PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera led per sps 30x30x30

dr.jekyll
04-11-2012, 16:34
Ragazzi quanti watt di led servono per allevare sps in un cubo 30x30x30?

Zau
04-11-2012, 16:53
Io sto puntando a 90w Cree

Inviato dal mio iPhone 4s

dr.jekyll
04-11-2012, 17:18
Io sto puntando a 90w Cree

non saranno troppi su 30 litri?... io pensavo di fare 30w...7 blu e 7 bianchi

Zau
04-11-2012, 17:20
Sono molto combattuto io su questa cosa, 30 sono pochini.
Sono sempre indeciso tra 60 e 90

camiletti
04-11-2012, 20:06
per gli sps punterei sui 90 w di Zau, cioè, ti abbaggli quano le accendi, ma deve fare un effetto strepitoso in vasca...ma le fai con il Fai Da Te?

Zau
04-11-2012, 21:15
No ho trovato una bella plafo della bizeta con gli ultimi Cree.
Produzione a breve

camiletti
04-11-2012, 21:27
osta, interessante, visto che non ho la più pallida idea di come farmela da solo....:-D:-D

Paolog79
04-11-2012, 22:29
Io penso di prendere una giesemann tezla (credo si scriva così) interamente programmabile, 66 watt sembra ottima

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Zau
04-11-2012, 22:31
É anche super programmabile e aspettavo proprio una plafo con queste caratteristiche per far partire il nano

Zau
04-11-2012, 22:34
Io penso di prendere una giesemann tezla (credo si scriva così) interamente programmabile, 66 watt sembra ottima

Una bella plafo ma non c'é la possibilitá di un buon rapporto watt per una misura 30cm

Paolog79
04-11-2012, 23:24

Una bella plafo ma non c'é la possibilitá di un buon rapporto watt per una misura 30cm

Rturas

Perché 66 watt nn bastano? La radion é 80 watt, e poi ha un ottima copertura

dr.jekyll
04-11-2012, 23:50
ragazzi se vi serve posso farvela io... anche con dimmer

Stefano Pesce
04-11-2012, 23:52
Io ho una 60w di led cree Ocean Led su un cubo 31x31x36h

Paolog79
05-11-2012, 11:09

Secondo me la potenza di queste plafoniere sono i software per gestire la luce, con effetti impensabili tipo simulazione dei temporali, cielo nuvoloso etccc

dr.jekyll
05-11-2012, 11:18

Secondo me la potenza di queste plafoniere sono i software per gestire la luce, con effetti impensabili tipo simulazione dei temporali, cielo nuvoloso etccc

Volendo si può fare anche quello. Ma secondo me servono solo ad alzare il prezzo. Molto più utile un programma per gestire potenza e colore

alegiu
05-11-2012, 11:19

Rturas

Perché 66 watt nn bastano? La radion é 80 watt, e poi ha un ottima copertura

Ciao, solo una precisazione la radion è 130 w.

Concordo che il software sia validissimo per impostare le temperature di colore durante tutto l'arco della giornata. La simulazione dei temporali, nuvoloso etc... secondo me sono superflue.

aristide
05-11-2012, 11:39
temporali,nuvoloso figo pero' eh?

periocillin
05-11-2012, 11:43
60w led sono piu che sufficenti

alegiu
05-11-2012, 11:46
temporali,nuvoloso figo pero' eh?

Si che io sappia molte nuove plafo con software in dotazione di configurazione, hanno queste impostazioni, se non erro una delle prime ad introdurre fu la vertex.

Io sulla radion ce l'ho, ma non li uso, però potresti inserire in ogni punto della giornata che inserisci la percentuale di possibilità che sia nuvoloso o che vi sia un temporale.
Per quanto riguarda il nuvoloso, mantiene una luce più fioca quando parte, mentre il temporale secondo me è terribile perchè sono veri e propri lampi che servono solo ad infastire gli abitanti.

Paolog79
05-11-2012, 11:51

Magari, con i prezzi in giro

dr.jekyll
05-11-2012, 12:38

Se vuoi se ne può parlare

dilan87
05-11-2012, 12:45
io monto 110 watt di led su un cubo da 60 litri!! i duri mi si sono colorati quasi subito tranne per alcuni un po piu lenti!!! bisogna vedere anche il rapporto bianchi blu che vuoi??

Paolog79
05-11-2012, 12:46

Sarei interessato, dipende dal prezzo e funzionalità, plafoniere tipo acqua Style nn mi fanno impazzire, fammi sapere

Zau
05-11-2012, 13:38

Sarei interessato, dipende dal prezzo e funzionalità, plafoniere tipo acqua Style nn mi fanno impazzire, fammi sapere

Paolo io le ho viste in fiere e ripeto non c'era una lampada con 80w lunga 30 cm

Paolog79
05-11-2012, 13:55

Paolo io le ho viste in fiere e ripeto non c'era una lampada con 80w lunga 30 cm

Vertex illumina 80 watt

Stefano Pesce
05-11-2012, 14:20
Scusate se vado un po O.T ma è una curiosità che ho da sempre, me queste plafo che simulano il tempo nuvoloso o con temporale e lampi, giovano sui coralli..? Oppure è una cosa estetica?

alegiu
05-11-2012, 14:50
Scusate se vado un po O.T ma è una curiosità che ho da sempre, me queste plafo che simulano il tempo nuvoloso o con temporale e lampi, giovano sui coralli..? Oppure è una cosa estetica?

Secondo me solo estetica, come ho scritto sopra.
Tra l'altro con i lampi i pinnuti si sono spaventati di brutto.

dr.jekyll
05-11-2012, 15:15

Secondo me solo estetica, come ho scritto sopra.
Tra l'altro con i lampi i pinnuti si sono spaventati di brutto.

forse un minimo nell'alba tramonto, ma di certo non ne vale la spesa

aristide
05-11-2012, 15:18
see e magari mentre lampa si mettono in moto anche 2 belle pompazze e sconquassano di ondate tutta la vasca proprio quando dalle spray bar sui lati inizia a cadere una fitta pioggia che poi per mezzo di alcune ventole si tramuta in un temporale estivo!
e i pesci e i coralli? chi se ne frega in mare si spezzano e vengono portati su altre rocce o barriere
e poi ...vuoi mettere l'acquariofilo che si gode lo spettacolo?

Paolog79
05-11-2012, 15:29
Voi avete ragione, pero sono tutte queste cose che fanno vendere, adesso esce la pro radion andrà a ruba o quasi e di radion usate se ne troveranno molte ad ottimi prezzi

alegiu
05-11-2012, 15:37
Voi avete ragione, pero sono tutte queste cose che fanno vendere, adesso esce la pro radion andrà a ruba o quasi e di radion usate se ne troveranno molte ad ottimi prezzi

Uhm dubito che siano il temporale o le nuvole, se invece ti riferisci ad un software altamente configurabile in cui puoi ricreare tutte le temperature di colore, concordo.
Se chiedi agli utilizzatori secondo me n pochissimi usano i fulmini.

Per quanto riguarda le radion, considerando che il modello attuale sarà upgradabile con i led della nuova pro, se il kit non costa una follia ma si sta come dalle voci sui 120 - 130 dollari penso che per chi l'ha già convenga l'upgrade e non verranno svendute.
In questo un bel plauso all'ecotech, perchè permette a chi è già cliente, di restare al passo con i tempi.

Zau
05-11-2012, 21:04

Vertex illumina 80 watt

Paolo intendevo fra le ztelin o come si chiamano.
Per quanto riguarda tra bizeta e vertex non ho trovato differenze.
Stessi led, stessi dissipatori e così via.
Per quanto riguarda la simulazione di temporali o cose varie sono tutte a mio parere cagate.
L'importante avere un ampia gamma di dimmerazione led, colore temperatura....

Stefano Pesce
05-11-2012, 21:59
Come immaginavo , mi sembrava strano che questi lampi servissero a qualcosa per i coralli..
E' vero che è possibile configurarla come si vuole, ma 750 euro, per me restano comunque troppi..
Non ho visto vasche spettacolari che montano radion, al contrario invece delle classiche plafo a led.

Imho

Zau
06-11-2012, 14:52
Come immaginavo , mi sembrava strano che questi lampi servissero a qualcosa per i coralli..
E' vero che è possibile configurarla come si vuole, ma 750 euro, per me restano comunque troppi..
Non ho visto vasche spettacolari che montano radion, al contrario invece delle classiche plafo a led.

Imho

Stra quoto

alegiu
06-11-2012, 15:05

Imho

Stra quoto

Beh insomma, ce ne sono alcune che secondo me pur avendo una gestione non spinta sono molto naturali e belle, una purtroppo con degli sps secondo me bellissimi è di un ragazzo che non scrive sul forum, mentre l'altra la potete vedere qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381232
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340407

Paolog79
06-11-2012, 19:18

Imho

Stra quoto

Beh insomma, ce ne sono alcune che secondo me pur avendo una gestione non spinta sono molto naturali e belle, una purtroppo con degli sps secondo me bellissimi è di un ragazzo che non scrive sul forum, mentre l'altra la potete vedere qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381232
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340407

Il secondo link l acquario é strepitoso, sarà luce colori dei coralli però il risultato notevole

Zau
06-11-2012, 19:42
Si Ale, la vasca di Paolo la conosco bene ed è davvero bella, come lo era anche quando montava hqi e t5.
Io intendevo comunque il fatto che spendere 700€ di lampada a led per un nano reef, quando spendendo e 300 puoi ottenere risultata ti quasi alla pari (a livello caratteristiche plafo, intendo led e non tutto ciò che ci gira intorno).
Poi per caritá me la prenderei anche io una bella radion, ma preferisco prenderti uno skimmer vertex con quei soldi.
IMHO

Inviato dal mio iPhone

Stefano Pesce
06-11-2012, 19:43
Beh, con 750 euro io prenderei ben altro. Ovviamente è solo un mio parere. L'ho vista una volta dal mio negoziante, niente di che, alla fine puoi impostare la graduazione kelvin, quindi il colore la temperatura, però ho visto vasche più belle con led cree bianchi e blu !
------------------------------------------------------------------------
Si Ale, la vasca di Paolo la conosco bene ed è davvero bella, come lo era anche quando montava hqi e t5.
Io intendevo comunque il fatto che spendere 700€ di lampada a led per un nano reef, quando spendendo e 300 puoi ottenere risultata ti quasi alla pari (a livello caratteristiche plafo, intendo led e non tutto ciò che ci gira intorno).
Poi per caritá me la prenderei anche io una bella radion, ma preferisco prenderti uno skimmer vertex con quei soldi.
IMHO

Inviato dal mio iPhone

Quoto..

Non volevo dire che questa plafo non è buona. Ma in quel cubo ha 3 radion, sono 750 euro x 3, ognuno con i soldi può quello che vuole, però noi nanisti ci spingiamo troppo.. Il primo io, che ho speso tanti soldi nelle barre ocean led..

Cerchiamo sempre di risparmiare, per un motivo o per un altro, ma la plafoniera costa qunto tutto il nano, e si ottengono gli stessi risultati con una plafoniera fai da te..
E beato chi sa lavorare e programmare l'arduino, la fa come vuole :D

fede_74
06-11-2012, 19:55
Io sul mio nano da 30 litri montavo una plafo BiZeta (40 watt con 8 bianchi e 4 blu) ottime prestazioni e rapporto qualità prezzo (200 euro mi pare). Certo non era dimmerabile ma il suo lavoro lo ha sempre fatto strabene...
Ora sono passato ad un cubo 43x43x40 (h) e ci ho messo sempre la stessa plafo.... Sicuramente non basta per sps se non qualcuno poco esigente in cima alla rocciata, però per molli e lps va più che bene! Ho aggiunto un controller e ora ho possibilità di fare Alba/tramonto % bianchi blu etc....(200 euro ulteriori)
Ovviamentetel:2859518000103 la radion è molto più bella esteticamente e ha una gamma di led che la plafo BiZeta attuale non ha.... Credo che anche questo conti nei 750 euro che vogliono.... In più ha anche la possibilità di dialogare con le pompe vortech....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zau
06-11-2012, 20:21
Io sul mio nano da 30 litri montavo una plafo BiZeta (40 watt con 8 bianchi e 4 blu) ottime prestazioni e rapporto qualità prezzo (200 euro mi pare). Certo non era dimmerabile ma il suo lavoro lo ha sempre fatto strabene...
Ora sono passato ad un cubo 43x43x40 (h) e ci ho messo sempre la stessa plafo.... Sicuramente non basta per sps se non qualcuno poco esigente in cima alla rocciata, però per molli e lps va più che bene! Ho aggiunto un controller e ora ho possibilità di fare Alba/tramonto % bianchi blu etc....(200 euro ulteriori)
Ovviamentetel:2859518000103 la radion è molto più bella esteticamente e ha una gamma di led che la plafo BiZeta attuale non ha.... Credo che anche questo conti nei 750 euro che vogliono.... In più ha anche la possibilità di dialogare con le pompe vortech....

Fede adesso la bizeta monta gli ultimi led Cree che sono davvero una bomba

Stefano Pesce
06-11-2012, 20:25

Fede adesso la bizeta monta gli ultimi led Cree che sono davvero una bomba

Per 200 euro, l'aggiungerei, 4 barre ocean led + questa plafo, una bomba :D

Paolog79
06-11-2012, 21:22
La mia nuova plafoniera vorrei farmela fare da drjeckill, 100 watt circa le cree anche se costano molto, i satisled costano un terzo... Però nn rendono lo stesso...

fede_74
06-11-2012, 21:27
Zau lo so....grazie!
Sto tartassando Elvis e Luca perché voglio una nuova plafo per il cubo nuovo... Ma vorrei anche qualcosa di esteticamente bello visto che la vasca é in salotto e stiamo cercando di capire come muoverci!
Te hai visto la nuova linea horus dal vivo? Io considera che ho la loro barra classica....

Sent from my iPad using Tapatalk

Paolog79
06-11-2012, 21:33
Zau lo so....grazie!
Sto tartassando Elvis e Luca perché voglio una nuova plafo per il cubo nuovo... Ma vorrei anche qualcosa di esteticamente bello visto che la vasca é in salotto e stiamo cercando di capire come muoverci!
Te hai visto la nuova linea horus dal vivo? Io considera che ho la loro barra classica....

Io la vorrei stile gnc bellissima

DaveXLeo
06-11-2012, 22:24
Sopra 30 litri di vasca ci stanno da 60W in su.
Io sopra a un 40x25x30 ho 108W di led bridghdelux da 3W a 25cm dalla vasca con lenti da 90° e nessun animale si è bruciato. Anzi le acropore ringraziano e le ricordee non stanno iper gonfissime ma crescono.
Cmq 60W vanno benissimo e se alla fine fai 90W (tanto la spesa è quella) è meglio.

Il discorso delle nuvole e dei lampi... secondo me...
non serve a niente.
Manco all'estetica, perchè l'acquario è bello quando è in piena luce, o al tramonto sotto i Royal, ma spendere 700 euri per lampi e nuvole...
Mi ci faccio 4 delle mie plafoniere.
Se volete spendere i soldi, ma spesi bene, preoccupatevi di coprire bene tutto lo spettro della luce. Tante plafo montano solo led white 10000°K e Royal Blu.
Beh due picchi nell spettro della luce e nient'altro.
Io dopo l'upgrade della mia plafo da 72 a 108w monto i seguenti colori:
2 UV
4 white 6500°K
12 white 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

L'aggiunta dei white 6500, dei blu e dei ciano ha fatto la differenza sul colore risultante della luce, e sopratutto sul colore dei corallli.
La luce diffusa ora è molto più simile allo spettro di una plafo T5

Paolog79
07-11-2012, 13:13
La mia dopo aver parlato con on drjeckill, led satisled da 3 watt con proporzione 70% bianchi e 30% blu con alba e tramonto più due led uv che dite può andare per sps in 30 litri?
Tutto in stile gnc,in vetro la cornice

DaveXLeo
07-11-2012, 13:31
La mia dopo aver parlato con on drjeckill, led satisled da 3 watt con proporzione 70% bianchi e 30% blu con alba e tramonto più due led uv che dite può andare per sps in 30 litri?
Tutto in stile gnc,in vetro la cornice

Meglio 50% e 50%
A me piace più blu, ma con 70-30 ti verrebbe troppo gialla.
Ok i 2 UV
Ma non hai detto quanti led totali.
Se i led li compri sfusi da Satisled ti conviene mischiare un pò e mettere i 2 ciano e dividere i blu in 60% Royal e 40% Blu normali

cioè ti faccio un conto.
Se prendi da Satisled e paghi la spedizione, ti fai mandare 2 driver da 12 minimo, e non è che ci stai a montare 10 o 16 led... ce ne metti 24 no?

io li spartirei cosi
2 UV
10 White 10000K
6 Royal
4 Blu
2 Ciano

White e ciano sullo stesso driver, mentre sull'altro i blu e gli UV

Paolog79
07-11-2012, 13:36
La plafoniera me la fa drjeckill dovrebbero essere 34 led, per le proporzioni ho ascoltato i suoi consigli però ancora la deve fare aspetto il preventivo, ancora si può cambiare qualcosa

dr.jekyll
07-11-2012, 14:37
dave, per il discorso della luce gialla....dipende dalla gradazione del bianco che si usa. comprando da satisled si possono prendere bianchi da 20'000 k

DaveXLeo
07-11-2012, 15:21
Se fai 36 led ti consiglio la mia stessa partizione

2 UV
4 White 6500°K
12 White 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

3 driver da 12 led

Stefano Pesce
07-11-2012, 15:45

2 UV
4 White 6500°K
12 White 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

3 driver da 12 led

Immagino che cosi' tu migliori lo spettro, vero???

Sarebbe utile trovare una luce a led che si avvicini ai T5, ma credo sia difficile..

Paolog79
07-11-2012, 16:10

2 UV
4 White 6500°K
12 White 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

3 driver da 12 led

Che ne dici drjeckill di questa configurazione?

DaveXLeo
07-11-2012, 16:14

2 UV
4 White 6500°K
12 White 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

3 driver da 12 led

Sarebbe utile trovare una luce a led che si avvicini ai T5, ma credo sia difficile..

Si
Il discorso l'ho fatto sopra, cmq:

UV - Picco singolo a 398nm

http://s6.postimage.org/gbm13rujh/UVspettro.jpg (http://postimage.org/image/gbm13rujh/)

White 6500°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte (luce più calda). Sommità della gobba a 550nm.

http://s6.postimage.org/jpzm660kd/6500_Kspectrum.jpg (http://postimage.org/image/jpzm660kd/)

White 10000°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte.Sommità della gobba a 550nm.

http://s6.postimage.org/9h750ccil/10000_KSpectrum.jpg (http://postimage.org/image/9h750ccil/)

OSSERVAZIONE Lo spettro delle W 6500 e 10000 è identico. Lunica differenza è l'altezza della gobba secondaria che nei 10000 è più bassa che ne 6500, ossia è minore l'influenza delle frequenze calde. Per questo la 10000 risulta più fredda.
Ma la risultante è solamente un fattore visivo ai nostri occhi. Le frequenze che sbattono sul corallo sono le stesse.

Royale Blu - Picco singolo a 452 - 455nm

http://s6.postimage.org/ga7hwm3bx/Royalblue_Spectrum.jpg (http://postimage.org/image/ga7hwm3bx/)

Blu - Picco singolo a 462 - 465nm

Cyan - Spettro interessantissimo. Picco a 490 - 520nm e picco secondario (non gobba bassa ma picco alto quasi quanto il primo) a 460 - 465nm

http://s6.postimage.org/jsjht047x/Cyan_Spectrum.jpg (http://postimage.org/image/jsjht047x/)

Green - Picco a 520 - 525

OSSERVAZIONE Si nota che praticamente il ciano è una combinazione dei picchi del verde e del blu, quindi se si hanno i ciano si possono evitare i verdi e si può mettere qualche blu in meno.

Red - Picco a 660nm
Le frequenze troppo calde (ambra/rosso) sono phytostimolati, ossia stimolano la crescita algale, quindi da evitare.

CONCLUSIONE
facendo una buona combinazione dei led a frequenze diverse si riesce quasi a raggiungere lo spettro di una plafo T5

DaveXLeo
07-11-2012, 16:29
Questo è lo spettro di un T5 Aquablue Special

http://s6.postimage.org/dy43crg4d/ati_spettro_spezial.jpg (http://postimage.org/image/dy43crg4d/)

Paolog79
07-11-2012, 16:44
Questo è lo spettro di un T5 Aquablue Special

http://s6.postimage.org/dy43crg4d/ati_spettro_spezial.jpg (http://postimage.org/image/dy43crg4d/)

Grazie per i consigli, io ne capisco poco... Credo che si farà così.... Il risultato estetico sarà molto bello ma ci vuole anche il lato della funzionalità

Stefano Pesce
07-11-2012, 16:54

2 UV
4 White 6500°K
12 White 10000°K
10 Royal Blu
6 Blu
2 Ciano

3 driver da 12 led

Si
Il discorso l'ho fatto sopra, cmq:

UV - Picco singolo a 398nm

http://s6.postimage.org/gbm13rujh/UVspettro.jpg (http://postimage.org/image/gbm13rujh/)

White 6500°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte (luce più calda). Sommità della gobba a 550nm.

http://s6.postimage.org/jpzm660kd/6500_Kspectrum.jpg (http://postimage.org/image/jpzm660kd/)

White 10000°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte.Sommità della gobba a 550nm.

http://s6.postimage.org/9h750ccil/10000_KSpectrum.jpg (http://postimage.org/image/9h750ccil/)

OSSERVAZIONE Lo spettro delle W 6500 e 10000 è identico. Lunica differenza è l'altezza della gobba secondaria che nei 10000 è più bassa che ne 6500, ossia è minore l'influenza delle frequenze calde. Per questo la 10000 risulta più fredda.
Ma la risultante è solamente un fattore visivo ai nostri occhi. Le frequenze che sbattono sul corallo sono le stesse.

Royale Blu - Picco singolo a 452 - 455nm

http://s6.postimage.org/ga7hwm3bx/Royalblue_Spectrum.jpg (http://postimage.org/image/ga7hwm3bx/)

Blu - Picco singolo a 462 - 465nm

Cyan - Spettro interessantissimo. Picco a 490 - 520nm e picco secondario (non gobba bassa ma picco alto quasi quanto il primo) a 460 - 465nm

http://s6.postimage.org/jsjht047x/Cyan_Spectrum.jpg (http://postimage.org/image/jsjht047x/)

Green - Picco a 520 - 525

OSSERVAZIONE Si nota che praticamente il ciano è una combinazione dei picchi del verde e del blu, quindi se si hanno i ciano si possono evitare i verdi e si può mettere qualche blu in meno.

Red - Picco a 660nm
Le frequenze troppo calde (ambra/rosso) sono phytostimolati, ossia stimolano la crescita algale, quindi da evitare.

CONCLUSIONE
facendo una buona combinazione dei led a frequenze diverse si riesce quasi a raggiungere lo spettro di una plafo T5

Chiaro, grazie ;)

Paolog79
07-11-2012, 17:17
Se nn mi sbaglio le radion come Vertex hanno i led rossi? Perche

Paolog79
07-11-2012, 19:29
Un ultima cosa, la dimmerazione é essenziale nei led? Le accensioni dei led blu e bianchi sono separate che dite?
Sarebbe bello anche l effetto sfumatura per alba e tramonto ma quella é una cosa in più, inutile ai fini della qualità dei coralli

Zau
07-11-2012, 20:16
Zau lo so....grazie!

Si le ho viste a Cesena e di estetica sono davvero belle.
Adesso sto aspettando proprio la horus da 90w

Paolog79
07-11-2012, 20:26
Zau lo so....grazie!

Per il mio nano la fanno da 30 watt e costa molto 300 euro

fede_74
08-11-2012, 19:46
[/QUOTE]

Sarebbe perfetta anche per me questa... Sempre se come dimensione la riesco ad adattare al cubo Elos...

Inviato dal mio iPhone 4s[/QUOTE]