Entra

Visualizza la versione completa : Primissimo acquario d'acqua dolce 95 lt presto in arrivo......mi servono consigli!!!!

pamy91
03-11-2012, 20:23
Salve a tutti...per natale,si spera,dovrei prendere un acquario completo da 95lt,visto che sono nuova nell'ambiente vorrei qualche dritta su come avviarlo al meglio!
Io attualmente ho un "acquarietto" da 5 lt che mie è stato regalato,con 2 piccoli pangio ed una lumachina successivamente comprai anubias e muschio di java.
Per dargli una casa accogliente purtroppo devo aspettare.....
Quando arriverà come faccio a rendere l'acqua con i giusti valori per i pangio.....(ovviamente successivamente metterò altri pesci)del tipo gh,NO2 ecc(non sono molto afferrata in argomento...????

grazie so che sono stata un pò confusionaria ma devo schiarirmi le idee!!!!

DavideNabbo
03-11-2012, 20:54
L'abc dell'acquario è questa:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Tutto il resto viene dopo.
Benvenuta

davide147
03-11-2012, 22:53
ciao benvenuta :-)
oltre all'abc che ti ha postato DavideNabbo
QUI (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204) c'è la scheda dei pangio

comunque in 5 litri non ci stanno assolutamente #26
l'acqua dovresti tagliarla con osmosi e acidificare con la torba
quando allestirai la nuova vasca procurati test a reagente per ph gh kh no2 no3
io ho ordinato QUESTI (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=c043d730d311c3815a19fcd44280d4e6) che sono molto economici :-)
fai i test sull'acqua del tuo rubinetto e vediamo come procedere

pamy91
07-11-2012, 14:19
Grazie 1000 per le pagine postate!!! ci risentiamo allora quando dovrò allestire l'acquario..!!
grazie ancora..!!

Agro
07-11-2012, 14:23
Io di consiglio di continuare a frequentare il forum, e di non farti scrupoli di chiedere spiegazioni, solo cosi imparerai.
Ricorda prima si scelgono i pesci poi la vasca e poi l'allestimento.

pamy91
07-11-2012, 14:53
Grazie Agro,Infatti mi sono iscritta perchè non mi fido tanto dei negozianti,comunque visto k ho già dei pangio stavo facendo delle ricerche per quali pesci potrei mettere insieme,partendo dal fatto che la mia acqua avrà ph 6.0 6.5.
Per l'acquario sto girando un pò ovunque per vedere la soluzione migliore,credo che andrò su un 125lt.
L'unico grande dubbio è come fare a rendere la mia acqua,del mini acquarietto che ho,ad un ph accettabile per i pangio,ho sentito molti parlarmi di acqua d' osmosi insieme a quella del rubinetto,ma non so le dosi giuste,e soprattutto i pangio potranno aspettare 2 mesi in quella "vaschetta" finchè non sarà del tutto pronto l'altro??

bettina s.
07-11-2012, 15:09
i pangio potranno aspettare 2 mesi in quella "vaschetta" finchè non sarà del tutto pronto l'altro?? ma da quanto tempo li hai? non credo che resisteranno in 5 litri per due mesi. #13

pamy91
07-11-2012, 15:15
Da poco non sarà nemmeno un mese.....

blackstar
07-11-2012, 15:25
5 litri non sono nulla..... dovresti cambiare mezzo litro d'acqua un giorno si e uno no praticamente..... oppure li sposti in un contenitore più capiente di almeno venti litri cambiando il 20% d0acqua almeno una volta a settimana e mettendo un areatore.... ma in ongi caso è una situazioen piuttosto precaria... non hai nessuno che te li possa tenere in stallo?

pamy91
08-11-2012, 11:12
5 litri non sono nulla..... dovresti cambiare mezzo litro d'acqua un giorno si e uno no praticamente..... oppure li sposti in un contenitore più capiente di almeno venti litri cambiando il 20% d0acqua almeno una volta a settimana e mettendo un areatore.... ma in ongi caso è una situazioen piuttosto precaria... non hai nessuno che te li possa tenere in stallo?

Purtroppo no #07...se tutto va bene dovrei riuscire a ritirare l'acquario i primi di dicembre,lo allestisco e poi toccherà riparlarne a fine dicembre....,comunque l'acquarietto ha anche un piccolo filtro,dove ho messo dentro alcuni cannolicchi,ed un pezzetto di spugna per migliorare un pò la situazione....!
Per i cambi d'acqua dovrei fare metà osmosi e metà rubinetto?

blackstar
08-11-2012, 12:26
il rapporto ro/rubinetto dipende dai valori della tua acqua di rete....

potresti cominciare a procurarti i test a reagente (online il 5in1 della aquili ha un prezzo decisamente contenuto) oppure te li fai fare i negozio facendoti dare il valore numerico di gh, kh, no2, no3 e ph

pamy91
09-11-2012, 15:50
potresti cominciare a procurarti i test a reagente

Sì volevo già procurarmeli solo che il negoziante più vicino ha quelli a striscette,quindi per quelli a reagente dovrò spostarmi un pochino.
Ho già letto alcuni commenti su vari test a reagente,in modo da poter prenderne di buone qualità.
Appena li compro se è posto i valori dell'acqua di rubinetto,così nel caso se vuoi potresti darci un occhiata,almeno mi delucidi un pò sul da farsi futuro!!

Grazie in anticipo!!:-)

pamy91
09-11-2012, 21:48
L'acquario che dovrei acquistare è questo:
http://www.acquariolife.it/testati-da-voi/394-juwel-rio-125.html

Pensate che sia un buon acquisto,in fatto di filtro,illuminazione e spazio......????

blackstar
10-11-2012, 10:50
si è un ottima vasca, ti permette ampia scelta in termini di fauna, l'impianto di illuminazione a volte varia un pò... mi pare che ci sia anche la versione hilux che è un pò più potente, in linea di massima ti permette di allevare diverse piante

pamy91
12-11-2012, 17:35
Nuovo problema,sapete dirmi quale dei 2 acquari secondo voi è il migliore????

Juwel rio 125 lt,con 2 neon T5 da 24w l'uno,con filtro compact,spessore vetro 0,6cm;misure 81x36x50.......oppure
Classic wave 80 da 140 lt,con 2 lampade T8 da 18w l'una,con filtro black box(sprovvisto di materiali filtranti)con pompa Stream ed un riscaldatore Tropico,spessore vetro 0,8;misure 80x42x51.
Tutti e due comprendenti di termoriscaldatore.
Purtroppo non ho altre informazioni da darvi,magari se qualcuno di voi ha uno di questi 2 acquari,se mi può dire i pro e i contro ecc....!!!
In modo da poter valutare meglio il mio futuro acquisto...
Grazieeeeee :-))

guppynic
25-11-2012, 09:14
Nuovo problema,sapete dirmi quale dei 2 acquari secondo voi è il migliore????

Juwel rio 125 lt,con 2 neon T5 da 24w l'uno,con filtro compact,spessore vetro 0,6cm;misure 81x36x50.......oppure
Classic wave 80 da 140 lt,con 2 lampade T8 da 18w l'una,con filtro black box(sprovvisto di materiali filtranti)con pompa Stream ed un riscaldatore Tropico,spessore vetro 0,8;misure 80x42x51.
Tutti e due comprendenti di termoriscaldatore.
Purtroppo non ho altre informazioni da darvi,magari se qualcuno di voi ha uno di questi 2 acquari,se mi può dire i pro e i contro ecc....!!!
In modo da poter valutare meglio il mio futuro acquisto...
Grazieeeeee :-))

Ciao,
io ho il rio 125, è il primo acquario che ho acquistato e mi sono trovato benissimo.
Tra i 2 sceglierei il rio 125 perchè (oltre ad avere i materiali filtranti) ha un impianto di illuminazione migliore. Dipende comunque dalle piante che vorrai inserire, considera che con i 2x18 del wave80 avrai pochissima scelta :-)
come prezzi prova qua http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-juwel-c-36_456.html