Visualizza la versione completa : Aiuto x CO2
Salve a tutti, in questi giorni ho girato un po' per il forum, vi ho fatto qualche domanda sulle piante, sull'allestimento e sui neon, poi venerdi ho iniziato a prendere le piante, sabato ne ho prese delle altre e ho cambiato i neon, in tutto adesso ho 7 piante, ho comprato anche il test per vedere il livello della co2, ho preso quello della askoll, x i neon mi sono fatto consigliare dal negoziante e ho preso un 30w 4200k e un 30w 10000k.
Per la co2 ho letto i vostri post sulla co2 in gel, ma ancora non ho messo niente in quanto ancora mi devo organizzare per reperire i materiali occorrenti.
Arrivo al problema che è insorto questa mattina, iniziando da sabato, ho messo il misuratore x la co2 e il liquido era blu, quindi carenza di co2, questo x il sabato e metà domenica, poi il liquido è iniziato a schiarirsi arrivando ad un colore celestino quindi valore di co2 normale, questa mattina il colore del liquido è quasi trasparente, leggermente un po' giallino, troppissima co2 -05 ?
Aiuto e adesso perchè si è alzato il valore della co2?
Può dar fastidio ai pesci?
stefano2005
17-04-2006, 09:46
Ripeti il test sostituendo l'acqua dell'ampolla. E' importante che le caratteristiche dell'acqua dell'ampolla siano identiche a quelle dell'acqua della vasca. Ad esempio, si deve sostituire il test (acqua e reagente) dopo ogni cambio dell'acqua dell'acquario.
Se il Kh della vasca è diverso da quello dell'acqua dell'ampolla, le letture sono errate.
Controlla se non hai pietre calcaree nella vasca.
Grazie x la tempestività, ora vado a cambiare il liquido del test, una volta cambiato il liquido quanto impiega il test a darmi il valore esatto?
Ho cambiato il liquido e ora è blu, quindi carenza di co2, ma adesso quando devo aspettare prima che il valore sia esatto?
E' passata circa 1 ora da quando o cambiato il liquido ed è ancora blu -20 , non capisco come è possibile che senza inserire dall'esterno co2 questa notte si sia starato cosi tanto il misuratore di co2?
Moltissimi dicono che questi test lasciano il tempo che trovano (praticamente non sono affidabili).
Per avere una cosa certa misura il Ph e il Kh e poi fai riferimento a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
stefano2005
17-04-2006, 11:45
Moltissimi dicono che questi test lasciano il tempo che trovano (praticamente non sono affidabili).
Per avere una cosa certa misura il Ph e il Kh e poi fai riferimento a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
In effetti è vero. Molto meglio un controllo con Ph, Kh e tabella. Però i test permanenti sono comodi. Basta sapere come funzionano e soprattutto ricordarsi di cambiare il reagente, perchè non è eterno ("sbiadisce").
Purtroppo ancora non ho il test x il kh, ma domani lo andro a comprare, ho il test x no3 e ph, l'ho fatto e il ph è 7 e no3 0, può servire a qualcosa?
stefano2005
17-04-2006, 11:57
Il test degli NO3 serve molto, ma non nel caso della misurazione della CO2 (misura il grado di "inquinamento" dell'acqua). Il Ph da solo non è utile per la misurazione della CO2 tramite la tabella, anche se il suo valore è influenzato dalla concentrazione di CO2. E' comunque un test utile per controllare la compatibilità tra l'acqua della vasca e le specie di pesci che vuoi allevare.
Però i test permanenti sono comodi. Basta sapere come funzionano e soprattutto ricordarsi di cambiare il reagente, perchè non è eterno ("sbiadisce").
Il problema è stato che il test l'ho comprato nuovo sabato e con 2 giorni il colore era passato da blu a trasparente/giallino pallido, senza avere un impianto di co2, è questo che mi ha fatto preoccupare.
Io ho la bombola, da tabella stò bene, da test permanente, no ...
Cambiato il liquido per due o tre giorni mi dice il vero, poi "sbarella" indi "INAFFIDABILE"
stefano2005
17-04-2006, 14:22
Io ho la bombola, da tabella stò bene, da test permanente, no ...
Cambiato il liquido per due o tre giorni mi dice il vero, poi "sbarella" indi "INAFFIDABILE"
Io utilizzo il test della Dupla e mi trovo molto bene. Concordo comunque sul fatto che la "tabella" rimane il miglior test.
#36# #36# #36#
Intanto grazie a tutti, questa mattina quando ho visto il test che era quasi trasparente mi era venuto un colpo, pensavo che mi morissero tutti i pesci.
Comunque rimesso il liquido è rimasto a blu, quindi a breve dovro sperimentare la co2 in gel ho comprare un impiantino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |