Entra

Visualizza la versione completa : acquario aperto

angelocarlo
03-11-2012, 20:21
Salve
Vorrei sapere se il continuo rabbocco d'acqua (dato che ho un acquario aperto) possa alterare i batteri del filtro con aumento perciò dei nitrati/nitriti.
Ora sto usando acqua del rubinetto,vista la quantità elevata di aggiunta (1 litro al giorno).
Grazie Attendo risposte

Lucrezia
03-11-2012, 20:52
No,l'importante è aggiungere sempre acqua decantata (o biocondizionata) e con la stessa temperatura dell'acquario (o massimo 1-2 gradi in meno). Attento perchè se hai pesci che vogliono un ph basso devi fare rabbocchi solo con acqua di osmosi.

Enza Catania
03-11-2012, 22:15
L'acqua evaporata lascerà tutti i suoi sali in vasca....quindi ogni volta che rabbocchi con acqua del rubinetto ci sarà un incremento dei valori iniziali;
se hai fissato dei valori ben precisi e non vuoi modificarli, devi necessariamente, come detto da Lucrezia, rabboccare con acqua osmotica.

Per quanto riguarda i nitriti, nitrati , se l'acqua dei rabbocchi ne contiene, automaticamente, li immetterai anche in vasca. Vale la pena fare sempre una misurazione dei nitrati dell'acqua osmotica che si compra e di quella di rubinetto che spesso li contiene.

angelocarlo
04-11-2012, 12:09
grazie mille per l'interessamento

Linea
04-11-2012, 12:25
Ciao :-)

Si confermo tutto, se vuoi mantenere i valori devi fare
rabbocchi obbligatorialmete con acqua osmotica...
Io ho avuto dei grossi problemi l'estate scorsa, per le
alte temperature, altro che un litro al giorno !
l'acqua arrivava a oltre 30°
Quanto sono partito per le vacanze e non avendo
trovato una soluzione per un rabbocco automatico,
ho dovuto ricoprire la vasca con la pellicola trasparente
da alimenti, ha funzionato, nessuna evaporazione, però
non avevo pesci in vasca, e le piante al mio ritorno erano
messe male, non so se a causa dell'alta temperatura dell'acqua,
o altro...

Devo assolutamente trovare una soluzione per la prossima estate !

Avete qualche idea ?

Io avevo pensato ad una sorta di flebo da 25 litri ;-)
tot gocce a tot minuti per coprire l'evaporazione mediante
un calcolo matematico, teoricamente funziona, praticamente non so.
l'ho anche costruito ma non l'ho provato ancora.

Davide80
04-11-2012, 13:11
Linea, hai trovato al tuo ritorno le piante messe male semplicemente xchè la pellicola trasparente rende la vasca stagna, nn c è più uno scambio gassoso acqua/aria decente.. basterebbe in questi casi, forare abbondantemente la pellicola in modo che un tot di aria comunque passi, l evaporazione sarà comunque sotto controllo.. un po' come per gli acquari chiusi, sono chiusi, ma non stagni #70

Lucrezia
04-11-2012, 13:30
Oppure costruisci un coperchio con il plexiglass,come ho fatto io :-) Anzi in realtà io ho fatto rete e plexiglass.

Linea
04-11-2012, 14:03
Ciao :-)

Mi posteresti una foto del tuo coperchio ?

Agro
04-11-2012, 14:48
Oppure monta un impianto di rabbocco automatico.

Linea
04-11-2012, 20:01
Mi fanno paura...
il malfunzionamento è dietro l'angolo,
pensa ad un livellostato che non segnala
alla pompa che il livello è ok, allagamento !
qualcuno mi dirà, alcuni sistemi hanno anche la pompa
con temporizzatore, non mi fido lo stesso...
e i costi di certi sistemi sono troppo elevati.
Cercherò di chiuderlo in modo adeguato #24
se qualcuno mi posta qualche esempio.

Agro
04-11-2012, 20:12
Con due livellostati non corri rischi, e impossibile che tutti e due malfunzionano.

Enza Catania
04-11-2012, 23:05
Io qualche anno fa in un vecchio acquario montai un coperchio in plexi che si alzava leggermente da un lato e permetteva all'acqua di condenza di rientrare in vasca....diciamo che limitava l'avaporazione.

scriptors
05-11-2012, 11:52
Rabbocchi sempre e solo con acqua osmotica, temperatura non oltre i 30°C, se va oltre basta montare delle ventoline verso il pelo acqua ... aumenteranno l'evaporazione ma l'evaporazione stessa raffredda la vasca #70