Entra

Visualizza la versione completa : pesci nell'orlo dell'acqua ma non boccheggiano

guppy_3333
04-11-2012, 15:12
salve a tutti il problema è quello del titolo ..lo fanno da sta mattina, ieri sera ho messo il (nel mio acquario aperto) una tavola di plexiglass....per non fare abbassare troppo la temperatura e per non far evaporizzare troppo rapidamente l'acqua....pochi minuti fa ho acceso l'areatore... perchè fanno così? è dovuto al coperchio?

P.S. : nel coperchio l'aria passa perchè non è ne ermetico e poi ci sono nella parte posteriore due rientranze grandicelle per far passare i fili..

Giudima
04-11-2012, 18:39
Valori dell'acqua?

Certo che coperchiando l'acquario quasi in modo ermetico lo scambio gassoso si riduce drasticamente.

Lucrezia
04-11-2012, 19:06
Ciao!
Se posso aiutarti,anche io ieri sera ho costruito un coperchio in plexiglass per il mio acquario aperto,sia per diminuire la quantità di acqua evaporata che per non far saltare i miei betta. Solo che ho preferito aggiungere una rete a maglie fini per ovviare al problema dello scambio gassoso e del plexiglass a contatto con il grande calore della mia plafo. Se vuoi ti posto una foto!

guppy_3333
04-11-2012, 20:57
vabbè (rispondo a Giudima ) in un semplice acquario chiuso con il coperchio..come sopravvivono??

guppy_3333
04-11-2012, 21:10
e comunque nn credo che i valori centrino qualcosa..

eltiburon
05-11-2012, 02:19
Per entrarci i valori c'entrano...

Giudima
05-11-2012, 17:39
e comunque nn credo che i valori centrino qualcosa..

Il sintomo che hai descritto è spesso riconducibile ad un rialzo di nitriti o ad un eccesso di co2.

vabbè (rispondo a Giudima ) in un semplice acquario chiuso con il coperchio..come sopravvivono??

L'acquario con coperchio non è a chiusura ermetica, cosa che può succedere in presenza di un coperchio in plexiglass (ed in assenza di ulteriori informazioni ;-))

guppy_3333
05-11-2012, 19:09
P.S. : nel coperchio l'aria passa perchè non è ne ermetico e poi ci sono nella parte posteriore due rientranze grandicelle per far passare i fili..

quindi non è ermetico..poi per quanto riguarda i valori penso che nn centrino perchè l'unica modifica che si è effettuata è stata soltanto l'aggiunta del coperchio.....cmq il problema si è risolto stanno più al pelo dell'acqua..

Giudima
05-11-2012, 20:22

quindi non è ermetico.. ... ma è più ermetico di un acquario con coperchio originale.

poi per quanto riguarda i valori penso che nn centrino perchè l'unica modifica che si è effettuata è stata soltanto l'aggiunta del coperchio......[/QUOTE]

Non è che i valori mutano perchè ci aggiungi o ci togli un componente, ma ci possono essere mille altri motivi.

P.S.: Se le risposte che non ti aggradano ti scocciano perchè chiedi?

Se così non fosse, mi scuso fin da ora................