PDA

Visualizza la versione completa : sedimenti pozzetto

rob44
03-11-2012, 17:59
Salve,
oggi facendo un pò di pulizia all'acquario ho notato che sul fondo del pozzetto di tracimazione si era formato un "pantano" di sedimenti di una certa consistenza. Ho provveduto a sifonare questo materiale, ma ne è rimasto ancora parecchio.Ora vorrei sapere se ad altri è successa la stessa cosa ed eventualmente come hanno risolto il problema. Devo anche aggiungere che ho un sistema Durso per cui l'acqua viene presa in superfice e quindi i sedimenti rimangono sul fondo.

frenk79
04-11-2012, 00:57
fai come hai già fatto, aspiralo e via. è normale che si formi un pò di pappetta.

ALGRANATI
04-11-2012, 09:27
è normale che nel pozzetto si formi fanghiglia....è in fondo anche comodo da poter pulire solo in un punto.....io mi devo pulire tutta la sump volendo togliere la sporcizia.#13

rob44
04-11-2012, 11:07
Ok , ma non è che questi sedimenti mi portano ad un aumento di NO3 nel sistema vasca ? Ora ho tolto il tubo di scarico nel pozzetto, ma il risucchio provoca un rumore intollerabile; pensavo di rimettere il tubo con dei fori su tutta la lunghezza per prelevare l'acqua non solo dalla superfice. Che ne pensate ?

frenk79
04-11-2012, 11:24
forse... e dico forse.... modificandolo bisogna vedere se poi ce la fa bene a richiamare acqua dalla superficie e toglierti quel film batterico che si formerebbe, non saprei#24
ma comunque scusa, anche se lo fori in basso per la melma cosa ti cambia? dici che facendo in quel modo non si forma più?

rob44
04-11-2012, 11:47
Evidentemente se si formano dei sedimenti sul fondo vuol dire che il prelievo d'acqua, tramite il Durso, avviene in superficie e quindi parte dei sedimenti, più pesanti, hanno il tempo di scendere verso il fondo del pozzetto. Con i fori pensavo di prelevare l'acqua lungo tutta la discesa ed evitare almeno in parte il problema o quantomeno di rendere la pulizia del pozzetto in tempi più lunghi.