PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 25 lt

bnc
03-11-2012, 16:17
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un neofita di Torino,
mi è stato regalato da poco un acquario da 25 litri avviato da poco più di 10 giorni con fondo fertile e temperatura 26°. I valori sono questi:
pH 7,5
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 12.5
So perfettamente che la vasca è piccola ma essendo un regalo non posso portarla indietro.
Girando un po' sul forum mi sembra di aver capito che potrei metterci solo caridine o un betta e tra i due preferirei notevolmente un betta ma dovrei variare i valore del pH giusto?
Detto ciò cosa mi consigliate di metterci? Vorrei decidere già adesso anche per scegliere delle piante adatte (accetto volentieri consigli anche riguardo a quello :-) ).
Grazie mille in anticipo ;-) , non so se possa servire ma vi allego anche l'immagine dell'acquario.
http://s11.postimage.org/ze63dto3j/IMG_20121103_150438.jpg (http://postimage.org/image/ze63dto3j/)

mik123
03-11-2012, 16:23
Ciao e benvenuto tra noi!
Sul forum hai letto bene...in quel litraggio solo caridine e gasteropodi o betta.
L'acquario che illuminazione monta?

Io procederei con piante come muschio di java, microsorum, anubias, qualche cryptocoryne per creare un bel caridinaio. Secondo me viene una vaschetta molto carine

I 25 litri sono netti o lordi?

Ciao:-))

davide147
03-11-2012, 16:27
benvenuto :-)
io ti consiglio vivamente le caridine, specialmente se 25 litri sono lordi....

se opti per il betta devi acidificare l'acqua con la torba per abbassare il ph
il betta non ama stare sotto luci da stadio, meglio una pianta galleggiante tipo la riccia o il ceratophyllum
per il resto puoi mettere anubias e microsorum da legare a rocce o legni e cryptocoryne per il davanti

se metti caridine il mio consiglio è di metterci tanto muschio e/o cladophore
poi dipende da che caridine metti per i valori....

bnc
03-11-2012, 16:32
Ciao e benvenuto tra noi!