PDA

Visualizza la versione completa : Nn schiuma più!

oce
03-11-2012, 08:35
Giovedì ho fatto la solita pulizia del bicchiere e della girante/pompa che faccio regolarmente ogni 7-10 giorni. E' sempre ripartito, questa volta no, sono 2 giorni che mi fa una schiumetta densa, arriva fino a metà bicchiere e nn esce, sono tutte micro bolle.
Ho provato a smontare tutto per vedere se avevo sbagliato qualcosa ma niente, continua così.
Lo skimmer in questione è un H&S 90. Non ho messo ho fatto niente di strano in vasca anche perchè sono in maturazione. Cosa può essere?

Geppy
03-11-2012, 11:14
Giovedì ho fatto la solita pulizia del bicchiere e della girante/pompa che faccio regolarmente ogni 7-10 giorni. E' sempre ripartito, questa volta no, sono 2 giorni che mi fa una schiumetta densa, arriva fino a metà bicchiere e nn esce, sono tutte micro bolle.
Ho provato a smontare tutto per vedere se avevo sbagliato qualcosa ma niente, continua così.
Lo skimmer in questione è un H&S 90. Non ho messo ho fatto niente di strano in vasca anche perchè sono in maturazione. Cosa può essere?

Scusami, ma la pulizia di girante e pompa ogni settimana è assurdo....

Io mediamente la faccio ogni 2/4 mesi.....

Può essere che avevi le mani più grasse del solito o che hai pulito troppo a fondo.....

Può essere, eh!

Non toccarlo e vedi se riparte, ma NON TOCCARLO!

oce
03-11-2012, 11:40

Scusami, ma la pulizia di girante e pompa ogni settimana è assurdo....

Io mediamente la faccio ogni 2/4 mesi.....

Può essere che avevi le mani più grasse del solito o che hai pulito troppo a fondo.....

Può essere, eh!

Non toccarlo e vedi se riparte, ma NON TOCCARLO!

Infatti all'inizio pulivo solo il bicchiere, ma al momento ho parecchie filamentose da maturazione e tante inevitabilmente mi vanno a finire anche nella girante quando si staccano, ecco il motivo. All'uscita dello scarico dello skimmer avevo messo un pezzo di spugna blu per limitare un pò lo scroscio dell'acqua in caduta, premetto che nn ostruiva lo scarico, l'ho appena tolta e dopo poco è ripartito a palla. Può un pezzo di spugna inibire così tanto? La schiumata è abbastanza liquida, prima era più secca, cmq lo lascio andare e vedo se si stabilizza.

Geppy
03-11-2012, 14:14
[oce]
Infatti all'inizio pulivo solo il bicchiere, ma al momento ho parecchie filamentose da maturazione e tante inevitabilmente mi vanno a finire anche nella girante quando si staccano, ecco il motivo.

Allora ti conviene mettere un filtro meccanico sotto lo scarico, piuttosto che andare a "rompere le scatole" alla pompa così spesso (ogni volta che la apri rischi di rompere qualcosa, a parte il problema dell'inibizione).

All'uscita dello scarico dello skimmer avevo messo un pezzo di spugna blu per limitare un pò lo scroscio dell'acqua in caduta, premetto che nn ostruiva lo scarico, l'ho appena tolta e dopo poco è ripartito a palla. Può un pezzo di spugna inibire così tanto?

Se togliendo la spugna è ripartito a palla, la risposta è: SI, PUO' INIBIRE COSI' TANTO.... :-)

Per silenziare lo scarico ci sono altri sistemi.

oce
03-11-2012, 15:34
Adesso è stabile ed ha cominciato a schiumare normalmente. Vedrò di mettere qualcosa all'uscita della caduta in sump tanto da fermare quello che cade.

Geppy
03-11-2012, 17:37
Adesso è stabile ed ha cominciato a schiumare normalmente. Vedrò di mettere qualcosa all'uscita della caduta in sump tanto da fermare quello che cade.

Metti una breve prolunga in uscita, poi un'altra "T" con un'apertura verso l'alto.
Poi aggiungi uno spezzone di tubo verticale che arrivi un centimetro sotto il pelo dell'acqua.
Se non diventa muto così, metti una calotta sull'apertura della "T" (o comunque un tappo) con un foro al centro di 6/8 millimetri. Vedrai che non fa più rumore.