Tienila d'occhio e, ai primi segni, vai di sale!