Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto x CO2

mark72
17-04-2006, 09:25
Salve a tutti, in questi giorni ho girato un po' per il forum, vi ho fatto qualche domanda sulle piante, sull'allestimento e sui neon, poi venerdi ho iniziato a prendere le piante, sabato ne ho prese delle altre e ho cambiato i neon, in tutto adesso ho 7 piante, ho comprato anche il test per vedere il livello della co2, ho preso quello della askoll, x i neon mi sono fatto consigliare dal negoziante e ho preso un 30w 4200k e un 30w 10000k.
Per la co2 ho letto i vostri post sulla co2 in gel, ma ancora non ho messo niente in quanto ancora mi devo organizzare per reperire i materiali occorrenti.

Arrivo al problema che è insorto questa mattina, iniziando da sabato, ho messo il misuratore x la co2 e il liquido era blu, quindi carenza di co2, questo x il sabato e metà domenica, poi il liquido è iniziato a schiarirsi arrivando ad un colore celestino quindi valore di co2 normale, questa mattina il colore del liquido è quasi trasparente, leggermente un po' giallino, troppissima co2 -05 ?

Aiuto e adesso perchè si è alzato il valore della co2?

Può dar fastidio ai pesci?

stefano2005
17-04-2006, 09:46
Ripeti il test sostituendo l'acqua dell'ampolla. E' importante che le caratteristiche dell'acqua dell'ampolla siano identiche a quelle dell'acqua della vasca. Ad esempio, si deve sostituire il test (acqua e reagente) dopo ogni cambio dell'acqua dell'acquario.
Se il Kh della vasca è diverso da quello dell'acqua dell'ampolla, le letture sono errate.
Controlla se non hai pietre calcaree nella vasca.

mark72
17-04-2006, 09:53
Grazie x la tempestività, ora vado a cambiare il liquido del test, una volta cambiato il liquido quanto impiega il test a darmi il valore esatto?

Ho cambiato il liquido e ora è blu, quindi carenza di co2, ma adesso quando devo aspettare prima che il valore sia esatto?

mark72
17-04-2006, 11:34
E' passata circa 1 ora da quando o cambiato il liquido ed è ancora blu -20 , non capisco come è possibile che senza inserire dall'esterno co2 questa notte si sia starato cosi tanto il misuratore di co2?

Bill 57
17-04-2006, 11:39
Moltissimi dicono che questi test lasciano il tempo che trovano (praticamente non sono affidabili).
Per avere una cosa certa misura il Ph e il Kh e poi fai riferimento a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

stefano2005
17-04-2006, 11:45
Moltissimi dicono che questi test lasciano il tempo che trovano (praticamente non sono affidabili).
Per avere una cosa certa misura il Ph e il Kh e poi fai riferimento a questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

In effetti è vero. Molto meglio un controllo con Ph, Kh e tabella. Però i test permanenti sono comodi. Basta sapere come funzionano e soprattutto ricordarsi di cambiare il reagente, perchè non è eterno ("sbiadisce").

mark72
17-04-2006, 11:46
Purtroppo ancora non ho il test x il kh, ma domani lo andro a comprare, ho il test x no3 e ph, l'ho fatto e il ph è 7 e no3 0, può servire a qualcosa?

stefano2005
17-04-2006, 11:57
Il test degli NO3 serve molto, ma non nel caso della misurazione della CO2 (misura il grado di "inquinamento" dell'acqua). Il Ph da solo non è utile per la misurazione della CO2 tramite la tabella, anche se il suo valore è influenzato dalla concentrazione di CO2. E' comunque un test utile per controllare la compatibilità tra l'acqua della vasca e le specie di pesci che vuoi allevare.

mark72
17-04-2006, 12:10
Però i test permanenti sono comodi. Basta sapere come funzionano e soprattutto ricordarsi di cambiare il reagente, perchè non è eterno ("sbiadisce").

Il problema è stato che il test l'ho comprato nuovo sabato e con 2 giorni il colore era passato da blu a trasparente/giallino pallido, senza avere un impianto di co2, è questo che mi ha fatto preoccupare.

Bill 57
17-04-2006, 13:58
Io ho la bombola, da tabella stò bene, da test permanente, no ...
Cambiato il liquido per due o tre giorni mi dice il vero, poi "sbarella" indi "INAFFIDABILE"

stefano2005
17-04-2006, 14:22
Io ho la bombola, da tabella stò bene, da test permanente, no ...
Cambiato il liquido per due o tre giorni mi dice il vero, poi "sbarella" indi "INAFFIDABILE"

Io utilizzo il test della Dupla e mi trovo molto bene. Concordo comunque sul fatto che la "tabella" rimane il miglior test.
#36# #36# #36#

mark72
17-04-2006, 18:34
Intanto grazie a tutti, questa mattina quando ho visto il test che era quasi trasparente mi era venuto un colpo, pensavo che mi morissero tutti i pesci.
Comunque rimesso il liquido è rimasto a blu, quindi a breve dovro sperimentare la co2 in gel ho comprare un impiantino.