PDA

Visualizza la versione completa : chironomus in acquario?

rupo21
04-11-2012, 13:06
ciao a tutti ragazzi! oggi osservando la mia vasca da 100L netti avviata da 15 gg senza pesci ma con 11 planorbarius e alcune lumachine spontanee, mi sono accorto che in acqua "volteggiano" diversi vermicelli rosso vivo che credo essere larve di zanzara, le chironomus.
adesso le domande sono due: come mi devo comportare, nel senso le lascio la non sono inquinanti?
poi, se ne volessi approfittare per allevarle così da darle ai miei pesci in futuro, le lascio riprodurre in acquario o le levo e avvio una coltivazione? nel caso come?

grazie spero mi aiuterete!#70

Ale87tv
04-11-2012, 13:39
allora i chironomus sono filtratori e detritivori... da vivi non sono inquinanti :-) gli adulti però sono alati, per cui è un problema mantenere la popolazione sempre :-)

rupo21
04-11-2012, 14:10
allora i chironomus sono filtratori e detritivori... da vivi non sono inquinanti :-) gli adulti però sono alati, per cui è un problema mantenere la popolazione sempre :-)

allora le lascio la e appena inserisco i pesci ci pensano loro?

io volevo fare un piccolo allevamento per averli sempre a disposizione, perchè credo che non riescano a riprodursi direttamente in vasca con i pesci, poi tieni conto che ce ne saranno 4-5 non di più!

pomodorodimare
16-12-2012, 23:54

allora le lascio la e appena inserisco i pesci ci pensano loro?

io volevo fare un piccolo allevamento per averli sempre a disposizione, perchè credo che non riescano a riprodursi direttamente in vasca con i pesci, poi tieni conto che ce ne saranno 4-5 non di più!

si,i pesci dovrebbero papparseli...i restanti diventano inutili zanzare e migrano via...per avere un allevamento dovresti coprire pure la parte superiore di una vascaper metà piena di acqua di modo che quando diventano adulte e vorrebbero volare via,tu le costringi a rimanere e a riprodursi di nuovo là:-)

sologuppyni
30-12-2012, 19:16
POMODORODIMARE: no! non si può! le zanzare per fare le uova hanno bisogno di sangue!

Ale87tv
30-12-2012, 19:23
i chironomus adulti non si nutrono ;-)

pomodorodimare
30-12-2012, 19:39
i chironomus adulti non si nutrono ;-)

mi anticipi sempre :-D