Entra

Visualizza la versione completa : nuovo tanganika.

losipo
03-11-2012, 01:37
salve a tutti.
sto allestenso il mio primo acquario,sto cercando di informarmi ma come tutti i novizi alla fine si cade in confusione,non mi fido dei negozi e giungo da voi#70allora:
ho un'antille 100 100x30x47,come da titolo il biotipo sarà un tanganika.
la vasca è in maturazione da una settimana e sto valutando sui pesci da mettere.
il mio negoziante di "sfiducia" mi ha consigliato di fare un lato per conchigliofili
e l'altro per una coppia di brichardi o rocciofili,che ne pensate?
un ancistrus come lo vedete?
sono ad una settimana di maturazione,nitriti a 0,devo mettere del mangime sul filtro?

Ale87tv
03-11-2012, 10:03
un ancistrus lo vedo come la marmellata sugli spaghetti :-D

penso che due specie ci stiano, una di conchigliofili e una di rocciofili, comunque ora ti sposto nella sezione più adeguata (dove prova a usare la funzione cerca in questo subforum, tanto per vedere prima cosa abbiamo consigliato per qualcuno prima)

gia90
03-11-2012, 10:08
si puoi mettere due specie come conchigliofili(brevis o multifasciatus)+rocciofili(julidochromis ornatus o transcriptus),ma i brichardi te li sconsiglio a meno che tu dedichi tutto l'acquario per loro(monospecifico)

Fishestales
03-11-2012, 15:02
Ciao, anche io ho un tanganika. Per le due specie ok. Puoi scegliere tra i multifasciatus che formano la colonia , i brevis, i similis....tutti conchigliofili. Per i rocciofili meglio dei julidochromis transcriptus. L'ancistrus....diciamo che non c'entra niente ahahahah! Ciao! :)

Zalambani Roberto
03-11-2012, 21:23
condivido il parere di fishestales l' ancistus non centra niente con i tanganica

SUSANNA88
04-11-2012, 16:15
Concordo con gli altri :-)

Con 100cm puoi fare conchigliofili + rocciofili, in questo caso i julido che ti sono stati consigliati piuttosto che i brichardi perché per creare una colonia che possa vivere bene e godertela al massimo hanno bisogno di più litraggio.

L'anci lo eviterei anche io #70

losipo
06-11-2012, 03:10
ci sono grosse differenze caratteriali o comportamentali tra i julido e i brachardi,perchè mi consigliate i trascriptus?

blackstar
06-11-2012, 10:34
bhe direi di si, i brichardi sono molto più territoriali ed aggressivi dei julido e formano colonie....

i j. transcriptus sono piuttosto pacifici e adatti a vivere in una vasca di comunità di dimensioni relativamente contenute, non formano colonie ma coppie... generalmente possono diventare aggressivi coi loro simili in fase di riproduzione per questo motivo si consiglia di cominciare con un gruppo di giovani e quando si sarà formata la coppia togliere gli altri esemplari nel caso in cui la vasca sia troppo piccola

Miranda
06-11-2012, 12:13
Ciao, io quando mi informavo per l'allestimento di un tanganika, leggevo spesso che in vasche non grandissime potevano starci insieme ai conchigliofili, i julido ornatus che pare siano meno problematici di altri julido. però non li ho mai avuti, e il mio tanganica ospita solo una piccola colonia di multifasciatus.

losipo
07-11-2012, 00:31
bhe direi di si, i brichardi sono molto più territoriali ed aggressivi dei julido e formano colonie....

i j. transcriptus sono piuttosto pacifici e adatti a vivere in una vasca di comunità di dimensioni relativamente contenute, non formano colonie ma coppie... generalmente possono diventare aggressivi coi loro simili in fase di riproduzione per questo motivo si consiglia di cominciare con un gruppo di giovani e quando si sarà formata la coppia togliere gli altri esemplari nel caso in cui la vasca sia troppo piccola

i gusci delle lumache vanno bolliti prima dell'inserimento in vasca o basta una accurata lavata!

Miranda
07-11-2012, 11:47
Dipende quanto sono sporchi, per sicurezza io li farei bollire, tanto sono 5 minuti d'impegno :-))

losipo
11-11-2012, 17:25
che ne pensate,i consigli sono bene accettati.
riuscite a capire il sesso dei due pinnuti?stanno sempre per i fatti loro.
http://C:\Users\Administrator\Desktop\DSC_2023.JPG
http://s12.postimage.org/46bc9g27t/DSC_2011.jpg (http://postimage.org/image/46bc9g27t/)

http://s12.postimage.org/ydjohnayh/DSC_2012.jpg (http://postimage.org/image/ydjohnayh/)

http://s12.postimage.org/7ky43bn09/DSC_2023.jpg (http://postimage.org/image/7ky43bn09/)

http://s12.postimage.org/fu9zhqgqh/DSC_2025.jpg (http://postimage.org/image/fu9zhqgqh/)

blackstar
12-11-2012, 11:29
scusa .... ma hai già inserito i pesci? quando hai aperto il post la vasca era in maturazione da una settimana....non sono passati nemmeno 20 giorni....

per quanto riguarda il layout avrei scelto rocce più omogenee fra loro... e il tronco centrale non mi entusiasma....

Kozi
12-11-2012, 12:19
Ciao io ho appena cominciato (da inizio settembre quindi due mesi e mezzo scarsi) la mia avventura nel mondo del Tanganika e proprio con i Brichardi ... innanzitutto posso dirti che ho aspettato un mese per la maturazione giusta del filtro e quindi se come di Black sei un pò in anticipo ...
per il layout io ho fatto rocciata e Vallisneria e basta... con sabbia fine per far divertire i miei pescetti che scavano e scavano ....
poi ho messo 6 esemplari giovani per far formare le due coppie che poi formeranno le colonie ...
quindi diciamo che potresti sistemare il layout con più rocce omogenee e poco spigolose per fargli avere più tane possibili, anche io toglierei (per mio gusto personale) la radice e metterei della vallisneria per aiutare l'equilibrio della vasca ...
poi comunque metterei 2/3 esemplari in più per poi toglierli quando si formerà la coppia per la colonia ...
Ti ripeto io sono all'inizio ed ho seguito i consigli dei più esperti ed il risultato che ho ottenuto mi piace moltissimo ...
Ciao
Andrea

losipo
12-11-2012, 15:51
Il picco dei nitriti c'e già stato al 18esimo giorno i nitriti sono spariti.i valori li ho presi tutti i giorni.
Aggiungerò altri esemplari di brichardi e aggiungerò qualche roccia.

Fishestales
12-11-2012, 16:55
se lo dici tu... sarebbe stato meglio aspettare però. Per sicurezza. Ciao

blackstar
12-11-2012, 18:19
si infatti non basta avere il picco bisogna assicurarsi che la vasca sia stabile... se di consiglia un mese c'è un motivo.... aspetta almeno una decina di giorni prima di aggiungere altri pesci

SUSANNA88
12-11-2012, 20:11
si infatti non basta avere il picco bisogna assicurarsi che la vasca sia stabile... se di consiglia un mese c'è un motivo.... aspetta almeno una decina di giorni prima di aggiungere altri pesci

Mannaggia alla fretta #23

losipo
21-11-2012, 18:15
Pesci in ottima salute no2 0 no3 25.ne ho aggiunti altri 3 ora in vasca ho 5 brichardi,l unico problema e' che uno di loro vive separatamente in alto come se non voluto dal branco mentre gli altri vivono paciosamente tra le roccie,sapete dirmi perché?

Fishestales
21-11-2012, 19:21
I nitrati sono così perchè la tua acqua ne contiene già di suo?

losipo
21-11-2012, 21:27
L'acqua del rubinetto e' esente dai nitrati.

Fishestales
21-11-2012, 21:50
Mmmm ok, ma tienili monitorati e se superano i 30 fai un piccolo cambio d'acqua. :-)

losipo
01-12-2012, 21:20
una domanda,brichardi con transcriptus,due rocciofili in un metro,possono stare?

lucas__93
02-12-2012, 14:59

chi ti garantisce che l'acqua di rubinetto non abbia nitrati?
------------------------------------------------------------------------
per rispettare le disposizioni di legge la percentuale di nitrati deve essere inferiore a 50mg/l; non mi pare che sia una percentuale tale da ritenerli assenti in un'acqua di rubinetto.

blackstar
02-12-2012, 16:57
in un metro julido e brichardi non li metterei

losipo
02-12-2012, 22:00

chi ti garantisce che l'acqua di rubinetto non abbia nitrati?
------------------------------------------------------------------------
per rispettare le disposizioni di legge la percentuale di nitrati deve essere inferiore a 50mg/l; non mi pare che sia una percentuale tale da ritenerli assenti in un'acqua di rubinetto.

Ho fatto i test a reagente della sera e il risultato e' stato :
0

lucas__93
03-12-2012, 11:14
Ho fatto i test a reagente della sera e il risultato e' stato :
0[/QUOTE]

evidentemente hai u filtro condominiale o nel quartiere, io non ho detto che l'acqua del rubinetto avrebbe certamente avuto nitrati alti, ti ho detto solo di non darlo per scontato visto che la percentuale puo' arrivare anche a 50mg/l... se hai fatto il test tanto meglio, se lo avevi già scritto forse mi è sfuggito, comunque se il test a reagente di dice che è "pulita" è meglio sia per i pesci che per te che la usi per mangiare,cucinare, bere.

losipo
14-12-2012, 21:07
oggi stavo in negozio e in una vasca ho visto tre julidochromis transcriputs....2 di loro quando vedevano il terzo si mettevano su di un fianco e muovevano le pinne velocemente(come un tremore).ho 2 domande
1 si corteggiano cosi?
2 chi è il maschio chi la femmina.

blackstar
16-12-2012, 17:34
mmm ai miei julido non l'ho ancora mai visto fare, l'ho visto fare ai miei cyprichromis, il maschio fa così per corteggiare la femmina

losipo
18-12-2012, 19:09
mmm ai miei julido non l'ho ancora mai visto fare, l'ho visto fare ai miei cyprichromis, il maschio fa così per corteggiare la femmina

Confermo che erano julido transcriptus.ci sono tornato e ancora faceva cosi.secondo il venditore era la femmina che vibrava.