PDA

Visualizza la versione completa : "Riattivare" il fondo con Dennerle FB1 Substrate Start ?

protools
03-11-2012, 23:09
Ciao a tutti,
non frequento molto il forum, quindi mi scuso se la cosa è già stata chiesta (ho comunque cercato).

Il mio acquario è composto da fondo fertile dennerle DeponitMix + Manado. Da un paio di mesi noto le piante in difficoltà pur avendo gli stessi valori, stessa fertilizzazione (S7, E15, V30).

L'acquario è avviato da 12 mesi ed è stato molto piantumato fino a qualche settimana fa quando ho tolto qualcosa e rimesso nuove piantine.
Vedendo le piante indebolite ho pensato di "riavvivare" il fondo e il negoziante mi ha dato questo "Dennerle FB1 Substrate Start" che poi leggendo bene ho scoperto essere un attivatore da usare solo all'avvio.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito con questo prodotto?

roberto bugliani
05-11-2012, 01:31
anch'io usavo il protocollo della dennerle,con risultati mediocri in seguito ho sostituito l's7 con il plant gold e le piante sono letteralmente esplose,ti consiglio di provare almeno a me ha funzionato.

scriptors
05-11-2012, 11:35
Leggi bene le istruzioni del protocollo Dennerle (non lo conosco).

In ogni caso, dopo aver letto con attenzione quanto indicato dalla casa costruttrice, nulla vieta di aumentare i dosaggi del protocollo ... ovviamente fatto in maniera 'scientifica'.

Io in genere mi baso sul consumo del Ferro, misuro il Ferro subito dopo aver fertilizzato e poi lo misuro prima di fertilizzare nuovamente ... se lo trovo a zero aumento un po, se lo trovo a 0,1 - 0,3mg/l continuo con la solita somministrazione, se dovessi trovarlo a più di 0,5mg/l faccio il cambio senza fertilizzare ;-)