Entra

Visualizza la versione completa : quale è il più attendibile?

mercury
16-04-2006, 20:25
ciao, ho fatto il test dei fosfati con il fotometro e il risultato è stato 0,05, poi l'ho fatto con il test della deltec, quello simile al merk e il risultato è stato 0,02, proprio ad essere pessimisti. quale è il più attendibile? il test con il fotometro l'ho fatto portando l'acqua al negozio, può essere che con il tasporto l'acqua subisca delle tasformazioni?

Rama
17-04-2006, 01:03
Non sò, probabilmente il valore ESATTO non è ne l'uno nè l'altro, ma di sicuro hai i fosfati apposto... :-))

Il fotometro ha un margine di errore di 0,04, il deltec non lo sò ma essendo un colorimetrico come tutti i test è quasi interpretabile... comunque sono 2 strumenti precisi, e visti i risultati usciti fossi in te Gabriele starei contento... ;-)

mercury
17-04-2006, 01:35
il fatto è che ho cambiato le resine da circa una sett e mezza e il valore, se fosse 0,05, nn sarebbe tanto basso, considerato che sto utilizzando le resine.

Rama
17-04-2006, 02:00
Difficilmente, almeno da quello che ho letto, le resine sono in grado di portarti i fosfati sotto un valore così basso... fino a lì ci arrivano e bene, anche velocemente, ma sono i centesimali che fanno sudare, e sono anche quelli che fanno la differenza, purtroppo...
Comunque non sò se ci siano resine che possono portarti a 0,02 reali.. da quello che ho letto, insomma, sembra che l'efficienza delle stesse sia limitata oltre una certa soglia... ci vorrebbe un esperto con dati alla mano, io purtoppo non ne ho e ti riporto ciò che ho letto circa questa cosa...