Visualizza la versione completa : RESUN REFRIGERATORE
Ho attivato il refrigeratore in oggetto da circa 48 ore e ho incredibilmente notato che alcuni invertebrati stanno morendo -04 !
E' possibile che all'interno del refrigeratore ci fosse qualche sostanza inquinante? #07 Grazie e ciao a tutti
Forse hai abbassato la temperatura di colpo e gli animali hanno patito l'escursione termica..... #24 #24 #24
SupeRGippO
19-04-2005, 15:37
scusa ma... non e' presto per refrigerare ? #07
scusa ma... non e' presto per refrigerare ? #07
Senza dubbio, visto il tempo che c'è...però la mia vasca è 100x45x50 illuminata con 4 neon più 2 centraline per far funzionare il tutto e dopo sei ore di luce la temperatura sale a 30°C! :-)
Forse hai abbassato la temperatura di colpo e gli animali hanno patito l'escursione termica..... #24 #24 #24
E' la prima cosa che ho pensato anch'io prima di considerare la possibilità di un inquinamento. Comunque il refrigeratore è stato escluso e
stasera quando torno a casa vedrò in che condizioni sono i poveretti poi farò un cambio parziale d'acqua e mettero del carbone. -28d#
[quote=wally74]Forse hai abbassato la temperatura di colpo e gli animali hanno patito l'escursione termica..... #24 #24 #24
E' la prima cosa che ho pensato anch'io prima di considerare la possibilità di un inquinamento. Comunque il refrigeratore è stato escluso e
stasera quando torno a casa vedrò in che condizioni sono i poveretti poi farò un cambio parziale d'acqua e mettero del carbone. -28d#[/quote
Sono tornato a casa...
non ci crederete ma ho visto gli invertebrati che si sono un pò ripresi,
vuoi vedere che hanno risentito dello sbalzo di tempertura? #17
Comunque come detto ho fatto un cambio d'acqua e ho inserito il carbone.
Speriamo in bene #36#
Io ti direi ri rimettere il refrigeratore #36# a 30°C gli invertebrati soffrono #24
chiaramente fai un abbassamento graduale di un grado ogni 3/4 giorni sino a portarla a circa 26°C,
in questo modo consentirai l'adattamento degli occupanti alla nuova temperatura ;-)
ceriantus
20-04-2005, 17:17
Sono tornato a casa...
non ci crederete ma ho visto gli invertebrati che si sono un pò ripresi,
vuoi vedere che hanno risentito dello sbalzo di tempertura?
#24 #24 #24 #24
Capisco la vasca a 30° a luci accese ma alla fine del periodo di buio la temperatura dovrebbe essere più bassa
Per cui a meno che non ti abbia portato la vasca a 24° di botto allo sbalzo termico ci credo pochino
Controlla comunque la taratura del termostato del Resun(in pratica che segni la temperatura giusta)
Considera inoltre che ha un delta d'intervento di + o - 1° per cui se imposti per esempio 26° non si accenderà prima dei 27° e non si spegnerà prima dei 25° (almeno il mio funzionava così tanto che poi alla fine l'ho abbinato ad un termostato elettronico)
Capisco la vasca a 30° a luci accese ma alla fine del periodo di buio la temperatura dovrebbe essere più bassa
Per cui a meno che non ti abbia portato la vasca a 24° di botto allo sbalzo termico ci credo pochino
Controlla comunque la taratura del termostato del Resun(in pratica che segni la temperatura giusta)
Considera inoltre che ha un delta d'intervento di + o - 1° per cui se imposti per esempio 26° non si accenderà prima dei 27° e non si spegnerà prima dei 25° (almeno il mio funzionava così tanto che poi alla fine l'ho abbinato ad un termostato elettronico
Ok poverò a controllare... infatti avevo aggiunto un altro termometro in vasca proprio per vedere che il termostato segnasse la stessa temperatura. #36#
Io ti direi ri rimettere il refrigeratore a 30°C gli invertebrati soffrono
chiaramente fai un abbassamento graduale di un grado ogni 3/4 giorni sino a portarla a circa 26°C,
in questo modo consentirai l'adattamento degli occupanti alla nuova temperatura
Dopo che avrò fatto quella prova che mi ha suggerito ceriantus farò così :-)
SupeRGippO
20-04-2005, 18:36
piuttosto... se lo attacchi devi arrivare a tarare la temperatura in piu giorni...
mi sa che questo non lo hai fatto ?
giusto ?
:-)
piuttosto... se lo attacchi devi arrivare a tarare la temperatura in piu giorni...
mi sa che questo non lo hai fatto ?
giusto ?
Giusto #23
Sono due giorni da quando ho spento il refrigeratore e gli invertebrati si stanno riprendendo bene ;-) , quindi penso che alla fine possa essere stato che la vasca abbia risentito di un abbassamento troppo rapido ( a volte l'improbabile è la soluzione #24 ).
Per non far salire la temperatura in questo momento sto tenendo un pò aperta la vasca....ora ho 27°C (dopo 6 ore d'illuminazione) .
Fra un pò mi applicherò ad abbassare la temperatura in più giorni. #36#
#25 #25 #25 Impegnati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |