Entra

Visualizza la versione completa : Problema cronico oranda

volley88
03-11-2012, 12:13
Salve, il mio oranda, dopo il pasto mattutino, resta piegato sulla superficie dell'acqua per tutto il resto della giornata.So gia tutto sull'alimentazione, do verdure bollite due volte a settimana, mangine secco in granuli e ogni tanto un giorno a digiuno. Quando do verdure bollite lo vedo stare un po meglio, il problema è che quando ricomincio il mangime rinizia tutto quanto.
Mi chiedo, c'è un modo per risolvere DEFINITIVAMENTE il problema?
Anche perchè vedere un pesce nell'acquario stare moribondo in superficie tutto il giorno non è un granchè!!
Grazie

pette
03-11-2012, 12:29
Prima di tutto ci serve sapere in che vasca è! Valori?

volley88
03-11-2012, 12:46
Veramente la vasca per ora è un 20 litri, e sono due oranda. Non va bene lo so, ma sto acquistando un 120 e tra poco faro il trasloco.Dici che puo essere per quello?

pette
03-11-2012, 13:01
Direi proprio di si! Di sicuro è lo spazio ristretto, ma non escludo che possa essere una causa complementare, hai mai fatto dei test?
Visto che gli oranda sono economici io li porterei in un laghetto e ne riprenderei una coppia a vasca avviata... il 120 litri tra quanto lo prendi?

volley88
03-11-2012, 14:04
Tra una settimana lo ritiro, e dovro fargli fare il mesetto di rotaggio. Non voglio portarli via perchè vi sono affezionato, pero bo, tu dici che cambiando vasca smetta questo atteggiamento?Io pensavo invece ad un problema cronico alla vescica..

pette
03-11-2012, 14:28
Fon valori e foto possiamo aiutarti meglio, senza possiamo solo spararle quasi tutte!

Jessyka
03-11-2012, 14:45
Il mangime che somministri è affondante?

volley88
03-11-2012, 17:01
E' in granuli ma no non affonda, ma non penso che ingeriscano aria, anche perchè l'altro non hamai problemi..

Fishestales
04-11-2012, 11:26
Scusate ma a me sembra più un problema di vescica natatoria che di spazio ristretto. (Ovviamente non ci piove che la vasca è inadatta) Soprattutto perchè ha detto che dando la verdura sembra migliorare. Prova a farlo stare a digiuno per 2 -3 giorni e poi somministra solo verdura per altri 2-3 giorni. Il problema dovrebbe risolversi. In taluni casi basta anche solo il digiuno. E magari quando dai il cibo cerca di inumidirlo un po', così affonda meglio. Ciao:-)

Jessyka
04-11-2012, 18:36
Sì in effetti anche a me per il momento sembra un problema di vescica...
Il fatto che il mangime galleggi è sicuramente un problema, fallo immergere per bene e poi buttalo in vasca.
Che l'altro non ne soffra non indica necessariamente che non è quello il problema, magari l'altro è semplicemente più debilitato o incline a tale problema.
In ogni caso le condizioni non adeguate della vasca sicurametne non aiutano.

eltiburon
05-11-2012, 00:58
A che temperatura lo tieni? Io l'aumenterei di 2/3 gradi. E fai 2/3 giorni di digiuno assoluto. Resta valido naturalmente tutto ciò che ti han già detto!