PDA

Visualizza la versione completa : Cambio dell'acqua

Gulhan
04-11-2012, 12:19
Salve sono nuovo su questo forum e vi faccio una prima domanda!
Ho appena finito di cambiare l'acqua al mio 100 litri tropicale con scalari e cardinali principalemnte, ho anche pulito un pò le spugne del filtro esterno( pratiko 200) ma appena ho riattivato il filtro mi ha sputato tutto lo sporco che aveva dentro nella vasca!! Può essere pericoloso per i pesci? il mio cambio d'acqua è stato vano?
Grazie in anticipo

giacomosilva
04-11-2012, 12:34
Non credo siano "pericolose", antiestetiche sicuramente si anche perchè ci vuole un po' prima che il filtro se le riaspiri. Anche a me lo fa quando di tanto in tanto pulisco il filtro (stesso modello del tuo). Le prossime volte metti il retino all'uscita del collo ad oca del filtro così le raccogli tutte, escono di solito tutte insieme. Ulteriore consiglio: io quando ricollego il filtro all'acquario è privo di acqua così il getto d'aria-acqua che esce-entra è più forte così i tubi internamente si puliscono meglio. ciao.

Lorenzo56
04-11-2012, 12:38
Ciao e benvenuto.
Intanto inizio con il dirti che 100 litri sono pochi per gli scalari, quindi dovresti optare per pesci più adatti a quel litraggio. Inoltre: hai sciacquato le spugne con acqua di rubinetto o dell'acquario?
Posta i tuoi dubbi in Il mio primo acquario, lì sapremo aiutarti. :-))

Gulhan
04-11-2012, 12:45
Vi ringrazio per la risposta! Gli scalari sono soltanto due e la vasca sono 100 litri netti netti quindi un 50 litri a testa dovrebbe andare no?le spugne non le ho diciamo 'spremute', gli ho solotanto passato un pò d'acqua del rubinetto lasciandole nel loro alloggio. Questo lo faccio una volta al mese.

davide147
04-11-2012, 12:48
ciao
non dovresti mai usare acqua di rubinetto per pulire il filtro
poi il filtro si pulisce solo se la pompa non pesca più acqua, in caso contrario lascia stare tutto :-)
in 100 litri stanno strettini 2 scalari, meglio 120...

Gulhan
04-11-2012, 12:49
Okok :-)..cosa comporta l'uso dell'acqua di rubinetto di preciso?

Gabriele Faraci
04-11-2012, 12:53
E successo anche a me proprio ieri. Molto probabilmente è colpa dei tubi che si sporcano col passare del tempo.
Come detto da altri, non fa danno all'acquario. Semmai può essere utile a fertilizzare il fondo... Ma se lo ritieni eccessivo una piccola sifonata e via ;)

Lorenzo56
04-11-2012, 12:53
La morte di gran parte dei batteri che vi si insediano. Per questo è bene sciacquarle di rado e solo nell'acqua dei cambi. ;-)

Gabriele Faraci
04-11-2012, 12:54
Le spugne le puoi anche lavare, ma i cannolicchi è anche meglio che non li tocchi mai.

Gulhan
04-11-2012, 13:00
No quelli non li ho mai toccati!:-)

Metalstorm
04-11-2012, 13:21
io ho levato il pratiko anche per quello: alla lunga i tubi corrugati si riempono di alghe e batteri

sposto nella sezione "tecnica dolce"

Gulhan
04-11-2012, 13:29
A me non succede spesso questa cosa, però quando succede è fastidioso e mi spavento per i pesci!