Visualizza la versione completa : Trochogaster
Marbisca
03-11-2012, 16:27
Ciao, ho notato che il maschio di trichogaster perseguita la femmina, appena la vede la scaccia! Perchè secondo voi?
Marcello
Ciao è del tutto normale!!! Purtroppo è normale, il trico non è cosi pacifico come embra!
piuttosto aggiungi un'altra femmina, acquario permettendo o in alternativa cerca di creare dei nascobdigli idonei, con il tempo vanno d'accordo.
stai tranquilla!!!
per curiosità che colorazione hanno???:-D
io so che è una specie che ha bisogno di spazi abbastanza ampi con zone dotate di vegetazione abbondante e nascondigli fatti da radici.Quanto è grande l'acquario??
Marbisca
06-11-2012, 20:42
Daniel, sono un uomo! L'acquario è 110 litri. Convivono ora con dei platy. A me viene quasi il dubbio che il giallo non sia un tricogaster ma un altra specie simile, possibile? Vi allego una foto.
Marcello
Marbisca
06-11-2012, 20:50
http://img.tapatalk.com/d/12/11/07/uqa9ahyg.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/11/07/aby6areb.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/11/07/3e6ejaze.jpg
Marcello
scusami, marcello! No, no il giallo è un tricogaster, ma te l'ho detto, il trico è stronzetto, io ne ho sempre avuti e quasi tutti lottavano tra loro, poi dopo un po' la smettono. Tra i trico e gli helostoma (gli sbaciucchioni) non so' chi è il piu stronzettoooo!!!!! Al massimo scrivimi un messaggio privato e ti spiego come potresti fare.
stai tranquillo sono tricogaster a me invece lo fanno i ciclidi del malawi si rincorrono per ore oppure combattno tra loro per il territorio però dopo un po la smettono magari continuano anche per qualche giorno
Ciao, gli altri di che colore sono? Perchè quello giallo ti sembra diverso dagli altri?
Quello in foto è un Trichopodus trichopterus (ex trichogaster), se tu nel post iniziale parli di Trichogaster lalius o chuna (ex colisa), allora è normale che il trichopodus da fastidio agli altri.
Se sono tutti Trichopodus è normale lo stesso.
Ciao
Marbisca
07-11-2012, 09:53
Uno è un trichogaster leeri
Marcello
Marbisca
07-11-2012, 09:55
In sostanza il leeri da fastidio a quello in foto. Nn viceversa. Quello in foto invece è esagitato non si ferma un secondo ma non aggredisce nessuno.
Marcello
Ciao, come ti hanno detto non si chiamano più Trichogaster ma Trichopterus :-)
Io prenderei intanto pesci della stessa specie (ma sessi differenti) e poi riempirei la vasca di nascondigli ;-)
Marbisca
07-11-2012, 19:32
In questo istante è molto importante chiamarli trichogaster o trichopterus? Non capisco se parliamo di pesci o si fa semantica. Comunque sono due trichopterus.
Marcello
Non è che si fa semantica. Semplicemente si chiamano le cose (in questo caso le specie) con il loro nome.
Se uno ora chiede informazioni sugli attuali Trichogaster gli si risponde dando informazioni su quello che prima era il Colisa.
Se uno chiede informazioni sul Trichopodus gli si risponde dando informazioni sui Trichopodus.
Ciao
Marbisca
08-11-2012, 16:54
Io ho parlato di un leeri e di quello giallo di cui non sono sicuro. Detto questo, tu cosa mi dici oltre alla semantica?
Marcello
Hai due pesci di specie diversa. Uno è un Trichopodus leeri, uno è un Trichopodus trichopterus.
E' abbastanza normale che si rompano le scatole a vicenda.
Come consigliato da rox poco più su prendi pesci della stessa specie, quindi leeri o trichopterus. Quanto è grande la vasca?
Ciao
Marbisca
10-11-2012, 12:48
La vasca é da 110 litri. Non sono lotte furibonde, e poi sono strane, il leeri punzecchia l'altro e quindi l'altro scappa, ma non gli fa male e lui torna immediatamente,e succede quasi unicamente quando gli do da mangiare. In altri momenti stanno vicini e per assurdo sembra che si scambino effusioni....
Marcello
Marbisca
10-11-2012, 21:30
E normale secondo voi che mangino le piante?
Marcello
ivan zucca 73
12-11-2012, 20:45
io ho diversi tricohpterus e il maschio è molto tranquillo ma se si accoppia allora vedrai il suo vero carattere!Difenderà il nido e gli avannotti senza sosta.Quello di inseguire la femmina lo farà per un periodo se te la stressa troppo inserisci qualche altro esemplare cosi da darle respiro
Marbisca
15-11-2012, 20:28
Considera che il leeri maschio insegue il trichopterus femmina. Che dite se aggiungo un maschio un sesso opposto per entrambe le specie?
L'inseguimento avviene soprattutto durante il pasto. La cosa incredibile è che siil trichopterus scappa ma ogni tanto si lascia anche mordicchiare mentre mangia, certo un po' infastidito.... Ci tengo a dire che non presenta nessun tipo di lesione...
Marcello
ivan zucca 73
15-11-2012, 21:39
per conto mio potresti anche inserire un maschio visto che la vasca ha una buona capienza il problema sarà se anche questo si mette a stressare la femmina cosi saranno in due!Con più esemplari femmine si dividono anche lo stress per queste attenzioni.
Marbisca
23-11-2012, 21:45
Secondo voi il trichopterus giallo è maschio o femmina?
Marcello
Marbisca
23-11-2012, 21:58
Vi allego altra fotohttp://img.tapatalk.com/d/12/11/24/ba8yhu3y.jpg
Marcello
Riesci a fargli altre foto? Dalle pinne arrotondate potrebbe essere femmina ma non sono sicuro!
Marbisca
24-11-2012, 14:53
Ci pro, ma fotografarlo è quasi impossibile visto che non sta fermo un millesimo di secondo!!
Marcello
Marbisca
24-11-2012, 17:51
27 gradi vi sembra una temperatura accettabile?o è meglio 26?
Marcello
ivan zucca 73
24-11-2012, 22:07
dalla foto è evidente che è femmina il maschio ha la pinna appuntita e gli arriva quasi alla coda.Per quanto riguarda la temperatura puoi tenerli tranqillamente trai 24 e i 28 °c io ho notato che a temperature più alte sono molto più attivi e per la riproduzione vengono appunto consigliate temperature più alte#70#70
Marbisca
25-11-2012, 18:34
Grazie a tutti.
Marcello
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |