Entra

Visualizza la versione completa : come modificare il ph senza alterare il kh

maximus89
04-11-2012, 16:36
ho un problema di alghe nere a pennello. il ph è 7.5 e kh 5. con questi valori la co2 è troppo poca e non potrò mai debellarle. ho letto che aggiungendo il bicarbonato di sodio si aumenta il kh e di conseguenza purtroppo anche il ph. ho voluto provare a farlo e come immaginavo il kh è arrivato a 12 ( anche il gh è aumentato da 6 a 9 ) . nella prima giornata il ph è sceso paradossalmente a 7. i giorni dopo è arrivato ad 8. quello che sto osservando è che il ph oscilla di molto nella giornata. dimenticavo che ho l' impianto di co2. Qualcuno ha qualche consiglio su come regolarmi ?

come pesci ho guppy

scriptors
05-11-2012, 11:21
A parte che difficilmente elimini quelle alghe solo con la CO2 ... che fai dosi CO2 solo quando accendi le luci ?

maximus89
07-11-2012, 00:17
fino a ieri si solo il giorno. avevo paura a lasciare aperta la co2 anche la notte. ho provato e i pesci stanno bene.

non l' ho specificato ma uso la fetilizzazione base della seachem. avete qualche altro consiglio eventualmente sulle alghe ?

tommaso83
08-11-2012, 18:55
1) Se fossi in te posterei la questione nella sezione alghe
2) Ci sono almeno due passaggi effetto desiderato--modo di operare che secondo me sono sbagliati: pompare CO2 per abbattere le alghe e alzare il KH con bicarbonato per pompare più CO2.

Fai andare la CO2 in continuo e a bassa quantità, inserisci piante a crescita rapida e se vuoi acqua più dura usa quella del rubinetto o usa un insieme di sali più completo che il solo bicarbonato (per rendere più equilibrato e naturale l'apporto dei sali a tutti gli ospiti del tuo acquario)

Comunque fossi in te posterei in alghe

berto1886
08-11-2012, 23:50
aggiungo una cosa soltanto... se ti serve aumentare il KH non usare il bicarbonato di sodio... troppo sodio fa male alle piante