Visualizza la versione completa : maturazione con meno kg
ciao ragazzi, ho in matura zione una vasca di 260 l con 40 kg di rocce, in piu ho un 77 l avviato da due anni con 15 kg di rocce e vari coralli con due ocellaris due gamberetti ed un granchio che vorrei spostare, pensavo di prolungarre la maturazione ed inserire successivamente (a test giusti) prima il vivo poi pian piano le rocce, che dite?
io le metterei il prima possibile ... prima sistemi la rocciata e prima si stabilizza il sistema ;-)
Indubbiamente.. Ma ho il vivo nel 70 l... Non posso lasciarlo senza rocce; comunque oggi aggiungo altri 15 kg nella vasca in maturazione cosi da arrivare a 55 kg cosa mi consigli poi nel traslocare quella del 70 l? Finisco maturazione con 55kg poi trasloco tutto un po alla volta o ttassieme?
enzolone
04-11-2012, 15:37
secondo me 55kg di rocce bastano e avanzano , fai la rocciata definitiva con quelle rocce , fai maturare il tutto e traslochi solo il vivo , le rocce o le vendi o le metti in sump
Siccome dei 15 kg che ho inserito non sono molto belle le ho messe in sump...nel caso a fine maturazione metto le mie in vasca e non in sump creo danni? Calcolando che le ho in vasca da un anno e mezzo se non di piu..
enzolone
05-11-2012, 12:13
secondo me si , perchè alcune rocce che saranno "abituate" a stare alla luce si troveranno al buio e rocce che stavano al buio vanno alla luce , per non parlare del cambiamento al sistema che porta l'aggiunta di 15kg di rocce . secondo me la cosa migliore è fare la rocciata definitiva e poi mettere solo i coralli e i pesci , come vuoi fare tu molto probabilmente ti farai una seconda mini maturazione
Capito.. Comunque cambio di programma... Dei 15 kg in sump li ho adattati alla rocciata e cosi sara' definitiva...da oggi e' ufficialmentein maturazione.. Fine maturazione sposto il vivo ed al limite aggiungo uno o due kg in vasca il resto in sump.. Che dici? sempre cmq il problema dalla luce al buio e c e sempre un minimo di maturazione..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |